Visualizza la versione completa : Aiuto granchio
Salve, ho da poco iniziato l'allestimento di un piccolo Nanoreef da 60l. Poco meno di un mese, quindi in vasca per ora ci sono soltanto le rocce vive e i loro ospiti.
Già da tempo notavo un piccolo grachietto di una specie che non ho mai visto, e misura non più di 2 cm zampe comprese, in allegato ho messo una immagine.
Ho letto (ma non ricordo la fonte) che i granchi, soprattutto se crescono, e considerando che non avrò che pesci molto piccoli, potrebbero dar fastidio ai pesci e agli invertebrati.
Ho provveduto ad estrarlo... A dire il vero mi piace, e non mi dispiacerebbe tenerlo, a patto però che sia una specie che non possa dare alcun fastidio agli altri ospiti.
Qualcuno di voi conosce la specie? Qualche consiglio?
Grazie,
Alessandro
IMMAGINE:
http://img514.imageshack.us/img514/9448/granchio2.jpg
ALGRANATI
06-02-2010, 09:46
è un granchio porcellana....costoso e stupendo ;-)
samueldio
06-02-2010, 12:08
aleroe, che culo :-D
oh vi ringrazio! Avevo intuito che non fosse molto comune poichè non avevo trovato nessuna foto...
Quindi suppongo che sia da tenere...però ho 2 domande:
Non è che mi dà fastidio ai pesci? (ho letto che è una specie aggressiva...anche se a me è sembrato timidissimo) e in quel caso che fare?
Ho letto che è commensale delle attinie...dovrei pensare di metterne una?
in 60 litri niente anemoni,e poi lo renderesti aggressivo perchè starebbe sempre li a difenderla!!! lascialo cosi che starà bene ugualmente,e non darà noia a nessuno (non è aggressivo)
ALGRANATI
06-02-2010, 19:58
Neopetrolisthes....cerca ;-)
Che culo... ne voglio uno anch'io!!!! Adesso mi metto a spulciare tra le rocce per vedere se ne salta fuori uno anche a me! #22 #22 #22 #22
Ma dubito... per ora ho visto solo un verme, una sostanza gelatinosa azzurrina e delle alghe simili a tralci di vite! :-(
AmEnOmE, occhio alle alghe simili a tralci di vite ....mi sembra caulerpa cresce a dismisura .....appena puoi toglila....
una sostanza gelatinosa azzurrina
aaaaaaaaaaaaaaaa gli alieni
cicala, Grazie... per ora non sembra infastidire troppo ma se comincia una crescita troppo veloce mi armo di forbici e recido!!! :-)
dany78, eheheheheh... perdonate le mie descrizioni... ma non saprei come altro descriverla sta cosa: ha un gambetto di 1/2 cm attaccato alla roccia e una specie di testolina rigata... il tutto gelatinoso e trasparente sull'azzurro!
Precisa e scientifica, eh??? #21 #21
Bene, vi ringrazio per tutte le info!... credevo che la massima fortuna era stata trovare una piccola stella marina...
Il Neopetrolisthes è già in vasca, spero non sia rimasto traumatizzato dopo la cattura...
A proposito di simbiosi:
- a parte l'amenome che ormai mi sono (quasi) del tutto convinto a non mettere, ho letto che può andare in simbiosi anche con altri invertebrati: avete qualche specie da suggerire?
- Al contrario, ci sono specie che è preferibile non mettergli in vasca (sia invertebrati che pesci)?
ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |