Visualizza la versione completa : Planorbarius o no?
°Gandalf°
05-02-2010, 17:43
http://img683.imageshack.us/img683/9486/dsc01290c.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/dsc01290c.jpg/)
Questa qui è una Planorbarius?
Se è, (come penso) una Plano rischio che si fa qualche passeggiatina notturna?Perché la vasca vorrei tenerla aperta! ;-)
A dire il vero le mi decine di plano al più arrivano a pelo d'acqua per prendersi il mangime dei pesci ma non ne ho mai vista nessuna andare oltre al contrario delle neritine che a volte trovo sul riflettore dei neon
°Gandalf°
05-02-2010, 21:41
Grazie!Quindi la mia è una Plano?
Cosi sembra, la foto non è che sia delle migliori
°Gandalf°
06-02-2010, 11:13
Lo so, però la mia fotocamera è così :-))
E' una planorbarius ed io non ne ho mai vita una uscire dall'acqua.
°Gandalf°
06-02-2010, 12:23
Ottimo grazie mille Giudima! ;-)
Ma è normale che le lumachine nuotino "a mezz'acqua"? Le mie lo fanno spesso... sembrano degli astronauti nello spazio... e poi si fermano solo dopo aver trovato qualcosa a cui aggrapparsi...
Ember, in genere lo fanno le ampullarie, è un "sistema" che usano per spostarsi velocemente dall'alto in basso.
Lumache si, ma stupide, mica tanto.......
Ah ma io infatti le considero menti superiori :-D
Alle ampu ho visto farlo ma solo in verticale, dall'alto al basso... invece le mie physia si muovono in orizzontale (più che muoversi vengono trasportate a casaccio)...
°Gandalf°
06-02-2010, 17:38
A me lo fanno le Plano questo, si lasciano galleggiare, e poi appena trovano qualcosa a cui aggrapparsi...si aggrappano... :-D
molte specie di lumache acquatiche hanno la capacità di incamerare ed eliminare aria in una zona del guscio,questo permette loro tutte queste acrobazie degne di un ninja!! :-D
i gasteropodi sono estremamente interessanti,anche per questi loro modi alternativi di muoversi....anche le pomacee,quando si lanciano e planano con il piede sono fantastiche!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |