Visualizza la versione completa : ADESSO CHE SI FA?!
So che quello che sto x chiedere sarà stato trattato già in 1000 altri topics, infatti chiedo solamente se riuscite a darmi qualche links su quello che vorrei sapere visto che sono due ore che cerco senza trovare niente di realmente utile:
sto facendo il mese di buio, quali sono i test che mi fanno capire quando è il momento di iniziare il fotoperiodo?
durante il periodo di progressiva illuminazione bisogna dosare qualcosa in acquario?
a fotoperiodo pieno si può cominciare ad inserire qualcosa e che cosa bisogna dosare?
è ancora presto per il reattore di calcio?
negli articoli c'è "guida alla manutenzione di un acquario di 180 L", è pertinente o è una metodologia un pò superata?
Datemi una mano x favore che ho molta confusione e molti dubbi!
Grazie...
sto facendo il mese di buio, quali sono i test che mi fanno capire quando è il momento di iniziare il fotoperiodo?
po4 no3 e no2,quando saranno prossimi allo zero parti col fotoperiodo ;-)
...e quando o cosa debbo comiciare a dosare... (acqua calcarea o calcio, magnesio ecc.)??
grazie.
ALGRANATI
06-02-2010, 19:21
emi1977, il reattore di calcio ti servirà fra 3-4 mesi quando inizierai ad avere parecchi coralli duri che consumeranno calcio e carbonati.
per decidere quando iniziare con il fotoperiodo, come ti ha datto Dany, guardi i NO3. Po4 e No2 che tassativamente devono essere a 0....e se i valori sono bassi inizi ad accendere.
tieni conto che anche se i valori non sono ottimi, la luce aiuta moltissimo e quello che non fa la luce lo faranno le alghe ;-)
emi1977, L'importante è inserire con molta calma , in modo tale che la vasca si adatti ad ogni nuovo inserimento .....e come se fosse una maturazione costante e continuata ..fino al popolamento completo...... ;-)
guida a un acquario da 180 litri non è per niente superato...anzi è una grande guida che io personalmente ho seguito dall'inizio e mi ha fatto capire tante cose!!!ho anche sbagliato ma perchè ho voluto fare di testa mia!!!! se ti attieni correttamente all'articolo puoi dormire sogni tranquilli
Orysoul, le guide sono un ottimo strumento per imparare ma è importante quando si fà qualchecosa capire cosa si fà e perchè e non semplicemente seguire le istruzioni.....
emi1977, quando dice che la guida potrebbe essere superata fa una cosa giustissima perchè si pone delle domande e cerca una risposta ......è l'unico modo di fare la cosa giusta ....imho eh ;-)
cicala grazie per l'appoggio in effetti il primo dubbio mi è venuto sull'inserimento della sabbia: la guida dice che si può inserire da subito mentre guardando i topics più recenti la sconsigliano vivamente per almeno i primi 6 mesi...
più recenti la sconsigliano vivamente per almeno i primi 6 mesi...
questo perchè nei primi mesi si forma parecchio sedimento e se c'è la sabbia(a meno che nn sia un dsb)è praticamente impossibile tirarlo via tutto anche sifonando,quindi lo strato di sabbia diventa una zozzoneria che ti fà alzare continuamente i valori
...e con l'inizio del fotoperiodo mi consigliate di cominciare a dosare qualcosa, o aspetto l'inserimento dei primi animli?
DeathGio
07-02-2010, 13:29
emi1977, aspetta, aspetta. Inizi a reintegrare quando sarà la vasca a chiedertelo e comuqnue passerà ancora qualche mese. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |