Visualizza la versione completa : Aiutatemi perfavore!!!!!!
Ciao a tutti ragazzi ho un problemone il mio acquario ha due mesi e mezzo,il mio negoziante mi ha fatto sempre i test dell'acqua e il picco dei nitriti lo aveva gia fatto per detta sua!adessso dentro ho due pagliacci un dascyllus una stychodactila e un'altra anemone marrone con le punte bianche di cui non so il nome!il fatto sta che questa sera sono arrivato a casa e mi sono ritrovato l'anemone marrone quasi chiusa e i nitriti a 0.8!come mai?adesso faccio subito un cambio parziale d'acqua,sara perche ho cambiato da 15 giorni le luci (4 t5 da 24 watt) e allora sta rifacendo la maturazione adesso?prima avevo un neon t8 da 18 watt!Aiutatemi!
Sandro S.
05-02-2010, 21:54
diciamo che hai migliorato la luce.
però non ci stai dicendo molto sulla tua vasca #24
che valori hai in vasca ? (salinità/ca/kh/ph/mg/no2/no3/po4 )
Allora i valo ri sono buoni!Salinita 1023 ca 430 ph 8.4 no3 1 mg/l no2 0.8mg/l po4 e mg non ancora misurati!filtro esterno tetra ex 700 pompa di movimento koralia 2, la vasca e di 90 litri effettivi!15 kg di roccie e ho notato che da quando ho cambiato l'illuminazione mi stanno venendo delle macchie rosse sulla sabbia!pensavo di andare domani a comprare subito uno schiumatoio della tunze! -20
Tutti cheleggono e nessuno che mi puo dare un'aiuto?!
muren23, beh s_cocis, ti ha risposto....io farei i test po4 , e il neon da 18 diciamo che non era luce ma un alba .....
Scusa l'ignoranza ma non conosco i filtri esterni.....il tuo cosa ha dentro canolicchi? e spugna blu?
si ha i cannolicchi spugne nere una bianca finissima carboni attivi bioball e delle conchigle spezzate per aiutare il ph a salire perche prima era un po basso!possono essere state allora le luci?oppure a fatto il picco dei nitriti adesso? :-(
muren23, da quanto ne sò il picco dei nitriti dovrebbe farlo a luci spente ........anche perche il biologico lavora al buio.....prima di saltare a conclusioni affrettate che test hai usato?
è un po' tutto muren23, sei passato da una luce modello Alba dei morti viventi ad un fungo Atomico tutto di un botto, e quindi esplosione algaale, la sabbia non ti ha aiutato perchè sarà un ricettacolo di sporco,avresti anche un bel po' di rocce (sono vive vero?) ma non fai svolgere il loro compito con uno filtro biologico..anche il movimento mi sembra un po' poco , la sabbia rossa indica la presenza di cianobatteri..dovresti correggere un po' la impostazione e tornare indietro forse..gli animali li darei a qualcuno, aspiro la sabbia, tolgo il filtro e metto un bello schiuma..e dopo un mese rimetto gli animali se i test sono buoni....
ummmh ..prova con i salifert..ma secondo me non sono i test..
lonelymorgana
05-02-2010, 23:21
muren23, ma non avevi già aperto un altro topic dove ti avevano caldamente consigliato di togliere quel filtro??? #24
se pero questo filtro lo tengo e metto solo resine carboni attivi e gli metto uno schiumatoio della tunze quello da appendere?
lonelymorgana
05-02-2010, 23:26
muren23, fai come credi però poi nn t lamentare...già nell'altro topic ti avevano consigliato mi pare....
si non lo metto in dubbio ma ma io non ho posto per mettere una sump!come faccio a mettere le resine e i carboni attivi senza sump?
lonelymorgana
05-02-2010, 23:30
muren23, ma se lo svuoti di tutte quelle cose e ci metti SOLO resine e carbone allora credo vada bene...
allora le resine le metti se hai i po4alti e li devi misurare ancora mi pare (anche se secondo me saranno altini), il carbone per lo sporco acqua gialla o eliminare sostanze medicinali e metalli pesanti e basta..ma sono palliativi..èil sistema che devi cambiare altrimenti tra un mese sei ancora punto e a capo a chiedere perchè hai nitriti ..
fai i test mancanti se hai no2 penso proprio che tu abbia sia no3 più alti che po4 schiuma più bagnato e metti resine x abbattere i po4 dai tempo al tempo e piano piano migliorerà tutto,devi avere pazienza xchè i problemi si risolvono in molto tempo,mentre le cagate le paghiamo a caro prezzo e anche subito ;-).
ps ascolta i consigli però
allora devo togliere i cannolicchi e le bioball?devo togliere anche le spugne?se pero tolgo queste cose i pesci poi mi inquinano l'acqua?grazie degli aiuti!
lonelymorgana
05-02-2010, 23:38
dany78, se ho ben capito non ha ancora uno skimmer...
allora devo togliere i cannolicchi e le bioball?devo togliere anche le spugne?se pero tolgo queste cose i pesci poi mi inquinano l'acqua?grazie degli aiuti!
guarda che così è peggio èrendi subito lo schimmer e fai ciò che ti è stato detto altrimenti ti MUORE TUTTO -04 -04
Non ancora sarei andato domattina a comprarne uno (l'unico che ho trovato)Della tunze il DOC SKIMMER 9002 non so piu dove battere la testa!
lonelymorgana
05-02-2010, 23:42
muren23, però scusa a tutte queste cose avresti dovuto pensarci prima di mettere gli animali...
Non ancora sarei andato domattina a comprarne uno (l'unico che ho trovato)Della tunze il DOC SKIMMER 9002 non so piu dove battere la testa!
se nn lo trovi cerca on line sicuramente trovi qualcosa xrò sbrigati il problema è solo quello intanto tira via tutto al limite metti della lana che tiri via ogni gg la risciacqui(acqua osmotica) e la rimetti ma compra subito lo sky
beh non sbatterla sul bicchiere dello schiuma che si crepa e dopo va cambiato, segui quello che ti ha dettodany78, che è un fico, e se mi permetti se puoi cerca di diminuire il carico organico sposta i pesci che sicuramente soffrono e soffriranno, in più hai una anemone che se sta male prima ti ammazza tutto quello che c'è in vasca..il tunze è un signor schiumatoio per 90 litri
lonelymorgana
05-02-2010, 23:50
io fossi in te riporterei gli animali al negoziante finchè non sei sicuro che hai i valori a posto almeno dei nitriti...visto che è lui che t consiglia...ah e cambia negoziante che quello che hai non capisce una mazza
che è un fico,
grazie #12 #12 così mi fai montare la testa :-D :-D :-D
beh c'è tanta gente forte qui da cui imparare con un po' di passione #36#
scusa dany ma non ho ben capito cosa dovrei fare!scusa ancora l'ignoranza!
qua nella mia zona e il negoziante piu furbo!non so piu da chi andare!
muren23, secondo me c'è troppa confusione , io non correrei a conprare lo skimmer perchè se la situazione è che l'anemone sta morendo lo skimmer non te lo salva . Appena capisci che sta morendo ( resta completamente chiuso e inizia a sfaldarsi toglilo dalla vasca )
La cosa che farei è un cambio d'acqua con aggiunta di batteri nelle dosi giuste della prodibio.
Verificare la causa degli no2 , sicuramente non il cambio luce, ma forse il filtro esterno che si può essere intasato, io lo aprirei e lascerei solo cannolicchi e carbone.
Quanta pappa dai? ;-)
lonelymorgana
06-02-2010, 00:05
eh allora fai così chiedi qui per tutto quello che non sai leggi gli articoli,gli altri topic e da lui ci vai solo con le idee chiare a comprare gli animali...sempre se son sani visto come gestisce
allora muren ..passo passo...
vai a prendere uno skimmer e i test po4 (e se puoi di al tuo negoziante che ti tenga gli animaletti soprattutto l'anemone)
torni a casa
monti lo ski..
fai i test po4
se sono altini tipo0,5 in su mettici un po' di resine nel filtro(sarebbe meglio un letto fluido comunque)
in qualsiasi caso togli i cannolicchi e se vuoi mettici un po' di lana perlon per lo sporco grossolano...
io aspirerei anche la sabbia..ma senti dany che dice
-b03 -b03 -b03 visto mi sono montato la testa :-D :-D :-D :-D
scherzi a parte è bello poter aiutare chi ha la tua stessa passione ed è all'inizio,disgraziatamente i negozianti(x fortuna nn tutti m molti)pensano più a vendere che ad aiutare realmente chi è alle prime armi,quindi essendoci pasato e avendo la fortuna di poter partecipare a questo forum quel poco che ho imparato lo metto a disposizione di tutti,ma ogni giorno cerco di imparare sempre di+.ùora xròmuren23, fai ciò che ti è stato detto poi fra qualche gg ci farai sapere come procede postando i valori ogni 15 gg così verifichiamo se stà migliorando il sistema
Ma io di mangiare ne do poco,adesso ho cambiato 25 litri d'acqua circa (osmotica gia salata)l'anemone in questione adesso si e riaperta e ricomincia a muovere i tentacoli!menomale!ma devo togliere anche tutte le spugne?
ma devo togliere anche tutte le spugne?
siiiiiiiiiii,perchè entro pochissimi gg circa 1 massimo 3 devi mettere uno schimmer,quindi è meglio sciacquare solo la lana è molto più semplice ;-)
Domattina vado subito a prendere lo skimmer ma come funziona lo metto e fa tutto da solo?
muren23, il filtro esterno non è proprio il massimo , ma le cose nel marino si fanno con calma quindi guarda la tua vasca pe ogni cambiamento che fai , e cerca di capire quello che stai facendo perchè almeno in futuro lo farai perchè sai cosa stai facendo e non perchè te lo ha detto il forum......
Le spugne blu nel tuo filtro sono una filtrazione meccanica e biologica , i canolicchi biologica ed il carbone chimica
Se hai gli no2 alti vuol dire che il filtro funziona male , perchè il suo compito più importante è trasformare gli no2 in no3 (filtrazione biologica) . Se uno ha no2 in vasca non vuole assolutamente dire che stà rifacendo la maturazione come dici tu ma che ha qualchecosa che sta marcendo in vasca e non ha abbastanza batteri aerobici da trasformare i nitriti in nitrati.
