Visualizza la versione completa : Resun e Resine antifiosfati...
SupeRGippO
26-11-2005, 02:03
Ma secondo voi... una volta abbattuti i fosfati... e le resine sono ancora buone... le butto lo stesso o posso lasciarlo anche giorni fermo in sump per poi farlo ripartire se ce ne fosse bisogno ?
Mi e' venuto il dubbio e non vorrei che tenendolo fermo per esempio due settimane si formassero delle strane proliferazioni batteriche all'interno... che poi riverserei in vasca se lo accendo...
che ne dite ? #07
ceriantus
26-11-2005, 02:13
Mi e' venuto il dubbio e non vorrei che tenendolo fermo per esempio due settimane si formassero delle strane proliferazioni batteriche all'interno... che poi riverserei in vasca se lo accendo...
Fatti passare il dubbioè una certezza ;-)
SupeRGippO
26-11-2005, 02:46
ragazzo... allora le butto ???
mi sa che e' meglio ;-)
Gippo, vedi se riesci a farti una derivazione dalla risalita, così togli di mezzo la pompa e non ci pensi più...
Comunque se hai abbassato i fosfati al livello ideale, puoi anche toglierle... le resine è meglio usarle il meno possibile... ;-)
SupeRGippO
26-11-2005, 02:51
si ok... toglierle... non volevo buttarle... magari hanno ancora da assorbire...
Vabbe' so' ricco... Butto tutto :-D :-D :-D
Beh, per noi è facile dirti di buttarle... le resine effettivamente le hai pagate te! :-))
Qualcuno le rigenera, ma a me già piace poco metterle in vasca da nuove ed efficienti, figurati se... #06
Che ti posso dire... aspetta qualche giorno, se vedi che ancora ti si abbassano i fosfati tanto meglio, altrimenti ti sentirai più appagato dei soldi spesi avendole utilizzate di più... :-D
Bischerate a parte (ultimamente immancabili negli scambi di opinioni...) a quanto stai di Po4?
SupeRGippO
26-11-2005, 03:25
adesso ZERO :-D :-D :-D
mo se non crescono le acropore le butto dalla finestra :-D :-D :-D
p.s. calcio e magnesio a perfezione
Siamo sulla stessa barca... :-D
Dal trasloco del nano ho avuto un innalzamento di fosfati abbastanza altino, diciamo che le filamentose ne hanno approfittato (un pò troppo... :-D )...
Adesso SEMBRA che siano a zero, le alghe sono ferme ma non mi mollano, ed i miei duri non sono mai cresciuti così poco manco quando avevo la 70W...
Secondo me cmq i test, anche rinomati, sono sempre poco affidabili sull'ortofosfato... con provetta trasparente dopo un pò di tempo dovrei aver visto le alghe schiattare, o perlomeno regredire, invece si sono solo fermate, ma sembrano sempre in ottima salute.. le acro in compenso hanno punte di crescita quasi ridicole.
IMHO, servono dei veri test... o strumenti sicuri...
2° IMHO, lascia le resine ancora un pò se il valore da cui sei partito non era sensibilmente alto... si narra che le resine non riescano ad abbassare il valore reale oltre la soglia dello 0,03 quindi se non hanno esaurito la loro capacità adsorbente potresti tenerle ancora...
Poi sono tutte cose che ognuno decide in base alla propria esperienza e gusti personali, qualcuno non le toglie mai, altri preferiscono Zeovit&Co. per mantenre bassi i nutrienti, altri utilizzano alghe superiori per rimuoverli... io visto che sono tutto preso dalla nuova vasca in questo momento uso le filamentose per abbassare i fosfati. #07
ceriantus
26-11-2005, 15:38
io visto che sono tutto preso dalla nuova vasca in questo momento uso le filamentose per abbassare i fosfati.
Ognuno ha i suoi metodi :-D
Ma occhio che una volta partite levarsele dalle balle è mica facile (campano con valori di PO4 bassissimi)
ceriantus
26-11-2005, 15:42
ragazzo... allora le butto ???
mi sa che e' meglio
Grazie del " ragazzo" :-D :-D
Scherzi a parte ho tenuto spento il mio per 10 giorni e una volta aperto,per vuotarlo, aveva un odore di zolfo da paura
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |