Visualizza la versione completa : Ho i valori un pò altini HELP!!!!!
drummer89
06-02-2010, 13:34
salve ragazzi oggi sono 14 giorni che il mio acquario è attivo,senza nulla dentro solo piante vere tronchetto e rocce...ho un piccolo problema:
Il PH e il Kh sono alti ma prp tantissimo:8.65 PH e 20°gKH ,come faccio ad abbassarli????HELP!!!!!!!! :-( #06
per abbassare il ph e il kh ti consiglierei un impianto di co2; io non sono un grandissimo esperto, ma quando avevo il ph a 8 lo ha abbassato a sette molto velocemente ;-) :-))
drummer89
06-02-2010, 14:38
capito e per risparmiare qualcosina??'senza acquaistare nulla???
senza spendere nulla....... ma con cosa riempi il tuo acquario?? con acqua del rubinetto tattata????? #24
drummer89
06-02-2010, 14:54
sisi cn acuq del rubinetto trattata..poko fa ho fatto un rabbocco di 2 litri con acqua osmosi per riempire l'evaporazione dell'acqua..ma l'acqua è tutta di rubinetto...mi sapresti magari consogliare un rimendoi efficace con la c02 tipo impinati economici oppure ho visto il C02 optimat della TETRA a 13 euro è buono???consigli consigli consigli!!!
non saprei io non lo ho mai provato..... devo dire che io ho un impianto della asckoll che funziona davvero benissimo ma costa intorno ai 100euro #36# ...........ma l'impianto della tetra che dici te, è con la bombola o a fermentazione???
Federico Sibona
06-02-2010, 15:07
drummer89, prova a guardare qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=223385
però, se quello che hai rilevato a 20 è il KH (20°gKH non si capisce granchè), dovrai prima abbassarlo con cambi con acqua di osmosi a 4-5, altrimenti anche la CO2 non riuscirà ad abbassare il pH ;-)
drummer89
06-02-2010, 21:42
quello che ho visto io credo sia a fermentazione...cmq coma faccio a fare i cmbi d'acqua se l'acquario è a 15 di maturazione???non dovrei aspettare???
mmmm... io ho avuto un'esperienza con l'impianto a fermentazione ma non mi sono trovato affatto bene....io ti consiglio la bombola.... comunque è ancora presto per cambiare l'acqua..... però se il kh è veramente a 20....... sara davvero difficile abbassare il ph..... prova ad analizzare l'acqua del rubinetto e poi dicci.....
Federico Sibona
07-02-2010, 10:41
Non fare cambi fino a maturazione conclusa, avrai tempo dopo a mettere a posto i valori ;-)
drummer89
07-02-2010, 16:23
ok perfetto...ma adesso li posso inserire i pesci con questi valori????
drummer89
08-02-2010, 12:19
c'è nessuno che mi risponde??? -20
dario1988
08-02-2010, 12:25
Ciao!
Che pesci vorresti inserire?
Ti conviene portare abbassare i valori in conseguenza al tipo di pesce che vuoi inserire.
Dario.
drummer89
08-02-2010, 12:35
io già ce li ho ...nell'acquario piccolo in attesa di trasferirliXDXD:ho 4 guppy(1M e 3 F),
2 platy maschi,2 cory e un plecostomus...
dario1988
08-02-2010, 12:54
Mmh..
Per i poecilidi dovresti portare il ph sul 7.5 / 8 ..
Non hai i valori del GH quindi?
Se hai un KH a 20 il GH sarà quasi sicuramente alto!
Sei al limite, però li abbasserei un pò prima di inserirli.
Magari l'hai già detto, da quanto è avviata la vasca?
Ah, ho visto che hai un neon da 10000 Kelvin, decisamente troppo per un dolce..
Dovresti sostituirlo con un 6500 kelvin o similari attorno a questa cifra
:-)
drummer89
08-02-2010, 12:58
la vasca è avviata da 16 giorni...no il gh nn l'ho misurato tra poko mi procurerò il test a reagente...
babaferu
08-02-2010, 13:05
io già ce li ho ...nell'acquario piccolo in attesa di trasferirliXDXD:ho 4 guppy(1M e 3 F),
2 platy maschi,2 cory e un plecostomus...
ma che valori hai nell'altra vasca?
hai molto movimento d'acqua?
non farei alcunchè fino a maturazione avvenuta (può essere che il ph si stabilizzi un po' più basso, in ogni caso non mi paiono poi così preoccupanti i tuoi valori, dal momento che inserirai poecilidi).
ciao,ba
dario1988
08-02-2010, 13:07
drummer89
Aspetta almeno una ventina di giorni così vai tranquillo,
quanto ti arriva il test de gh li rifai tutti e poi valuti o valutiamo come procedere.
