PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alti

fenix85
06-02-2010, 17:11
Ciao ragazzi,
da circa 15 giorni ho allestito il mio primo acquario che è da 12l.

Una settimana fa ho portato un campione dell'acqua al mio negoziante che mi ha fatto il test dei nitriti. Mi ha detto che erano ancora alti ma che non era male come risultato ad una settimana dall'avvio. Ho aspettato una settimana e mi sono ripresentato ieri con un altro campione. La negoziante mi ha detto che la situazione è peggiorata (il primo test aveva come risultato una soluzione giallognola chiara, adesso era ambrata..quasi granata).

E' normale tenendo conto che tutti i giorni ho continuato a dargli 1,7ml di batteri?

Per aiutarmi mi ha regalato una spugna che lei aveva nel filtro di una delle sue vasche in modo che la sostituisca al mio filtro (era una spugnetta)...mi ha detto di che in questo modo i batteri si attiveranno ed inizieranno ad eliminare ciò che non va nell'acqua...inoltre mi ha detto di sospendere l'inserimento dei batteri (come stavo facendo da 10 giorni)..

Secondo voi devo ancora aspettare molto? Come mi consigliate di agire affinchè i livelli dell'acqua si stabilizzino? C'è qualche indicatore "visivo" che mi può far capire che l'acqua sta raggiungendo dei livelli decenti?

Vi faccio presente che all'interno ho due piante, un riscaldatore ed un filtro a zainetto...

Grazie!!

Giudima
06-02-2010, 17:22
Tutto normale stai attraversando la fase nota come "picco dei nitriti" e non ci sono parametri per dire quanto durerà.

Potresti acquistare il test dei nitriti no2 e ripetere ogni giorno le misurazioni fino a notarne la scomparsa.

Nel frattempo non toccare il filtro e, meno che mai, inserire i pesci.

fenix85
06-02-2010, 17:42
Ok, quindi è normale...perfetto!!!

Come mi è stato consigliato ho inserito la lana che mi ha dato la negoziante al posto del mio filtro a spugnetta...avendola presa da una delle sue vasche dovrebbe aiutare ad attivare i batteri...che altro potrei fare per velocizzare i tempi?

Lydia
06-02-2010, 17:44
che altro potrei fare per velocizzare i tempi?

Niente!Devi avere pazienza! :-))
Poi le vaschette cosi piccole ci metteno molto per stabilizzarsi.

milly
06-02-2010, 17:48
niente :-)) alcuni acquari maturano più velocemente, per altri ci vuole un pò di pazienza, vedrai che al tuo non mancherà molto. A breve i nitriti cominceranno a scendere. Hai già letto la guida sul ciclo dell'azoto? Trovi il link nella mia firma ;-)

PS essendo una vaschetta di soli 12 litri non ci puoi mettere dei pesci, lo sai vero? #13 è ideale per le neocaridine :-))

fenix85
06-02-2010, 18:12
PS essendo una vaschetta di soli 12 litri non ci puoi mettere dei pesci, lo sai vero? #13 è ideale per le neocaridine :-))

Ho parlato con un po' di persone su questo forum e sebbene tutti fossero concordi con il fatto che 12 litri siano pochi è emerso anche che tre o quattro rasbore potrebbero sopravvivere tranquillamente...anche la negoziante (che è una mia amica) mi ha confermato questa cosa...ovvio, non avranno la reggia di caserta a disposizione, però un bell'appartamentino sì =)

fenix85
06-02-2010, 18:14
Adesso mi leggo il documento sul ciclo dell'azoto!! Grazie mille!!!

Giudima
06-02-2010, 19:56
fenix85, sebbene tutti fossero concordi con il fatto che 12 litri siano pochi è emerso anche che tre o quattro rasbore potrebbero sopravvivere tranquillamente... è questo il punto............. "sopravvivere" -28d# -28d#

anche la negoziante (che è una mia amica) mi ha confermato questa cosa... ... e figuriamoci, te li deve vendere............

bettina s.
06-02-2010, 19:59
ma hai sostituito la tua spugna con della semplice lana di perlon? Perché sulla spugna, per quanto piccola un po' di batteri si insediano, nella lana mica tanto.

fenix85
06-02-2010, 21:30
e figuriamoci, te li deve vendere............

In realtà me li regala...ma non credo sia questo l'argomento del topic ahah =)

Con un acquario così piccolo mi consigliate di fare spesso i controlli dell'acqua?

fenix85
06-02-2010, 21:34
ma hai sostituito la tua spugna con della semplice lana di perlon? Perché sulla spugna, per quanto piccola un po' di batteri si insediano, nella lana mica tanto.

Mi ha consigliato di togliere la spugna e d'inserire al suo posto una specie di stoppa molto pesante e densa...quando si strappa è come il cotton-fioc anche se è più difficile da strappare...

Ha tirato fuori questa "lana" dal filtro di uno dei suoi acquari dicendomi che avrebbe aiutato a far diminuire i nitriti...

..non va bene?

Lydia
06-02-2010, 21:46
Ti ha dato questa lana perchè piena di batteri,che effettivamente aiutano a far maturare il filtro.
sarebbe però stato meglio aggiungerla,invece di sostituire la lana con la spugna.
Purtroppo in questi filtri a zainetto lo spazio è veramente pochissimo.

miccoli
06-02-2010, 21:54
io avrei lasciato tutto come era,,
#36#

bettina s.
06-02-2010, 21:59
ma in pratica in questo filtro adesso c'è solo la lana di perlon? Perché in questo caso non maturerà mai.

tore
06-02-2010, 22:10
riguardo al filtro se hai un filtrino come avevo io con dentro solo lana e neiente cannolicchi... non lavare mai la lana lasciala sempre li com'è o distruggi il filtro e devi ripartir da capo... dopo mooolto tempo quando l'0acquario e stabile e i batteri son ovunque si può riparlare di una sciacquartina molto veloce in acqua di acquario

riguardo la popolazione di un 12 litri mio fratello (che disprezzo per questa crudeltà) ci tiene(nn conosco i nomi scientifici di tutti): 2 ampullarie, 6 neon, 4 brachigobius doriae (pesci ape), 1 pesce becco, 1 killfish, un ghiozzo padano,1 otocinclus,2 corydoras pigmaeus, 4 rasbore e un ghiozzo che non conosco il nome di colore giallo. Ora i pesci vivono ma secondo me è tipo un lagher. Ieri ho trovato il ghiozzo giallo sul fondo magrissimo: era veramente una lisca con la testa. ora gli sto buttando davanti la faccia i vermetti ogni tanto e forse non muore.(filtro pratiko da 100 mi pare)

Se vuoi il mio parere (che non sono un esperto e magari verro lapidato per questo) 4 rasbore ce le puoi tenere e vivranno comunque in condizioni decenti.. l'ideale cmq sarebbe farti un allevameno di caridine e guarda che potrebbe essere veramente interessante e affascinante! (ricorda che caridine e fertilizzanti non van d'accordo cmq). Cmq in alternativa alle rasbore pensa a un betta. Sono veramente belli! informati sul forum caso mai

P.s : evitate di flammare contro mio fratello che gia ho fatto di tutto per farglielo capire :) inutilmente

bettina s.
06-02-2010, 22:24
tore, 4 rasbore le ho tenute per un mese in 30 lt. perché la vasca della mia amica aveva un problema e nuotavano in lungo e in largo tutto il giorno, la vasca è lunga 40 cm.

Io non ci metterei altro che piante, perché 12 lt sono molto molto difficili da tenere in equilibrio; devi costantemente rabboccare ad esempio, fare i cambi con acqua con valori identici a quelli della vasca; tenere pulito il fondo; insomma un impegno non indifferente; se non ci sono dentro animali, puoi anche saltare un passaggio una volta che non succede niente, ma se è abitato...

fenix85
06-02-2010, 23:56
ma in pratica in questo filtro adesso c'è solo la lana di perlon? Perché in questo caso non maturerà mai.

Esatto..al momento ho solo la lana di perlon all'interno...non va bene? Che dovrei fare?

fenix85
07-02-2010, 00:04
tore, 4 rasbore le ho tenute per un mese in 30 lt. perché la vasca della mia amica aveva un problema e nuotavano in lungo e in largo tutto il giorno, la vasca è lunga 40 cm.

Io non ci metterei altro che piante, perché 12 lt sono molto molto difficili da tenere in equilibrio; devi costantemente rabboccare ad esempio, fare i cambi con acqua con valori identici a quelli della vasca; tenere pulito il fondo; insomma un impegno non indifferente; se non ci sono dentro animali, puoi anche saltare un passaggio una volta che non succede niente, ma se è abitato...

Una volta raggiunto l'equilibrio pensavo di inserire un Betta ed un Corydoras...l'idea iniziale era quella di qualche rasbora ma non mi esalta più di tanto...

Dato che ho deciso di fare così, mi consigli di fare frequenti cambi di poca acqua in modo da non alterare troppo l'equilibrio?

bettina s.
07-02-2010, 01:38
fenix85, qualunque corydoras lì dentro è sacrificato, senza contare il carico organico che produrrebbe in un litraggio così basso; se proprio devi, solo un betta; altrimenti il filtro con sola lana di perlon non reggerebbe. :-(

fenix85
07-02-2010, 02:04
fenix85, qualunque corydoras lì dentro è sacrificato, senza contare il carico organico che produrrebbe in un litraggio così basso; se proprio devi, solo un betta; altrimenti il filtro con sola lana di perlon non reggerebbe. :-(

Ok, grazie...e in caso decidessi di mettere anche il corydoras (mi piace troppo) dovrei cambiare la lana e mettere il filtro?

massi88dux
07-02-2010, 03:25
riguardo la popolazione di un 12 litri mio fratello (che disprezzo per questa crudeltà) ci tiene(nn conosco i nomi scientifici di tutti): 2 ampullarie, 6 neon, 4 brachigobius doriae (pesci ape), 1 pesce becco, 1 killfish, un ghiozzo padano,1 otocinclus,2 corydoras pigmaeus, 4 rasbore e un ghiozzo che non conosco il nome di colore giallo

il tu fratello è proprio fulminato :-D

cmq nn ci credo nemmeno se lo vedo

posta delle foto assolutamente perchè è quasi da guinnes

astrosofia
07-02-2010, 11:11
ragazzi io ho messo solo il primo giorno i batteri.. adesso ho i nitriti a 0.8 mg/l .. l'ultimo test era a 1.6mg/l.. è normale? devo mettere altri batteri??

tore
07-02-2010, 12:06
il tu fratello è proprio fulminato :-D

cmq nn ci credo nemmeno se lo vedo

posta delle foto assolutamente perchè è quasi da guinnes

questa è una vecchia discussione che avevo aperto per lui ci trovi le foto ma il layout è leggermente cambiato e anche la popolazione (causa decessi)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=270777&highlight=

cmq fidati il cory ci sta male e poi uno da solo sta fermo sempre in un angolo depresso

bettina s.
07-02-2010, 16:09
fenix85, anche a me piacciono pesci che non potrò mai tenere perché non ho la vasca adatta.
Se ti piacciono i corydoras, che poi devono essere tenuti in gruppo, crea una vasca delle adeguate dimensioni e caratteristiche, per loro.

Un pesce non è un oggetto di arredamento, scusa ma io la penso così-

miccoli
07-02-2010, 16:14
una ottima vasca per i cory è il tanto bistrattato pet company antille 100
vasca bassa(30 cm) lunga(100 cm) e con non molta luce, oltre il coperchio che assicura aria calda per le respirazioni labirintiche
la bassa colonna d acqua è l ideale per le risalite veloci dei cory'....
quasi quasi sposto gli avannotti nel 30 lt vuoto e mi dedico ai catfish..
-11

bettina s.
07-02-2010, 16:23
miccoli, ti consiglio un allevamento di panda, sono davvero simpatici, la sera si scatenano e invece della televisione, guardiamo loro. Quando l'ancistrus albino era piccina la sfioravano velocissimi e la ribaltavano, ora non possono più farlo perché misura 13 cm.
Stanno in 200 lt.

E che dire delle sortite degli aeneus e dei paleatus del 300 lt. che sfidano l'ira degli scalari in difesa deglia avannotti?
Non posso pensare ad un cory in 12 lt. :-(

miccoli
07-02-2010, 17:02
neanche io
comunque mni dedicherei ai black venezuela e ai melini sempre wild
ma siamo off topic
chiedo scusa al proprietario del topic
;-)

fenix85
08-02-2010, 18:18
fenix85, anche a me piacciono pesci che non potrò mai tenere perché non ho la vasca adatta.
Se ti piacciono i corydoras, che poi devono essere tenuti in gruppo, crea una vasca delle adeguate dimensioni e caratteristiche, per loro.

Un pesce non è un oggetto di arredamento, scusa ma io la penso così-

Non serve scusarsi...è il tuo rispettabilissimo parere...se avessi deciso a priori di non accettarne non avrei scritto qui!! Grazie per i consigli, ne farò tesoro!

|GIAK|
09-02-2010, 13:29
astrosofia, tutto ok devi solo aspettare ;-)