Entra

Visualizza la versione completa : ADESSO CHE SI FA?!

emi1977
06-02-2010, 15:46
So che quello che sto x chiedere sarà stato trattato già in 1000 altri topics, infatti chiedo solamente se riuscite a darmi qualche links su quello che vorrei sapere visto che sono due ore che cerco senza trovare niente di realmente utile:
sto facendo il mese di buio, quali sono i test che mi fanno capire quando è il momento di iniziare il fotoperiodo?
durante il periodo di progressiva illuminazione bisogna dosare qualcosa in acquario?
a fotoperiodo pieno si può cominciare ad inserire qualcosa e che cosa bisogna dosare?
è ancora presto per il reattore di calcio?
negli articoli c'è "guida alla manutenzione di un acquario di 180 L", è pertinente o è una metodologia un pò superata?
Datemi una mano x favore che ho molta confusione e molti dubbi!
Grazie...

dany78
06-02-2010, 17:08
sto facendo il mese di buio, quali sono i test che mi fanno capire quando è il momento di iniziare il fotoperiodo?

po4 no3 e no2,quando saranno prossimi allo zero parti col fotoperiodo ;-)

emi1977
06-02-2010, 19:11
...e quando o cosa debbo comiciare a dosare... (acqua calcarea o calcio, magnesio ecc.)??
grazie.

ALGRANATI
06-02-2010, 19:21
emi1977, il reattore di calcio ti servirà fra 3-4 mesi quando inizierai ad avere parecchi coralli duri che consumeranno calcio e carbonati.

per decidere quando iniziare con il fotoperiodo, come ti ha datto Dany, guardi i NO3. Po4 e No2 che tassativamente devono essere a 0....e se i valori sono bassi inizi ad accendere.
tieni conto che anche se i valori non sono ottimi, la luce aiuta moltissimo e quello che non fa la luce lo faranno le alghe ;-)

cicala
06-02-2010, 19:26
emi1977, L'importante è inserire con molta calma , in modo tale che la vasca si adatti ad ogni nuovo inserimento .....e come se fosse una maturazione costante e continuata ..fino al popolamento completo...... ;-)

Orysoul
06-02-2010, 20:04
guida a un acquario da 180 litri non è per niente superato...anzi è una grande guida che io personalmente ho seguito dall'inizio e mi ha fatto capire tante cose!!!ho anche sbagliato ma perchè ho voluto fare di testa mia!!!! se ti attieni correttamente all'articolo puoi dormire sogni tranquilli

cicala
06-02-2010, 20:09
Orysoul, le guide sono un ottimo strumento per imparare ma è importante quando si fà qualchecosa capire cosa si fà e perchè e non semplicemente seguire le istruzioni.....
emi1977, quando dice che la guida potrebbe essere superata fa una cosa giustissima perchè si pone delle domande e cerca una risposta ......è l'unico modo di fare la cosa giusta ....imho eh ;-)

emi1977
06-02-2010, 22:42
cicala grazie per l'appoggio in effetti il primo dubbio mi è venuto sull'inserimento della sabbia: la guida dice che si può inserire da subito mentre guardando i topics più recenti la sconsigliano vivamente per almeno i primi 6 mesi...

dany78
07-02-2010, 01:01
più recenti la sconsigliano vivamente per almeno i primi 6 mesi...

questo perchè nei primi mesi si forma parecchio sedimento e se c'è la sabbia(a meno che nn sia un dsb)è praticamente impossibile tirarlo via tutto anche sifonando,quindi lo strato di sabbia diventa una zozzoneria che ti fà alzare continuamente i valori

emi1977
07-02-2010, 11:07
...e con l'inizio del fotoperiodo mi consigliate di cominciare a dosare qualcosa, o aspetto l'inserimento dei primi animli?

DeathGio
07-02-2010, 13:29
emi1977, aspetta, aspetta. Inizi a reintegrare quando sarà la vasca a chiedertelo e comuqnue passerà ancora qualche mese. ;-)