Gli aggiungi un pizzico di mangiare in vasca ogni giorno?
Così il filtro si assesta ancora meglio e quando inserirai i pesciotti eviti il rischio che si impennino gli no2/no3 per la quantità di rifiuti organici improvvisa..
Sempre riguardo al neon, con 10000 kelvin ti troverai quasi sicuramente la vasca con fastidiose alghe.
Dario
drummer89
08-02-2010, 13:17
ah no il pizzikino di mnagiare no l'ho messo nn fa nulla se lo metto adesso???
ma dvl o devo mettere??in vasca o nel filtro??
eh lo so io cmq ho un fotoperiodo per ora di 6 ore
dalle 12.00 alle 18.00 va bene o dv ridurre???cmq adesso i nitrito stanno valori bassissimi,solo all'inzio i primi 3 4 giorni dim maturazione stavano oltre gli 0,3mg/l(test tetra a reagente),però da qual momento in poi tt ok... gli no3 nn so...ah un altra cosa ho notato adesso sul vetro edella vasca delle piccole lumachine ma prp picole piccole credo iano appena nate,mi devo preoccupare???risp gazie
babaferu
08-02-2010, 13:18
Gli aggiungi un pizzico di mangiare in vasca ogni giorno?
Così il filtro si assesta ancora meglio e quando inserirai i pesciotti eviti il rischio che si impennino gli no2/no3 per la quantità di rifiuti organici improvvisa..
....un pizzico di mangiare al giorno è eccessivo, se ci son piante in vasca bastano e avanzano....
ciao, ba
drummer89
08-02-2010, 13:29
io attualmente ho 5 piante di cui 3 a creascita veloce(nomaphlia siamensis,2x echinodorus tricolor),ma dove hio molto movimento in vasca in quello grande o in quello piccolo???
babaferu
08-02-2010, 13:30
drummer89, in quello dove hai ph alto!!!
ciao, ba
dario1988
08-02-2010, 13:32
ah no il pizzikino di mnagiare no l'ho messo nn fa nulla se lo metto adesso???
ma dvl o devo mettere??in vasca o nel filtro??
dalle 12.00 alle 18.00 va bene o dv ridurre???cmq adesso i nitrito stanno valori bassissimi,solo all'inzio i primi 3 4 giorni dim maturazione stavano oltre gli 0,3mg/l(test tetra a reagente),però da qual momento in poi tt ok... gli no3 nn so...ah un altra cosa ho notato adesso sul vetro edella vasca delle piccole lumachine ma prp picole piccole credo iano appena nate,mi devo preoccupare???risp gazie
Il cibo puoi aggiungerlo questi 4 giorni fino all'aggiunta dei pesci.
Come dice Ba, non ogni giorno per tutta la maturazione se no sarebbe eccessivo
Io di solito lo metto direttamente in vasca..
Per il fotoperiodo visto che non hai una gran illuminazione per 80 litri, puoi anche portarlo sulle 8 ore..
Ora non conosco le esigenze delle tue piante, guarda qualche scheda su internet e da li ti regoli
:)
Per le lumachine dagli un'occhio particolare.
Informati di che specie siano, e da li puoi decidere che fare.. alcune sono utili in quanto si nutrono di alghette, mentre alcune potrebbero andare a mangiarti le foglie delle piante o riprodursi a dismisura
:-))
Dario
babaferu
08-02-2010, 13:34
dalle 12.00 alle 18.00 va bene o dv ridurre???
per ora va bene aumentalo di mezz'ota in mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore.
ciao, ba
drummer89
08-02-2010, 13:42
ok quindi solo un pizzichino tipo lo metto oggi e poi un altro dopodomanie basta
,ok perfetto lo aumenterò di mezzora ogni giorno a partire da oggi in modo da arrivare a 8 ore,per il movimento nn molto in quello grande, il livellod ell'acqua e poko sopra la pompa,crea si un leggero movimento dell'acqua tipo increspatura ma nn è la classica cascatella...e in superficie cmq ho qualche detrito ke galleggia,cioè nn è prp limpida al 100%,poi in vasca ho qualche reisduo di foglia morta le dv levare oppure le lascio galleggia in modo tale da formare i batteri???che dv fare??risp grz
dario1988
08-02-2010, 13:52
drummer89,
Toglile pure le foglie che si staccano
Stano che hai ancora detriti ed acqua poco limpida dopo 16 giorni..
