Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca accrescimento avannotti ciclidi

Demoneblu72
06-02-2010, 11:34
Sto pensando di allestire una vasca per l'accrescimento degli avannotti
dei miei ciclidi (pulcher, hemicromis e scalari, per ora ...) , da utilizzare
saltuariamente anche per riprodurre caracidi vari.
Pensavo di lasciarla completamente vuota a parte il riscaldatore e un
semplice filtro a spugna ad immersione . (al limite un areatore)
(che uso all'occorrenza, le due spugne tanto sono sempre cariche di batteri nitrificanti in quanto le alloggio dentro il filtro esterno del 90 L. e le tiro fuori all'occorrenza... comodo no ?)
Quindi niente lampada e niente accessori.
La riempirei con un quarto osmosi, un quarto ribinetto e metà da uno degli acquari
Mi chiedevo solo, servirà un coperchio ? (ho visto delle vasche in vetro vuote veramente economiche ma senza coperchio)
Che litraggio ? (considerando che verranno accresciuti sino ad una taglia di circa 3 cm max)

Demoneblu72
06-02-2010, 11:36
Una cosa del genere potrebbe essere sufficente ?
http://lnx.petingros.it/catalog/images/20077210233426.jpg

Demoneblu72
06-02-2010, 11:37
Demoneblu72,

Emh... si non ho specificato, #06 è 22 litri (in questo caso sarebbero netti)

miccoli
06-02-2010, 11:52
la mia vasca d appoggio è 100 lt aperta :-))
ora ci sono 11 avannotti di australoheros red ceibal, prima ospitava una 30ina tra sciaenochromys fryery e protomelas taeniolatus namalenje
quindi ,non lesinare sullo spazio
per la filtrazione con una spugna e una pompetta puoi creare un ottimo filtro d amburgo (meglio due spugne da sciacquare alternativamente)
oppure un filtro ad aria comandato da un aereatore(in questo caso èpiu rumoroso)
per la luce, io l accendo solo quando do loro da mangiare per vederli che si ingozzano
;-)

Demoneblu72
06-02-2010, 12:03
miccoli,
Grazie per la risposta, si capisco che in linea di principio sarebbe meglio abbondare. Ma volevo qualcosa di pratico da poter all'occorrenza anche
riporre dentro un armadio. Quindi pensavo ad un compromesso. (considerando
che ora per tamponare uso saltuariamente una vaschetta di plastica da 12 litri !
più che altro per smistarli prima di darli via, o come vaschetta di quarantena)
Ho un filtro ad immersione askoll con le due spugne al momento alloggiate dentro il filtro esterno del 90 litri. Userò quello .
Il dubbio sul coperchio poi nasce dal fatto che in teoria gli hemicromis saltano , anche se non so se nella pratica gli avannotti saltino veramente (sino ad ora sempre in vasche con coperchio).

miccoli
06-02-2010, 12:20
beh per quello puoi ovviare con un plexiglass
ovviamente le dimensioni della vasca vanno rapportate ,e alla quantita' di avannotti che periodicamente accresci, sia alla taglia che vuoi far loro raggiungere in tale vasca
se puoi , abbonda col litraggio
;-)

Demoneblu72
06-02-2010, 12:36
Cercherò di abbondare ...