Visualizza la versione completa : SONO NATI I GUPPINIIIIIII!!!!! ....e mò? consiglio please!!!
Allora...in questa vasca ho 4 guppini di circa 3 cm....direi ancora piccolini, poi, 2 guppe femmine acquistate già gravide l'altra settimana, 4 oto,3 cory (che fanno sempre uova) e 9 caridine....DUNQUE: ieri sera sono nati i guppini (circa 15)......la mia prima nascita!!!! -64 Ora vi chiedo: io detesto l'idea di spostarli in nursey o vasche apposta, l'acquario ha molte piante e spero nella clemenza della natura, inoltre ho un pratico 200 che aspira parecchio...e questo forse è il problema maggiore, insomma che faccio??? Li lacio così a lottare x la sopravvivenza??? ah.....quante volte al giorno devo nutrirli?????????????? e come posso fare per nn farli aspirare tutti???? Grazie.....che emozioneeeeeeeee
Riccardo 26
26-11-2005, 11:13
Quando il lieto evento è capitato a me la prima volta io li ho lasciati nella sala parto venti giorni e i guppini sono cresciuti una meraviglia ma molto lentamente. La seconda volta li ho lasciati in vasca e sono cresciuti molto più velocemente e sono più robusti. Mi e cresciuto un maschio giallo talmente bello che l'occhio poco esperto lo confonde per un Guppy show.
Il mio consiglio è di lasciarli in vasca e di farli mangiare poco e spesso. Io i guppini li do a mangiare 4 volte al giorno.
La potenza del filtro puoi provare ad abbassarla?
Stefano1963
26-11-2005, 13:56
Apri il filtro e li liberi: prendi una bacinella, riempila con l'acqua dell'acquario, mettici dentro i contenitori con i cannolicchi e lasciala lì.
Poi immergi tutti i componenti in lavandino già con un po' di acqua tiepida e controlli se nell'acqua ci sono gli avannotti e li ripeschi.
Poi svuoti l'acqua rimasta nel filtro nel lavandino e verifichi che non ce ne siano altri.
Già che ci sei poi, risciacqui i componenti con l'acqua del rubinetto. Una volta risciacquati riempi il contenitore del filtro con l'acqua dell'acquario, ci sistemi i contenitori dei cannolicchi, quello della lana, gli accessori delle spugne e chiudi tutto. Riempi il contenitore del filtro con altra acqua dell'acquario. Attacchi i tubi e fai ripartire il tutto.
Butta via l'acqua della bacinella in cui erano i cannolicchi.
Poi o metti un pezzetto di calza di nylon attorno all'entrata dell'acqua legandola con un filo di nylon da pesca o un pezzetto di spugna sempre legata con il nylon: in questo caso molta sporcizia ti rimane nell'acquario e poi si tappa l'ingresso dell'acqua. Per questo devi pulirli ogni settimana o appena vedi che il flusso dell'acqua diminuisce.
Oppure quando vedi che ci sono avannotti appena nati in vasca, devi aprire il filtro e ripescarli...
Scusa la mia ignoranza Stefano, ma dal tubo del filtro fino alla spugna quella grande ci sta una specie di valvola e una ventola (hai presente il Pratiko 200) nn credi che se qualche avannotto ieri mattina è stato aspirato oramai sia diventato poltiglia???????? io ho messo al momento un pò di lana all'interno della griglia di aspirazione.....che funzia un pò come la la calza ma ho i miei dubbi che siano sopravvissuti a un tale tragitto!!!!! Tu che dici?
Riccardo 26
26-11-2005, 15:15
Quoto lucry
portaspada72
28-11-2005, 18:53
Quando il lieto evento è capitato a me la prima volta io li ho lasciati nella sala parto venti giorni e i guppini sono cresciuti una meraviglia ma molto lentamente. La seconda volta li ho lasciati in vasca e sono cresciuti molto più velocemente e sono più robusti.
A me è successa la cosa opposta, se lasciati in vasca crescevano molto lentamente in quanto o uscivano allo scoperto per mangiare con il rischio di essere mangiati, o stavano nascosti senza però potersi nutrire.
L'ultima volta dopo aver fatto partorire la guppa nella sala parto ho allestito un piccola vasca (15 lt ca) con filtro e riscaldatore e ho trasferito li i sei piccoli. Dopo 2 settimane sono praticamente il doppio e iniziano già ad avere le sembianze di un pesce più "adulto"
-04
Riccardo 26
28-11-2005, 19:21
Tu hai fatto una cosa ottima, hai allestito una vasca per i guppy. Me la devo procurare.
Io invece facevo la differenza con la sala parto.
Quanto hai speso per la vasca di 15l più accessori?
una domanda:ma e' piu' costoso farla da se' una vasca artigianale magari 30X30X30 o comprarla?scusate ma io ho lo stesso problema coi guppini...li ho in nursery e vorrei farmi anche io una vasca...
portaspada72
28-11-2005, 23:38
Come vasca ne ho utilizzata una in plastica (quelle dei pesci rossi per intenderci) della capacità di 10 lt (mi correggo per l'indicazione errata di prima) costo circa 6 euro
il riscaldatore io lo avevo già ed è un po' esagerato (100 W) costo circa 20 euro
per il filtro ho fatto come indicato a questo link
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Faidate/sala_parto/default.asp
costo dei vari pezzi (imbuto, contenitore, cannolicchi, sabbia, pompa) circa 10 euro
totale 36 euro circa.
La vasca non è molto capiente anzi direi piccola, però come dimora temporanea può andare.
Cambio un litro di acqua (osmosi inversa) ogni settimana sifonando il fondo della vaschetta e aggiungo poi il biocondizionatore.
Appena posso posto una foto di vaschetta e avannotti
grazie...credo che sia conveniente...scusa solo una cosa:ma il filtro creato artigianalmente posso metterlo fuori dalla vasca e poi inserire 2 tubi uno dall'imbuto e un altro senza pompa dall'acquario alla pompa?(sono completamente inesperto di ste cose....
CassiusII
29-11-2005, 15:19
chiedo scusa a lucry se mi intrometto sul suo topic,ma a me ieri sera è capitata la stessa cosa...ora circa 4 sono al riparo delle piante anche se gli altri pescetti dell'acuario sembrano stiano facendo caccia all'uomo...che faccio? mi affido alla selezione naturaler o li metto in salvo a rischio della sana crescita???
in effetti perdonaci lucry...sono stato uno scostumato a invadere la tua discussione
-.-'
x quanto e' successo a Cassius...se hanno dei nascondigli appropriati li puoi lasciare...certo che se non si possono nascondere tra le piante forse e' il caso di evitare lo stermicidio.poi dipende dal tipo di pesci che hai.ho notato nel mio acquario che i guppy difficilmente mangiano i piccoli,un po' come i molly. i platy invece si divertono nelle battute di caccia.
Io ho un piccolo guppy nella vasca (15 giorni di vita),credo che mi sia scappato in un movimento involontario della nursery..sono 4 giorni che e' li' e sembra sopravviva molto bene,nell'indifferenza generale.
Ragazzi ma scusa di che???? Tutto fa brodo!!!!! :-D :-D cmq i miei saranno circa una quindicina e al momento hanno 5 giorni....sembra sopravvivano!!! Io rimango dell'idea che la natura (per quello che è possibile definirla tale in una vasca casalinga) deve fare il suo corso e le sue selezioni....poi dipende appunto da che tipo di pesci tirni in vasca.....certo voler crescere degli avannotti in una vasca di piranha......la natura ce rinunciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :) :) :) Metti tante piante e fai fare a loro!!!!! #36# #36# #36# #36#
CassiusII
30-11-2005, 14:55
li ho salvati....vedevo i grndi troppo presi dai bocconcini nascosti tra le foglie(poche)...tra qualche settimana,quando saranno più veloci li libero...
il mio consiglio e' di piantumare il piu' possibile, e inserire cespuglietti di piante galleggianti.
questo aiuta gli avanotti a trovare un rifugio e aiuta i nitrati a stare bassi perche' sono piante a crescita veloce.
la vaschetta dedicata agli avanotti ha pro e contro
il pro e' sicuramente di avere un ambiente protetto e controllato
il contro e' che hai un ambiente povero di "contenuti" (piante, fondo etc etc) e quindi dovrai pulirlo spesso ed alimentare spesso gli avanotti.
se invece li lasci liberi in vasca, con una vasca avviata da tempo, troveranno sempre qualcosa da mangiare e tu dovrai nutrirli solamente quando nutri i genitori, e i valori di inquinanti saranno certamente piu' stabili senza dover sifonare tutti i giorni.
se poi qualcuno e' coraggioso puo' fare come me e allestire un 100 litri con una giungla impenetrabile di piante e alghe connesse, lasciare i guppy liberi di fare come gli pare e dargli da mangiare una volta a settimana.
non ci crederete ma la popolazione continua ad aumentare e gode di ottima salute
E' il mio sogno Pisolo.......ma la giungla ci mette tempo a crearsi!!!!!!! Nel frattempo mi affido alla natura, cmq ormai hanno già sei giorni e a me sembrano ancora tutti......si sono pure fatti intraprendenti, ora non stanno più solo nascosti tra le piante, girano su e giù e cominciano a "brucare" il legno.......stupendi ragazzi!!!! Spero che le caridOne nn li tocchino, secondo me sono al momento le uniche pericolose....mah.......speriamo bene!!!!!!!! #21 a proposito: ma quante volte li devo nutrire???????? va bene mattina e sera come gli altri?????
portaspada72
30-11-2005, 22:46
Come promesso ecco la foto. Come potete vedere è molto semplice.
Concordo con te pisolo infatti la prossima volta parto in vasca e... chi vivrà vedrà. Questa è stata una prova per vedere la differenza. http://www.acquariofilia.biz/allegati/vaschetta_876.jpg
Massimo Suardi
01-12-2005, 14:00
anche io uso lo stesso sistema...
è un buon metodo....
portaspada72
02-12-2005, 11:30
Ciao stardom, con quale metodo concordi la vasca a parte o la crescita nella vasca principale ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |