PDA

Visualizza la versione completa : COSA NE PENSATE ?????

koloman
05-02-2010, 21:37
Moderatori chiedo scusa di aver aperto un nuovo topic , ma quello vecchio non si capiva granchè .... #12 ... spero possate chiudermi il vecchio perche non so come si fa .. grazie !!!

comunque , la situazione a oggi è :

acquario 80x35 90 litri , riscaldatore 100 watt , filtro interno trio maxi , filtro esterno hydor prime 20 (ho ancora quello interno perche quello esterno deve ancora maturare , almeno 40 giorni, giusto ? ) , #13 , piante : pogostemon helferi (3) , higrophila difformis (1) , cryptocoryne beckettil (1) , cryptocoryne nevilli (1) , bolbitis heudelotii (1) , in fine ho messo del muschi attaccato intorno alle radici che ho in vasca si chiama : taiwan moss !!!!

ho aspettato il famoso mese , e anche piu ' , per inserire i primi antagonisti di alghe , ho 12 caridine japoniche 2 lumache killer (helena)e 5 otocinclus (su quest' ultimi mi e' stato detto che per vasche poco mature non vanno bene ,causa moria per valori poco stabili, ma per ora tutto procede bene ) i miei attuali valori sono :

no2 : 0
no3 : tra 5 e 10
ph : 6.8 7.0
kh : 5
ph : 4

pensavo di farla maturare ancora un po per poi inserire i ramirezi 3-4(ciclidi nani) , ed i neon 10#12(Paracheirodon innesi ) poi ... non so ancora ma penso proprio che per la mia vasca va bene cosi', se avete qualche suggerimento andate pure !!!!

uso tutti igiorni il brighty k per le piante !!!

le caridine gia ha nno fatto tutte le muta (e' normale???) i valori della vasca sono tutti sepre stabili mai avuto variazione tranne una sola volta !!! accetto consigli ed ora vi posto le foto !!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/njnj_210.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/vvvvvv_738.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/nunu_289.jpg<br>

luka96
05-02-2010, 22:26
complimenti per l'acquario #25 .....è molto bello, ma quel riscaldatore non lo puoi mettere nel filtro interno?? o almeno di lato?..... perchè messo così in mezzo rovina un pochino l' acquario.....

pirataj
05-02-2010, 22:37
Io leverei quelle pietre e l'anfora posterei all'angolo il filtro mettendolo in verticale, e metterei un fondo scuro al vetro.

Cmq non è male anzi ;-)

SimonFe
05-02-2010, 22:48
pensavo di farla maturare ancora un po per poi inserire i ramirezi 3-4(ciclidi nani) , ed i neon 10#12(Paracheirodon innesi ) poi ... non so ancora ma penso proprio che per la mia vasca va bene cosi', se avete qualche suggerimento andate pure !!!!

Di ramirezi io ne metterei solamente una coppia.... ;-)
Come già ti hanno detto, sposterei il riscaldatore e aggiungerei molte altre piante.... ;-)

bettina s.
05-02-2010, 22:54
Se devi mettere i ram, solo una coppia altrimenti ci saranno problemi di territorialità aggiungerei più legni tra quelli ramificati per creare dei nascondigli e i legni che hai cià li unirei da un lato cercando di formare una sorta ti grotta; che sia stabile però, per evitare crolli. ;-) e poi più piante.

gianfranco costa
05-02-2010, 23:11
io invece aggiungerei piante...le hygrophile crescono molto e molto velocemente...la pogostemon vuole abbastanza luce per crescere bassa e con foglie ravvicinate quindi occhio a come viene su.
io avrei messo altre crypto..magari un altro mucchietto sulla destra a posto della pianta che hai...poi muschi sui legni..e cerca di creare nascondigli come ti è stato già suggerito. Considera che se la coppia non è affiatatissima (cosa probabile se forzi la nascita della coppia) o se la ripro va male..i due pesciozzi ram finiranno col prendersela l'uno con l'altro e quindi dovrai garantire rifugi per non assistere a continui inseguimenti.
Ciauz

bettina s.
05-02-2010, 23:27
quoto gianfranco costa, l'ideale sarebbe andare in un negozio ben fornito e cercare di osservare la vasca dei ram per vedere se è possibile individuare una probabile coppia.

koloman
06-02-2010, 12:56
Ragazzi grazie per i consigli !!! il muschio comunque gia l ho messo , un po sull' anforetta ed un po su i legni (2 giorni fa , le foto sono di 3 giorni fa )!!!! lo so che devo inserire molte altre piante ma dato che dovrò togliere il filtro interno aspettero' un po prima di decidere dove mettere le piante e creare altri nascondigli !!! #22 ma il riscaldatore mi hanno detto che nei lati e' meglio non metterlo giusto ??? #13

bettina s.
06-02-2010, 13:40
io i riscaldatori in genere li metto in modo che siano il più possibile investiti dal getto in uscita dell'acqua. ;-)

koloman
06-02-2010, 16:17
cerchero' di spostarlo in modo che si veda il meno possibile !!!

un altra domanda : ma pesciolini simili ai neon (simili nel senso di valori dell' acqua , e massimo 4 cm) , vorrei inserire nel mio acquario come gia detto prima una coppia di ramirezi , 10#12 neon , ed un altro gruppetto di pesci magari simili ai neon come grandezza e valori dell' acqua |||!!! mi dite qualcosa !??? e se magari sbaglio ad inserire troppi pesci ???anche se penso che cosi va bene!!!!grazie !!!!

bettina s.
06-02-2010, 16:23
ti sconsiglio l'inserimento di due specie di pesci da gruppo perché esteticamente è proprio brutto; scegline uno che ti piace è stai su quello; meglio un gruppo un po' più folto fidati. ;-)

koloman
06-02-2010, 21:01
GRAZIE !!!penso inseriro' una sola specie !! volevo creare qualche altro nascondiglio , hai magari qualche link da postarmi ?? o magari qualche tecnica fai da te ???bettina.s,

bettina s.
06-02-2010, 22:05
prova a dare un'occhiata in allestimento e manutenzione ;-)

koloman
08-02-2010, 22:31
Allora ho deciso : voglio mettere una coppia di ramirezi ed una dozzina di neon !!!! cosa ne pensate ?????? p.s. ma i ramirezi non e' che attaccano le caridine japoniche ?????? potrei inserire qualche altro pesce ?? tipo da fondo ??? in questa settimana mi cimento con le piante , cioe ne inseriro altre ancora !!! #36#

koloman
09-02-2010, 22:50
nessuno mi rispondeeeeeeeeeeeeeeeeeee ????????????????????? UFFA !!!!! ho letto in giro che il movimento dell' acqua superiore fa disperdere l' anidride carbonica !! io non la uso !! pero so che comunque le piante me lo producono , quindi avendo movimento in superfice fa bene o male ??? grazie

Benjamin
10-02-2010, 12:59
io aggiungerei 4-5 corydoras, tipo corydoras paleatus che sono resistenti e belli :-))

quars
10-02-2010, 13:05
Scusate l'ignoranza...
ma il riscaldatore, non deve stare verticale e con il filo fuori dall'acqua ?
Ho sempre visto così sulle istruzioni..... -05

koloman
11-02-2010, 16:36
ALLORA ESISTE IL FILTRO INTERNO (CIOE' CHE STA IN VASCA) , ED ESISTEI IL FILTRO ESTERNO !!! (CIOE' FUORI DALLA VASCA) .... DI CONSEGUENZA ESISTE ANCHE UN RISCALDATORE INTERNOI ED UNO ESTERNO CHE VIENE APPLICATO AL FILTRO ESTERNO !!! #25

quars
12-02-2010, 11:39
ok... non ho mai avuto filtri interni e comunque, pensavo che la parte superiore dei filtri, stesse comunque a pelo d'acqua.....
Buono a sapersi.