La causa potrebbe essere l'acqua che circola troppo piano nel filtro ( purtroppo non sò moltobene come funziona) ma se è dotato di una pompa controlla che lavori bene , il flusso secondo i vecchi standard del biologico dovrebbe essere 4/5 volte il volume della vasca .
Lo skimmer ti dico di non comprarlo per due motivi il primo , capire le cause del problema , se la causa è la mancanza dello skimmer compralo ,ma ci sono sempre state vasche come la tua che giravano benissimo col biologico.
Secondo il tunze 9002 praticamente non è uno skimmer ......meglio il deltec. ;-)
Cicala, ma prima o poi il problema tornerà, ha 15 kg di rocce già pronte ..se toglie il vivo per il periodo necessario e riprende correttamente con skimmer , anche per il futuro non è meglio?..poi guarda che il tunze non è male (tutti dicono che il deltec è il migliore e probabilmente è vero) ma parliamo anche di un 90 litri..
Sto impazzendo mi state dicendo ognuno cose diverse e adesso non so che fare!Cicala dato che mi sembri uno/a che la sa lunga tu cosa faresti?io non so proprio da dove partire!
tranqui segui quello che dice Cicala che è il più esperto..
Faack76, perchè il problema deve tornare ......al massimo , edin un pò di tempo si alzano gli no3 col biologico.........
muren23, mi sa che devo cambiare avatar se tutti mi scambiano per unA cicala , mi chiamo Matteo..... :-))
Ai ragione ad impazzire ed è la casa peggiore in questo hobby, come già detto bisogna ragionare con calma , purtroppo ti capiterà sempre di trovarti difronte problemi inesplicabili , capita anche ai grandi supermod ma è il bello di questo hobby madre natura è sempre quella più in gamba.....
Mi sembra che dopo il cambio la situazione sia migliorata giusto?Hai controllato il filtro esterno ? controlla quanta acqua esce dal filtro , prendi un contenitore millimetrato o una bottiglia da 1litro e mezzo e cronometra in quanto si riempe...cosi vedi il flusso:
scusa se insisto ma x mè la tua vasca senza uno schimmer nn riesce a smaltire come dovrebbe,dei 15 kg bisogna vedere se sono veramente rocce vive magari qualcuna nn lo è e ne riduce l'efficacia,io ne avrei messi 5kg in più.
Si la situazione e migliorata ho provato a rifare il test dei nitriti ed ora sono bassi!il filtro e abbastanza pulito,io dentro ho solo delle spugne nere a grana grossa e poi ne ho una di lana biaanca!quale dovrei togliere?i cannolicchi e le bioball li tengo o no?
Come si fa a capire se le roccie sono vive?quando il negoziante me le ha vendute erano chiarissime!le teneve nella vasca dei pesci!adesso mi sono diventate scure con delle macchie rosse e certe con un po di filamentose!
tranqui segui quello che dice Cicala che è il più esperto
ma va che non ci capisco na sega...... ;-)
dany78,
dei 15 kg bisogna vedere se sono veramente rocce vive
quoto questo dovrebbe dircelo lui e mi viene in mente solo ora magari una foto della vasca aiuterebbe......
dany78, 15kg con quello che ha dentro se sono vive direi che basta ......
ti ripeto gli no2 le rocce li trasformano solo in superfice 5 kg in più o in meno rispetto alla superfice dei canolicchi non fa differenza.....se i cannolicchi funzionano.
i cannolicchi e le bioball li tengo o no?
io inizierei a toglierli,e appena prendi lo schimmer togli il resto poi devi attendere la reazione della vasca
lonelymorgana
06-02-2010, 00:57
cicala, forse tu che sei bravissimo ed espertissimo ci riesci senza problemi a tenere una vasca solo col biologico,io all'inizio ci ho provato,avevo anke il deltec come skimmer ed è stato un disastro per un anno e mezzo...finchè non ho cambiato metodo e tolto filtro lana bio ball cannolicchi e menate varie...cioè tu hai l'occhio di un esperto...un neofita non so quanto riesca a gestir bene così...e lo dico perchè appunto ho sbagliato io per prima...
muren23, belin però se non ci dici esattamente cosa hai come facciamo ad aiutarti.......?????
Non mi sembra che tu abbia mai parlato di bioball ma di gusci di ostrica !!!!
Le spugne nere sono il carbone ....a questo punto mi viene da chiederti se le hai mai cambiate?
I cannolicchi non li togliere e non li muovere per ora.
I test del no2 quanto è venuto?
ma le spugne sono nuove,hanno 2 mesi.Scusami cicala non mi sono spiegato bene forse....comunque dentro al filtro ci sono anche delle bioball.il tesst e venuto 0.01mg/l
muren23, ok la spugna nera va cambiata ogni mese e non di più.
il test è buono perchè è migliorato ma i nitriti devono essere sempre a zero spaccato.
Butta via subito la spugna nera e domani ne compri una nuova .
Secondo me le biobal servono a poco solo se sono in un filtro a percolazione che il tuo sicuramente non è.
Controlla il flusso del filtro come ti ho detto cambia il carbone e aspetta fino alunedì:
Ogni giorno fai i test non solo no2 ma no3 po4 .
Fai una foto della vasca e postala cosi si capisce meglio. e vedrai che andrà tutto benissimo.
ok grazie cicala!comunque il funzionamento del filtro e similissimo a quello a percolazione,le bioball non le ho aggiunte io ma erano gia nel filtro!il filtro sarebbe il tetra tec ex 700
lonelymorgana, dieci anni fa tutti usavano il biologico......e pagliacci ed anemoni vvivevano benissimo.
Io non ho mai detto che il biologico sia meglio del berlinese ma, il problema è che lui ha un biologico e mi sembra assurdo smantellare tutto senza risolvere il problema originario la presenza di no2 che sicuramente non sono dovuti al biologico.
Il passaggio da biologico a skimmer lo farà senzaltro ma va fatto con calma e pazienza ...approfittando del biologico per eliminare gli no2 che lo skimmer non toglie assolutamente una volta formati. ;-)
muren23, hai appena fatto uncambio acqua se nn erro e gli no2 si sono abassati x quello,ora fai come dice cicala che col biologico ha molta più esperienza di mè rieffettua i test tutti i giorni e vedrai che pian piano gli no2 si rialzeranno xchè il problema reale nn è risolto quindi come rimedio i cambi frequenti vanno bene ma il problema nn è risolto.
dicci tutto ciò che è presente nel filtro e la portata della pompa.quanto movimento hai in vasca e ogni qunto fai i cambi e in che %....insomma tutto ciò che può esserci d'aiuto x consigliarti al meglio.
Ciao a tutti allora secondo me sono i test della jbl che non vanno bene perche adetra un po lo metto!sso ho rifatto il test no2 e me li dava altissimi,nello stesso tempo ne ho fatto un'altro e mi dava n02 inesistenti!ho fatto anche i po4 e mi da 0.25 mg/l no3 mi da 1mg/l!salinita 1022 a 26 gradi.Ho appena acquistato lo schiumatoio della tunze 3115/2
muren23, prima di acquistare lo schiumatoio forse avrei acquistato dei test veri tipo salifert così sapevi realmente come andava la vasca .....
Lo skimmer ci metterà qualche giorno a funzionare , di solito è così con i prodotti nuovi, ma mi raccomando non togliere il filtro esterno tutto di un colpo.....ma riduci piano piano la quantità di cannolicchi e bioball...tipo un 20% ogni 5/6 giorni ....io inserirei anche dei batteri della prodibio ....
il 3115? perchè non hai preso il 9002?
I batteri li ho gia messi!il 9002 e praticamente identico a quello che ho preso solo che fa qualche litro in piu!
ok ora come ti ha detto cicala togli il tutto ma nn di botto
Come mai capitano queste cose ai test?ne ho fatti tre in tre provette diverse due erano buoni e invece uno con i nitriti altissimi!non saranno mica dei test delle balle quelli della JBL?il problema e che quelli che dite voi non li trovo da nessuna parte,il mio negoziante ha solo JBL! -20 #24
muren23, i salifert li trovi on line in quasi tutti i siti di acquariologia , occhio a sciaquare due o tre volte le provette in acqua di acquario prima di fare il test... ;-)
ok grazie!costano anche meno di quelli della jbl o altre marche!
Ragazzi ancora una cosa,ho un pagliaccetto che credo stia per morire perche si lascia trasportare dalla corrente e si lascia poi cadere giu sul fondo!Mi sembra che abbia i puntini bianchi ma non tantissimi!cosa posso fare dato che i negozi sono chiusi?
il test po4 non prendere i salifert ma prendi tropic marin ..perchè i po4 salifert sono scarsi..poveri pesciolini..se puoi riportali dal negoziante per un po'..
ma se ho rifatto tutti i test piu e piu volte e risultano tutti buoni perche dovrei riportarli al negoziante?piuttosto mi sapete dire cosa posso fare con quel pagliaccetto?perfavore aiutatemi!dimenticavo,ieri ho preso i test po4 della sera,erano gli unici che c'erano apparte quelli tetra!adesso acquistero poi su internet tutti i vari test!Diciamo che sono un po abbatuto!
Nessuno mi sa dire niente?
muren23, per i puntini bianchi visto che tutto è chiuso , se hai dell'aglio in casa ne spremi uno spicchio e metti il succo sul granulato che gli dai da mangiare .....se mangia.
Da quanto ce l'hai il pagliaccio???
Occhio alla salinità e alla temperatura.... ;-)
Il pagliaccio e morto :-( ,era li in vasca da circa 3 settimane.non mangiava nemmeno e tutto questo e capitato nel giro di 4 o 5 ore!la temperatura e a 26 gradi e la salinita a 1022!
la salinita a 1022!
portala a 1026 1022 è bassa,xun pò nn introdurre pesci altrimenti sono destinati a fare la stessa fine,risistema la vasca e poi inizi a popolarla
ok grazie a tutti ragazzi!
ok grazie a tutti ragazzi!
si però falle le cose che ti vengono dette...... ;-)
Adesso ho un'altro problema!sono pieno di ciano dietro alle roccie!non riesco a posizionare la pompa di movimento!
muren23, dietro alle rocce ????ma ci arriva la luce????
ma si che gli arriva la luce!nn capisco,ho anche messo le resine anti fosfati!prima che avevo un solo t8 da 18 w nn avevo questi problemi.stasera posto alcune foto!
lonelymorgana
10-02-2010, 18:52
cicala, non ho detto che tu hai detto che è meglio gestire col biologico...non ci siam capiti... ;-)
lonelymorgana, ok ;-)
.stasera posto alcune foto
bravo... ;-)
Ma come si fa a postare le foto?
lonelymorgana
10-02-2010, 22:37
muren23, vai su aggiungi allegato
Ma posso postarle massimo di grtandezza pari a 100kb.....con paint vengono troppo piccole e non si capirebbero bene!come fate voi?
lonelymorgana
10-02-2010, 22:59
facendole col cellulare le riduco direttamente da li...o se no tanti le caricano su imageshack
Le ho messe tutte qua! http://img19.imageshack.us/gal.php?g=snc00106a.jpg
Allora avete visto le foto?
muren23, più che un acquario di barriera sembra un olandese.... :-D :-D
scusa la battuta ma hai una marea di alghe ....e prenderla con ironia è il primo passo per risolvere il problema.
Hai anche un bel pò di sabbia che ti rovina tutto...... ;-)
e da quanto vedo l'ultimo dei tuoi problemi sono i ciano....
Sei tu che devi decidere cosa fare:
O continui così e vai avanti sperando nel meglio e ogni tanto tappando i buchi o dai un colpo drastico alla situazione e cambi tutto.
Come prima cosa leverei la sabbia , la aspiri con un tubo in una calza , preparati prima un bel cambio almeno 25 litri, sostituisci l'acqua persa con quella nuova , se non basta doèpo che la vecchia si è depositatata la usi per arrivare a livello.
Nei giorni seguenti inizi a estirpare le alghe più che puoi anche con le mani....skimmer a palla .
I valori che misuri non sono reali perchè si mangiano tutto le alghe quindi cosa più importante devi riuscire a dimunuire i nutrienti perchè in qualche modo sei tu che o non li togli con skimmer o cambi o ce ne metti troppi con troppa pappa.
La sabbia accumula i nutrienti ( cibo che rimane sul fondo) e fanno da concime alle alghe .....
Purtroppo iniziare male e il peggior modo per iniziare (un pò in tutte le cose) ....
ps hai comperato lo skimmer di tua iniziativa andando da un negoziante ....il mio consiglio prima di comperare apri un post nel forum e chiedi impressioni agli utenti sul prodotto, premetto che io il tunze non lo conosco e magari funzione benissimo. ;-)
ALGRANATI
11-02-2010, 08:17
muren23, più che un acquario di barriera sembra un olandese....
scusa la battuta ma hai una marea di alghe ....e prenderla con ironia è il primo passo per risolvere il problema.
Hai anche un bel pò di sabbia che ti rovina tutto......
e da quanto vedo l'ultimo dei tuoi problemi sono i ciano....
Sei tu che devi decidere cosa fare:
O continui così e vai avanti sperando nel meglio e ogni tanto tappando i buchi o dai un colpo drastico alla situazione e cambi tutto.
Come prima cosa leverei la sabbia , la aspiri con un tubo in una calza , preparati prima un bel cambio almeno 25 litri, sostituisci l'acqua persa con quella nuova , se non basta doèpo che la vecchia si è depositatata la usi per arrivare a livello.
Nei giorni seguenti inizi a estirpare le alghe più che puoi anche con le mani....skimmer a palla .
I valori che misuri non sono reali perchè si mangiano tutto le alghe quindi cosa più importante devi riuscire a dimunuire i nutrienti perchè in qualche modo sei tu che o non li togli con skimmer o cambi o ce ne metti troppi con troppa pappa.
La sabbia accumula i nutrienti ( cibo che rimane sul fondo) e fanno da concime alle alghe .....
Purtroppo iniziare male e il peggior modo per iniziare (un pò in tutte le cose) ....
ps hai comperato lo skimmer di tua iniziativa andando da un negoziante ....il mio consiglio prima di comperare apri un post nel forum e chiedi impressioni agli utenti sul prodotto, premetto che io il tunze non lo conosco e magari funzione benissimo.
#25 #25 #25 quoto in toto e aggiungo che mi dispiace che hai problemi perchè la vasca mi piaceva molto anche con quelle alghe così verdi ....ma purtroppo vasca giovine con sabbia e anemoni......... #07 #07
cicala, alla fine sei arrivato dove sono arrivato io quando gli ho detto di prendere subito lo sky e togliere tutto immaginavo che la sua situazione era simile a questa altrimenti nn andava in paranoia x i ciano,quindi il mio consiglio era di dare un taglio netto con la passata gestione,forse nn mi sono fatto capire bene,quindi ora muren23, fai quello che ti è stato detto da cicala nell'ultimo intervento togli tutto e con tanta tanta tanta pazienza recuperi la situazione ti ci vorrà parecchio tempo nn pensare che il problema ti rientri in un mesetto.
dopo aver tirato via sabbia ecc... il primi cambi falli ogni mese,durante questo periodo tiri via le alghe(magari il fine sett)e fai il cambio filtrando con la lana di perlon l'acqua che tiri via in modo da trattenere le schivezze e poter riutilizzare l'acqua,poi come ti ho detto prima a fine mese cambio vero del10/20%.
ti dico di fare così perchè in questo modo settimanalmente nn metti acqua nuova che immette nuovi nutrienti x le alghe,quindi filtrando quella della tua vasca nn immetti nulla,mi chiederai perchè allora ogni mese la cambio???
perche altrimenti dopo tanto tempo ti verrebbero a mangare molti altri elementi che il sistema consuma.
l'anemone tiralo via se schiatta ti giochi la vasca e andrebbero sprecati tutti gli sforzi che fai ;-)
dany78, la fine è uguale hai ragione ma però molte volte è importante anche il percorso che uno fà per arrivarci......
Il mio intento (per questo che scrivo quà e cerco di dare consigli) non è semplicemente dire cosa uno deve fare ma fargli capire il perchè.
Se faceva come dicevo io , a quest'ora lo skimmer non lo avrebbe comprato (forse) e forse con calma e tranquillità avrebbe trovato uno skimmer migliore e magari anche spendendo meno.
Il suo problema iniziale ricordo erano i nitriti che proprio in una vasca col biologico sono un assurdo ......quindi secondo me dovuti sicuramente a test sballati o al biologico che non funzione o com diciamo alla sabbia ( che però in una vasca così giovane , se non ricordo male, e difficile che provochi tanto danno) , e sicuramente non era e non è lo skimmer la soluzione immediata.
Il lavoro di togliere la sabbia il biologico e far ripartire la vsca non mi sembra proprio una stronzata ma molto complicato se fatto bene .....prima di farlo il mio consiglio come ripeto e aver ben chiari i meccanismi e i possibili intoppi.....
Comunque quello che hai detto è tutto giusto secondo me e' solo che dare consigli diretti senza far capire i motivi dell'agire o casa sta succedendo non è nello spirito del forum ed io in quanto semplice utente ( non ho esperienza suff. e non sono un mod) preferisco più che dire cosa fare ....capire insieme la situazione e trovare insieme una soluzione.......
muren23, scusa l'ot ........se vuoi una bella vasca è importante capire cosa succede sei tu che devi imparare a "leggerla"....
guarda oppure puoi mettere lo skiumatoio deltec mce 600 che ha anche lo scomparto per mettere le resine o carbone...i nitriti sono letali fai il cambio e metti i batteri...ciao
guarda oppure puoi mettere lo skiumatoio deltec mce 600
mi sa che il 600 su 90 litri è un pelo tanto.....
era solo un problema dei test quello dei nitriti!Poi per il resto le alghe verdi che vedete me la ha date il mio negoziante dicendomi che mi avrebbero aiutato a togliere i nutrimenti per le alghe brutte!voi dite che dovrei toglierle tutte allora?poi per la sabbia ho letto qui sul forum nano che uno strato sottilissimo si puo anche tenere,voi corregetemi se sbaglio!senza sabbia non mi piuace propio!per il filtro adesso iniziero a togliere lentamente le spugne i cannolicchi e le biball!kmq lo skimmer inizia ad andare bene !schiuma gia sul marroncino!
ancora una cosa lo skimmer prima di prenderlo avevo chiesto sul forum e mi e stato detto che andava bene e che era un buono skimmer!
muren23, allora se tele ha date il tuo negoziante dovresti dirci come erano quando le hai inserite , la sabbia la puoi mettere ma di solito dopo un anno dall'allestimento perchè le rocce per un bel pò buttano fuori schifezze e si mischiano alla sabbia e fanno un bel casino.....e la granulometria è importante.
Il tuo negoziante ha ragione le alghe aiutano e le tue in effetti sono belle , infatti ti ho detto che la vasca sembrava un Olandese (che non è un offesa ma una vasca dolce di sole piante)ma hanno un inconveniente crescono a dismisura , alcune come la caulerpa vanno potate perchè durante la "gemmazione " mi sembra , colassano e rilasciano in un colpo solo tutte le sostanze che hanno accumulato e addio vasca, e per ultimo al loro posto magari puoi metterci dei coralli che è uno dei motivi per cui scrivi qua sopra direi...... :-))
Se lo skimmer inizia ad andare bene meglio ....io ti ho detto che non lo conoscevo e ti ho detto di aspettare a comprarlo ......
Capisco.....adesso vsdo a casa e faro piazza pulita!sia di alghe che di sabbia.un'altra cosa per gli anemoni io terrei solo quella marroncina in foto perche mi piace tantissimo!l'altra grossa verde la riporto dal negoziante.Hai un,idea di come poter togliere la sabbia?e un problema per l anemone se ne lascio meno di un dito di sabbia?
muren23, se l'anemone non si muove ed è fisso in un posto lo puoi lasciare .....è solo a tuo rischio e pericolo se muore è facile che gli vada dietro tutta la vasca .....ma non è detto che succeda.
La sabbia per me o la lasci tutta e vedi come và o la togli tutta.
Per toglierla come ti ho già detto la spiri con un tubo e fai cadere acqua e sabbia in un contenitore sotto la vasca .....
cicala,giustissimo far capire il motivo per il quale bisogna fare determinati cambiamenti nn lo metto assolutissimamente in dubbio anzi,io sono voluto passare direttamente alla fase finale magari sbagliando xchè nn ho spiegato x quale motivo dovesse fare ciò che gli ho detto,ma stavo solo pensando che ormai era tardi e al più presto gli saltava tutto il sistema,nn ho la sua vasca sotto gli occhi ma dalla disperazione sembrava proprio al limite,ora guardando le foto però e dopo ciò che ha scritto cioè che le alghe ha detto di metterle il negoziante avrei tirato via la sabbia e poi pian piano sarei passato a tirar via spugne e tutto il resto,xrò come puoi ben vedere mica ci ha fatto presente del consiglio del negoziante(che è stato bravo a consigliarli le alghe,ma ha cannato con la sabbia)quindi sarebbe cambiato tutto e a questora gli avremmio detto solamente di tirar via la sabbia.
che è stato bravo a consigliarli le alghe,ma ha cannato con la sabbia
beh secondo me non è stato bravo a consiglisrli le alghe dove consigliarli di controllare da dove venivano i nutrienti e non solo come toglierli....... ;-)
Inanzitutto grazieper gli aiuti!!!Ma se lascio uno strato sottilissimo di sabbia va bene o no,l'anemone puo patire la mancanza di sabbia?
Siete scomparsi tutti? :-(
Ma se lascio uno strato sottilissimo di sabbia va bene o no,
no,almeno x ora quando avrai la vasca stabile la rimetti.
beh secondo me non è stato bravo a consiglisrli le alghe dove consigliarli di controllare da dove venivano i nutrienti e non solo come toglierli.......
certo però il negoziante voleva contrastare i nutrienti con un sistema naturale tutto qui x me ha sbagliato a fargli mettere la sabbia.
Per gli anemoni senza sabbia e un problema o no?
Per gli anemoni senza sabbia e un problema o no?
nn penso io da amici amici ne ho visti su rocce.
Allora inizio a togliere sia un pò di sabbia che un po di alghe poi riposto nuove foto per consigli su rocciata.Come si fa a modificare il titolo dei topic?
E come se non bastasse ho un'altro pagliaccio che forse sta male!giudicate voi e ditemi cosa posso fare!ha uno spelo e una macchietta bianca!sono delusissimo adesso abbandono tutto! -04 :-( ecco http://img684.imageshack.us/i/snc00111j.jpg/
muren23, il pagliaccio non lo vedo bene ma secondo me non è colpa tua da quanto cè l'hai....
cicala, da 15 giorni!sono delusissimo!Ah dimenticavo ho tolto tutta la sabbia e risistemato la rocciata poi postero delle foto,credo di dover aggiungere ancora roccie!non arrivo nemmeno a dieci kg con quelle.Adesso che vsdo dal negoziante mi sente!Lui me le ha spacciate per 15 kg! -04 -04 -04 cosa puo essere per il pesce?
Sono veramente deluso!tante fatiche tanti soldi e.....tantissimi problemi!i negozianti coso ti allontanano dalla passione dell'acquario!vogliono solo vendere!perfortuna ci siete voo!spero di riuscire ad avere una bella vasca anch'io!
muren23, belin ma quando le compri te le pesano davanti a te disolito....... #24
Non me le ha pesate!le ha messe in un secchio e me le ha date!kmq ho speso 40 di roccie!ho tolto tutta lla sabbia e le alghe!ho fatto bene?prossimo passo?
kmq ho speso 40 di roccie
scusa non ho capito.....
40 euro di roccie! #07 kmq il pesce peggiora quelle due macchie sembrano come dei brufoli bianchi!cosa puo essere?sembrano cisti! e ha anche una pinna spelata! -20
ho tolto tutta lla sabbia e le alghe!ho fatto bene?prossimo passo?
si hai fatto bene,il prossimo passo è aspettare un mesetto nel frattempo ogni fine sett.togli il 15/20%di acqua filtrandola con la lana in modo da filtrarla x poterla riutilizzare nuovamente poi tra un mese fai un cambio parziale del 10% nel frattempo settimanalmente fai i test e vedi se la situazione migliora,inserisci le resine e attendi con moooolta pazienza stop.
x il pesce mi spiace ma purtroppo nn è in un ambiente adatto quindi nn inserire più nulla fino a che nn risolvi tutti i problemi,ripeto devi solo avere tantissima pazienza ;-)
ho tolto tutta lla sabbia e le alghe!ho fatto bene?prossimo passo?
si hai fatto bene,il prossimo passo è aspettare un mesetto nel frattempo ogni fine sett.togli il 15/20%di acqua filtrandola con la lana in modo da filtrarla x poterla riutilizzare nuovamente poi tra un mese fai un cambio parziale del 10% nel frattempo settimanalmente fai i test e vedi se la situazione migliora,inserisci le resine e attendi con moooolta pazienza stop.
x il pesce mi spiace ma purtroppo nn è in un ambiente adatto quindi nn inserire più nulla fino a che nn risolvi tutti i problemi,ripeto devi solo avere tantissima pazienza ;-)
io poi sono stato zitto ma un paio di settimane fa avevo detto di riportare se possibile tutto al negoziante...e ricominciare..bon seccato il primo adesso arriva pure il secondo pesce..ma tanto i test sono a posto..
Allora ho fatto i test adesso,No3 10 mg/l No2 0,1 mg/l Po4 0.25m/l.Secondo voi come vanno'nel filtro ci sono ancora resine anti fosfati,carbone attivo,gusci d'ostrica spezzati,bioball,cannolicchi,una lana sottilissima e 4 spugne a grana grossa,una per ogni cestello.Come devo procedere?lo skimmer inizia a schiumare marrone da quando ho tolto la sabbia!
Ecco le foto,consigliatemi anche sulla rocciata!Premetto che ne devo assolutamente comprare ancora di roccie!http://img6.imageshack.us/i/snc00113w.jpg/
io poi sono stato zitto ma un paio di settimane fa avevo detto di riportare se possibile tutto al negoziante...e ricominciare..bon seccato il primo adesso arriva pure il secondo pesce..ma tanto i test sono a posto..
questa è una tua opinione come è mia opinione che se per i valori dovevano schiattare i pesci sarebbero già schiattati anche gli anemoni....i pesci sono schiattati perchè il negoziante è un furbetto e vende pesci non a posto secondo me
dany78, i cambi secondo me li deve fare , perchè da come ha detto le alghe che ha non sono sue ma del famoso nagoziante quindi non rischia di inserire alimento nuovo per le alghe ......e col cambio abbassa i valori ....
muren23, i valori fanno schifo .....ma se hai tolto la sabbia è normale hai smosso della merda........
Quando misuri i valori fallo più volte e poi prendi per buono la media ...
Non dare niente da mangiare .....il pagliaccio secondo me è perso....
Se fai cambi d'acqua non comprare l'acqua dallo stesso negoziante che se mi dà tanto....se puoi fattela o cambia negozio...
Ok e opinioni sulla mia rocciata?ho trovato un'altro negozio ad alessandria vende le roccie vive a 18 euro al kg!com'è secondo voi?
Per il pesce puo essere che io abbia la salinita a 1030!
muren23, molto probabile.......però se vuoi una vasca che soppravvivve mi sa che devi prestargli un pelo in più di attenzione -04 -04
Salinità . temperatura ,kh, ph, no3 no2 po4 devi essere sicuro di questi parametri.
Le rocce le trovi ad asti a meno ti mando un mp .....
Ok grazie Cicala!per adesso ne ho prese due medie ad alessandria da fish & sport!adesso la prossima settimana andro poi ad asti che mi conviene!ho pagato 38 euro due roccie peso complessivo 2.4kg!
E importane il meccanismo di rabbocco acqua evaporata automatico,oppure va bene anche se la si rabbocca a mano?poi un'altra cosa,qual'e il sale migliore?
muren23,
E importane il meccanismo di rabbocco acqua evaporata automatico,oppure va bene anche se la si rabbocca a mano
direi fondamentale..... ;-)
Ciao cicala, ma se lo faccio a mano capita qualcosa?non ho spazio sufficente sotto la vasca! #24
muren23, se lo fai a mano lo fai male perchè non puoi essere sempre lì e quindi crei degli sbalzi di salinità che non ci dovrebbero essere Lo spazio è irrisorio basta una tanica da 5 litri anche meno se la riempi spesso .....e l'osmoregolatore non occupa spazio.....
si sono d'accordo se svuoti il filtro esterno mettici solo resine per i fosfati cmq ci sono schiumatoi che hanno lo scomparto per le resine vedi per esempio un deltec mce 600 ciaoo
ormai era troppo tardi.
i cambi secondo me li deve fare , perchè da come ha detto le alghe che ha non sono sue ma del famoso nagoziante quindi non rischia di inserire alimento nuovo per le alghe ......e col cambio abbassa i valori ....
anche questo è vero ma nn mi fido dei valori visto che ora ha fatto cambiamenti qualcosà accadrà sicuramente in primis nuova maturazione,poi ci sono diverse scuole di pensiero io gli ho dato il mio consiglio piu di questo nn posso fare e se x 1 mese fa ciò che gli ho detto nn alimenterà ulteriormrnte la vasca che ripeto farà una nuova maturazione,poi fra un mese deciderà lui se fare cambi settimanali quindicinali o mensili.
muren,però ce l'hai messa proprio tutta una vasca grande o piccola che sia(anzi la piccola di più)và seguita con molta continuità,troppe irregolarità nella gestione rimetti tutto al suo posto e trova lo spazio x il rabbocco altrimenti la vedo dura nn avrai mai una vasca stabile così
dany78, i valori adesso sono stabili ho fatto fare i test anche a due negozianti diversi!i test sono quelli della elos ed erano perfetti,quelli della tetra ed erano ferfetti,poi i miei della jbl sono a posto!adesso sto studiando la vasca per il rabbocco!
Comunque al mio negoziante gli e successo propio quello che mi ha detti cicala!gli sono marcite quelle alghe che aveva,gli si sono alzati i nitriti ed ora non c'è piu nessun corallo aperto!pensate voi...!adeso vi posto le foto di com'era due giornin fa la sua vasca!valutate voi!Ecco il link delle foto
http://img246.imageshack.us/gal.php?g=snc00118f.jpg
muren23, non mi sembra il massimo tutte quelle alghe sono un bel casino......penso tanto per inziare che se gli si stacca un bel cespuglio e fa sullo scarico sono dolori.....
Magari le foto del negoziante prima di metterle nel forum magari chiedi ai mod se si può...... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |