Entra

Visualizza la versione completa : problemi nell'allestimento nuovo acquario

blufi47
06-02-2010, 14:56
Ciao a tutti. Sono un paio di mesi che seguo il forum per farmi un’idea più precisa del sistema migliore per rimettere in efficienza un vecchio acquario che avevo in cantina (i relativi dati, compresi i valori ancora variabili, ve li metto a parte). Ci ho provato da poco (8 gg) e devo già affrontare il primo problema di alghe, quasi trasparenti (sembrano meduse) sul tronchetto. L’ho già bollito per la seconda volta, ma dopo tre gg sono tornate. Vi allego una foto che forse vi darà meglio l’idea di ciò che si tratta. Vorrei ringraziarvi in anticipo sia per i consigli già acquisiti sia per quelli che potrete darmi. N.B. : ovviamente i valori attuali sono ancora in fase di assestamento. Grazie ancora, Gianni

Giudima
06-02-2010, 15:37
blufi47, benvenuto su AP.

#25 #25 #25 Complimenti qua bisogna pregare in aramaico per vedere un profilo di una vasca già avviata e tu lo hai addirittura fatto preventivo ;-)

Lascia perdere il legno (anche senza la foto :-D :-D :-D ) è inutile bollirlo, quel tipo di alghe come si è presentato andrà via.

A proposito di "preventivo" riduci i pesci di una buona metà............. sono troppi #07 #07

blufi47
06-02-2010, 16:06

blufi47
06-02-2010, 16:07
Grazie, mi togli un peso dal....tronchetto. Per i pesci ho ancora tempo per cui non c'è problema; forse riducendo alla metà i vari gruppi (guppy, boraras e cory) andrebbe meglio ?
P.S. : non riesco proprio ad infilare una foto, nè dell'acquario nè del problema, sono troppo grosse (560 kb), forse mettendole negli Album ?
grazie ancora

Giudima
06-02-2010, 16:11
Mi pare che il sito carichi foto (ovunque) con un "peso" massimo di 100 kb.

Per i pesci, ne parleremo più avanti.....

Se hai dubbi chiedi qua, perchè il negoziante pur di venderteli ti dice che nella tua vasca ci puoi mettere anche un paio di tonni...........

In genere è così.............

blufi47
06-02-2010, 16:26
Si, l'ho notato anche in passato, probabilmente tutti cercano di vendere il più possibile (vedasi le tartarughine senza avvertire che ci vuole il sole o raggi UV per far crescere il carapace, per cui più ne muoiono, più se ne vendono.. -04 .); comunque in questo senso cercherò di andare con moooolta cautela, non ho nessuna fretta e vorrei fare le cose bene e con calma #36# . Per le foto cercherò di farle più leggere con un'altra macchina

vecchiostile
09-02-2010, 14:09
blufi47, benvenuto su AP.

#25 #25 #25 Complimenti qua bisogna pregare in aramaico per vedere un profilo di una vasca già avviata e tu lo hai addirittura fatto preventivo ;-)

Lascia perdere il legno (anche senza la foto :-D :-D :-D ) è inutile bollirlo, quel tipo di alghe come si è presentato andrà via.

A proposito di "preventivo" riduci i pesci di una buona metà............. sono troppi #07 #07

Dopo quanto se ne andranno?

Giudima
09-02-2010, 19:31
vecchiostile, la natura non ha scadenze fisse............ ;-)

blufi47
28-02-2010, 15:42
vecchiostile, la natura non ha scadenze fisse............ ;-)

Ciao, le alghe se ne sono andate da sole dopo una ventina di gg. :-)
Ho inserito diverse altre piante, che stanno crescendo bene. Ho visto qualche cima gialla ed ho aggiunto per la prima volta un pò di fertilizzante.
Quello che mi preoccupa adesso è il fatto che dopo 29 giorni non ho ancora avuto il picco dei nitriti #07 ; sto facendo un pensierino sulla goccia di ammoniaca o su un pò di mangime per accelerare, che ne dite ?
oops #13 forse è il caso di parlarne in un altro Topic ? Chùss