PDA

Visualizza la versione completa : parassita millepora

sasha
05-02-2010, 18:35
ho una millepora giallo fluo presa da poco che presenta in alcuni rami mancati (mozzati) dei piccoli fori con 2 piccole antenne che fuoriescono ed al contatto si ritraggono....

visto che erano presenti in alcuni rami mancati e dal colore diverso dal resto ed in concomitanza poi di una perdita di tessuto nel centro della millepora, lo tolta dall'acqua e con una pinza ho troncato il ramo dove erano presenti i forellini, ci ho trovato un paio di parassiti che avevano scavato una bella galleria per parecchi cm nello scheletro della millepora, con un ago ho cercato di uccidere questa sottospecie di vermi ed ho poi tappato il tutto con milliput......osservando poi bene ho trovato un altro di questi parassiti sulla base della millepora e sono andato giù di milliput....quest'ultimo si era palesato per un colore diverso dell'animale in prossimità dei fori (colore che non aveva un bell'aspetto anzi....)

ora il tiraggio al centro dell'animale sembra non progredire anche se nelle parti scoperte dal tessuto si creano un pò di alghette.....

avete esperienze in merito ? di che parassiti potrebbe trattarsi ?
possono essere causa del tiraggio ? (onestamente non ci giurereri in quanto a giudicare dalla lunghezza dei canali dovevano essere dentro la millepora già da tempo)...

pieme74
06-02-2010, 12:42
una volta ho avuto un problema simile con una echinata, in genere questi anellidi non sono particolarmente invasivi ma evidentemente con alcune specie possono esagerare....