L'acqua dal filtro esce lentamente o con una discreta spinta?
L'ovatta nel filtro in che stato è?
drummer89
08-02-2010, 13:59
non so sinceramente il filtro nn l' ho prp toccato, il getto 'ho diminuito di un poko,ma è la regolazione della pompa,prima era pulita l'acqua ,poi mi hanno consogliato di dimuire un pò il getto per evitare che il moviento dellpacqua disperdesse la c02 per le piante però mi escono i detriti non molti sul pelo dell'acqua..che ne pensi??éil filtro??provo ad aumentarre il getto della pompa??se il filtro è spocoi lo dv scicquare con l'acqua dell'acquario??sia lana perlon che spungna blu??risp grz
dario1988
08-02-2010, 15:25
Bhè non direi,
uno scambio gassoso eccessivo può essere provocato da un esagerato movimento della superficie dell'acqua ma non credo sia il tuo caso.
Aumenta al massimo la portata della pompa, non dovrebbe aver chissà quale potenza
Indirizza il getto in modo che smuova leggermente la superficie dell'acqua e sei aposto!
Anche perchè il filtro di serie sarebbe giusto per il litraggio della vasca, se diminuisci la sua portata è come avere un filtro sottodimensionato
Vedrai che se l'acqua circola correttamente all'interno della vasca tornerà limpida a breve
dario1988
08-02-2010, 15:32
Ah, riguardo al filtro...
Ora non so in che sequenza l'acqua incontri i materiali presenti,
comunque calcola che il primo strato è ovviamente quello che si sporca prima.
Io come primo strato ho la lana di perlon che sciacquo ogni 5/7 giorni e la sostituisco dopo altrettanti.
Tu controlla il primo strato, se è molto sporco (cosa probabile) dagli una sciacquata con acqua tolta dall'acquario.
Gli strati successivi non toccarli, sopratutto ora che siamo in maturazione.
I cannolicchi non vanno mai toccati a meno chè non si intasino deltutto, ma questo potrà accadere tra mesi e mesi quindi non pensarci
drummer89
08-02-2010, 15:33
ok allora aumenterò la portata della pompa adesso sta a 3/4 della potenza massima...ah poi ho messo un pizzichino di mangime,adesso quando lo dv mettere???il filtro nn lo tocco???rsp grazie
dario1988
08-02-2010, 15:40
Per il filtro ti avevo scritto un secondo messaggio appena dopo il primo, puoi leggerlo qui sopra..
Per il cibo puoi aggiungerlo a giorni alterni finchè non inserisci i pesciotti,
ovvero finchè non ti arrivano tutti i test
drummer89
08-02-2010, 17:00
okok io cmq come primo strato ho la spugna blu,poi la lana perlon e infine i cannolicchi...quali devo sciacquare???
dario1988
08-02-2010, 17:22
Per ora controlla solo la spugna,
se noti che è molto sporca dagli una sciacquata con acqua della vasca, altrimenti rimanda pure il tutto!
Comunque se hai sciacquato bene il fondo prima di metterlo in vasca e le piante non hanno perso dei ''pezzi'' non dovrebbe essere in cattivo stato
drummer89
08-02-2010, 17:32
no infatti ho fatto un'affacciata ma la spungna è ancora buona,non ci sn molti detriti vicino...ho appena fatto il test dei nitriti e sn inferiori a 0.3 mg/l,cioè valori bassissimi... :-))
dario1988
08-02-2010, 17:47
Benissimo!
Quando ti arriva il test per gli NO3 ci assicureremo che anche il filtraggio biologico sia efficiente,
e vedremo anche tutti gli altri valori della vasca come sono messi
drummer89
08-02-2010, 17:53
ok benissimo mi dbv procurare solo il test del GH e degli NO3 e poi basta!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |