Entra

Visualizza la versione completa : Suggerimenti e consigli

wacottin
01-04-2005, 21:22
Salve,

Ho intenzione di realizzare un acquario marino a L completo di sump.
Premetto che non ho esperienza, quidi ho bisogno di molti, molti consigli e suggerimenti.

Ho pensato un disegno a L obbligato sia dal mobile sia dal posto in cui deve essere messo.

Le dimensioni interne sono: (125 per lunghezza)x41,5x50 - (circa 230 Lt)
Vetro extra chiaro da 10 (lo spessore è sufficente ?)

Per lo scarico per foro su vetro da 40 ho pensato al Tunze (http://www.tunze.com/franco/index.html?lang=it)
Il ritorno (pvc da 25) dalla sump l'ho sdoppiato e allontanato gli scarichi per alimentare i due lati dell'acquario e per non riscaricare acqua già filtrata.

Non ho ancora persato alla suddivisione della Sump anche se oltre allo schiumatorio (Turboflotor 1000 multi !?) volevo mettere un filtro meccanico. Inoltre l'accesso è permesso solo da un lato corto.

Allego la prima bozza del progetto.
Per ora puo bastare ma siamo solo all'inizio. :-))
Attendo vostri suggerimenti, consigli e critiche.

Grazie a tutti.

wacottin
02-04-2005, 16:18
#07 Ragazzi !! #13 Uno per volta! altrimenti non riesco a seguirvi. :-D :-D

Benny
03-04-2005, 17:50
[quote="wacottin"]Salve,

Ho intenzione di realizzare un acquario marino a L completo di sump.
Premetto che non ho esperienza, quidi ho bisogno di molti, molti consigli e suggerimenti.

OK...

Ho pensato un disegno a L obbligato sia dal mobile sia dal posto in cui deve essere messo.

OK....

Le dimensioni interne sono: (125 per lunghezza)x41,5x50 - (circa 230 Lt)
Vetro extra chiaro da 10 (lo spessore è sufficente ?)

MINIMO 12 MM

Per lo scarico per foro su vetro da 40 ho pensato al Tunze (http://www.tunze.com/franco/index.html?lang=it)
Il ritorno (pvc da 25) dalla sump l'ho sdoppiato e allontanato gli scarichi per alimentare i due lati dell'acquario e per non riscaricare acqua già filtrata.

IO FAREI UN POZZETTO CON FORO DI 45 SUL FONDO ( OBBLIGATORIO )...FUNZIONA MEGLIO ED E' MENO RUMOROSO...COME RITORNO FAI 2 FOREI DI 32 E USA TUBI DI 25

Non ho ancora persato alla suddivisione della Sump anche se oltre allo schiumatorio (Turboflotor 1000 multi !?) volevo mettere un filtro meccanico. Inoltre l'accesso è permesso solo da un lato corto.

IN SUMP SOLO SCHIUMATOIO...MA USA ROBA TOSTA COME H&S O LG O DELTEC..

Apter_71
03-04-2005, 21:24
ciauzzz

ok per tutto e consiglio uno scarico ad angolo e due mandate .

Ti consiglio di fare i fori sul fondo, 45 per scarico e 35 per carico.

ciauzzz

write
04-04-2005, 10:19
per l'angolo dietro ok ma per quello davanti mmmmmmhhhh..........perché non tiri diritto il davanti al posto di rientrare?? guadagneresti in litraggio, visuale e avresti un angolo in meno :-)
praticamente verrebbe come il mio #36#

wacottin
04-04-2005, 20:39
Vi ringrazio dei consigli #25 #25 #25

Per quanto riguarda il disegno della vasca e la scelta dello schiumatoio sono obbligato dal mobile a L e dall'altezza del sotto-vasca di 60 cm precisi (il turboflotor 1000 multi è alto 55 cm). E' improponibile il cambio del mobile -04 -79 -e62

Adeguo il progetto e mi faccio risentire.

Salute a tutti !!!!! #28 -28

Benny
04-04-2005, 20:41
esistono schiumatoio alti 50 cm e decisamente più potenti : LG e Gro-Tech

wacottin
04-04-2005, 21:06
Puoi suggerirmi un modello per marca?

Benny
04-04-2005, 21:14
LG 600 shorty www.thereefer.it

Gro.Tech 150 o 200 www.aquapro2000.de

Garkoll
07-04-2005, 02:17
SCarico del 40 + che sufficente, risalite 2x16.
con il 32 non hai flusso alla fine ma solo un pisciolino!!!
Il pozzetto fallo pure in quel modo ma dove fori devi fare una piccola scatola di tracimazione.
ciao #22

wacottin
27-04-2005, 20:44
Bene ragazzi!

E' arrivato il momento dell'ordine dei vetri.
Un dubbio!?
Il vetro di base della vasca deve essere intero o di due pezzi ????
Un negoziante mi ha consigliato di farlo in due pezzi perchè intero si spezzerebbe. Però facendolo di due pezzi la giunzione della base coincide con quella del laterale ed ho l'impressone che si "scolli".

Voi che ne dite?

Ivane
28-04-2005, 10:15
Bene ragazzi!

Un dubbio!?
Un negoziante mi ha consigliato di farlo in due pezzi perchè intero si spezzerebbe. Però facendolo di due pezzi la giunzione della base coincide con quella del laterale ed ho l'impressone che si "scolli".

Voi che ne dite?

per non dirti *******, ti consiglio di sentire da RABBI

Apter_71
28-04-2005, 23:39
Bene ragazzi!

Un dubbio!?

Voi che ne dite?

per non dirti *******, ti consiglio di sentire da RABBI

#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
meglio sentire i guruniani......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D