PDA

Visualizza la versione completa : xkč il fotoperiodo!?

alfy-TO
06-02-2010, 16:10
si sa ke x maturare una nuova vasca bisogna seguire un metodo ben preciso,,tutto ciň x evitare esplosioni di alghe,stabilizzare i valori,ecc,ecc...ma questo xkč?!,,cosa succede all'acqua!?!?qual'č il spocesso chimico?!?!?!

Faack76
06-02-2010, 16:26
L’argomento piů discusso č sicuramente il fotoperiodo, cioč il momento in cui iniziare a dar luce. La vera maturazione della vasca inizia da quel momento, e le argomentazioni sull’opportunitŕ di accendere subito, o fare il classico mese di buio, possono essere entrambi convincenti. La preoccupazione principale, oltre alla fretta di avere una vasca da pronta da popolare, č che alcuni organismi ospitati sulle rocce possano morire, e conseguentemente si vada a limitare quella caratteristica di biodiversitŕ tanto ricercata. Il mio parere, che non ha nulla di scientifico, č che la causa del decesso sia principalmente legata alla differente chimica dell’acqua di una vasca nuova, piuttosto che alla mancanza di luce. Penso pure che alla fine non muoia poi chissŕ cosa, sempre a causa della luce. Ne ho avuto conferma in questi giorni, durante la maturazione della mia vasca dove sono rimasti al buio, per circa tre settimane, alcune piccole colonie di zoanthus e palythoa. Nella vasca non ci sono stati particolari picchi di valori inquinanti, e alla riaccensione, gli animali si stanno lentamente riprendendo. Inutile precisare che se fossero stati coralli piů esigenti, a quest’ora sarebbero belli e andati, ma c’č pure da tener conto che gli animali che si possono trovare sulle rocce vive, non son certo acropore, o almeno, non acropore vive…

Ma qual č la conseguenza classica di un’illuminazione affrettata? Sopra determinate concentrazioni di nitrati e fosfati, correte il rischio di stimolare eccessivamente la proliferazione di alghe, senza poter inserire i naturali competitori. Il ciclo algale č un momento normale, nella maturazione della vasca, ma si sono verificati casi di vasche che hanno manifestato il problema ben oltre i tre mesi classici di avviamento. Una posizione intermedia, potrebbe essere quella di iniziare il fotoperiodo dopo qualche giorno, se i valori degli inquinanti rientrano entro limiti accettabili. Tuttavia, vista l’impossibilitŕ di misurare alcuni valori (i fosfati e nitrati misurati rappresentano solo la parte inorganica, resta tutto il discorso degli organici, per i quali, al momento, non esiste alcun tipo di test attendibile), la mia posizione č nettamente favorevole al mese di buio, che magari potranno essere tre settimane invece che quattro, con condizioni dell’acqua accettabili, ma in ogni modo non concordo su accendere le luci dal primo giorno. Pare pure (ma sono esperienze di alcuni acquariofili, per cui, nulla di certo e scientifico) che un prolungarsi della fase di buio, limiti decisamente la proliferazione algale. Ricordatevi comunque che le alghe sono sempre in agguato. Anche in una vasca matura di anni, in caso di errori o situazioni instabili, potrebbero comparire improvvisamente.

ho fatto copia incolla da metodo di avvio di un nanoreef

alfy-TO
06-02-2010, 16:50
ottima mossa!!!!

Orysoul
07-02-2010, 23:47
c'č un topic interessante fatto su approfondimenti!!!!cmq ci sono pro e contro in tutti e due i casi!!!!!!!!