Entra

Visualizza la versione completa : problema con le alghe...PULITORI!!!

luka96
05-02-2010, 16:54
salve a tutti, sono nuovo e premetto che questo forum è molto meglio di tanti che ho visto. ho un acquario da 100l con un impianto co2 della asckoll, fondo con ghiaia e qualche sasso ovale... la mia popolazione è composta da:
2 scalari
3 trichogaster
e 3 portaspada.
come pulitori ho:
1 Botia Macracantha,
2 cardina japonica
una lumaca...
e ieri ho comprato 2 Crossochelius, mi sembrano bravi...
in questi giorni volevo prendere altri tre Crossochelius; mi potreste dire se faccio bene o male? potreste dirmi quali sono i migliori pulitori di alghe visto che nel mio acquario stanno abbondando... grazie in anticipo delle risposte.

SimonFe
05-02-2010, 17:00
Ciao, dovresti prima capire dove sta il problema se compaiono le alghe :-))
Io non aggiungerei altri pesci. A mio parere hai già una popolazione abbastanza "variegata". Aspetta comunque anche altre considerazioni degli esperti e intanto, se ti va, prova a postare i valori della vasca in modo da aiutare chi vorrà cimentarsi nella soluzione del tuo problema ;-)

Ale87tv
05-02-2010, 17:14
compila il tuo profilo intanto... e mi dispiace dirti che non esistono pesci pulitori, ma solo pesci che amano stare sul fondo, che non puliscono ma defecano anche loro...
1- lo sai che il bothia arriva a 30 cm?
2- i portaspada se non sbaglio non vogliono gli stessi valori degli scalari...
3- hai piante vere? (penso di si, dato che hai la co2)
4- luce? watt e gradi kelvin dei neon? fotoperiodo?
5- valori dell'acqua?
per darti delle risposte dobbiamo farti tante domande!!! :-)) :-)) :-))

luka96
05-02-2010, 17:17
allora i miei valori sono:
ph=7/7,5
kh=5
pultroppo non so altri valori per la mancanza di misuratori,.. -20.
il ph di solito è a 7 ma sono tornato da poco da una vacanza e ho spento la co2, quindi si è alzato un pochino.... comunque ora sta tornando neutro...
la temperatura in vasca è di 26gradi... #36#

luka96
05-02-2010, 17:22
eheh!! lo so che anche i pesci pulitori sporcano...ma almeno mi tolgono dalle alghe(spero).
scusate l'ignoranza , ma il fotoperiodo cosa è#12 ? per quanto tengo accese le luci?.. comunque 9 ore...
ho un neon da 25 watt
e ho piante vere

Ale87tv
05-02-2010, 17:24
beh mi sembra che per gli scalari ci voglia più basso, prova a usare la funzione cerca, ma per i portaspada e i trichogaster ci vuole più alto... quindi devi fare una scelta in base ai valori, poi crei la popolazione adeguata...
per le alghe non introdurre altri pesci... che piante hai?
luce?

SimonFe
05-02-2010, 17:32
Per i Portaspada e i trichogaster il tuo Ph e KH sono perfetti. Forse potresti aumentare un po' il kh ma potrebbe anche andare bene così.
25W di luce potrebbero anche andare bene su una vasca da 100 litri ma dovresti avere piante poco esigenti.
Le alghe potrebbero proprio dipendere dai valori che tu non misuri ovvero PO4 e NO3 (Fosfati e Nitrati) Derivano principalmente da sovraffollamento e pochi cambi di acqua. Li fai i cambi di acqua?? Se si in che percentuale??

Ale87tv
il fotoperiodo è il numero di ore che tieni acceso i neon ;-)
9 ore dovrebbe essere buono..
le alghe purtroppo le mangiano meno di quanto ca**** ma ciò non toglie che i pesci di fondo siano belli, basta che li si prenda in quanto tali...

luka96
ho una anubialis, e altre due di cui non so il nome... #12

Ale87tv
05-02-2010, 17:34
posta una foto, o guarda le schede... l'anubias è a crescita lenta... e non riesce a competere con le alghe... comunque rivedrei la popolazione.. fertilizzi?

luka96
05-02-2010, 17:35
i cambi d'acqua li faccio ogni 2 settimane e cambio 20 l d'acqua ogni volta...... ma quando è proprio sporco cambio anche 40l

luka96
05-02-2010, 17:37
ho guardato le foto ma non le ho trovate... comunque so che una è a crescita abbastanza veloce e l'altra a crescita lenta....fertilizzo con il substrato fertilizzante della tetra... :-))

SimonFe
i cambi d'acqua li faccio ogni 2 settimane e cambio 20 l d'acqua ogni volta...... ma quando è proprio sporco cambio anche 40l

Da cosa capisci che è sporco se non misuri i nitrati e i fosfati?? #12
Fidati, procurati i test. Questi valori potrebbero essere la causa delle tue alghe.
Io cercherei comunque di fare i cambi + frequenti e non più del 20%.
Su 100 litri 40 sono troppi tutti in una volta. ;-)

Ale87tv
40% è un pò tantino, se puoi fai un 20% ogni settimana, evidentemente sei sovraffollato #24

luka96
05-02-2010, 17:38
posso provare a comprare una pianta a crescita veloce...

SimonFe
05-02-2010, 17:41
posso provare a comprare una pianta a crescita veloce...

Prima dovresti cercare di identificare quelle che hai in vasca poi puoi aggiungere tutte quelle che vuoi :-))
Spendi i soldi per i test prima della pianta...... ;-)

luka96
05-02-2010, 17:41
40l sono troppi??? ma io lo svuoto di 20 l, lo ririempio di 20l d'acqua buona, poi lo risvuoto di altri 20l e lo ririempio con altri 20l di acqua buona.......... #17

luka96
05-02-2010, 17:42
ok allora tra poco vado a comprare i test

luka96
05-02-2010, 17:43
ma prendo quelli liquidi come il ph e il kh??? quanto costeranno +o-?

Ale87tv
05-02-2010, 17:45
si con quella luce hai Vallisneria americana e il ceratophillum che fanno al caso tuo...
ma comunque la popolazione è da rivedere... dovrai rinunciare a qualcosa...

Ale87tv
05-02-2010, 17:46
40l sono troppi??? ma io lo svuoto di 20 l, lo ririempio di 20l d'acqua buona, poi lo risvuoto di altri 20l e lo ririempio con altri 20l di acqua buona.......... #17

procedimento insolito...
fai un 20%alla settimana o anche più frequente..

luka96
05-02-2010, 17:49
se tolgo i portaspada può andare bene la popolazione? #24

SimonFe
05-02-2010, 17:50
ma prendo quelli liquidi come il ph e il kh??? quanto costeranno +o-?

Esatto! Prendi quelli a reagente liquido come PH e KH.
Non saprei dirti i prezzi. Io uso quelli della JBL (a detta di molti sono tra i + affidabili) e costano circa 14/15 euro l'uno.

luka96
05-02-2010, 17:55
accidenti!!!! complimenti per l'acquario simonfe!!! #25

luka96
05-02-2010, 17:58
ok ora vado a comprare i test per nitriti e nitrati.... torno subito

luka96
05-02-2010, 18:02
ok ora vado a comprare i test per nitriti e nitrati.... torno subitoscusate...... nitrati e fosfati #12

Darklight
05-02-2010, 18:28
Da quello che sto capendo io leggendo i guru di questo forum , penso che tu debba togliere un pò di pesci . Le convivenze tra due o più specie di pesci è molto difficile e sono proprio pochi gli abbinamenti che si possono fare .

Conviene che vendi tutti i pesciolini o gran parte , ti armi di pazienza , pulisci bene l'acquario ed aspetti che qui ti consiglino quali pesci puoi mettere .

Io ho fatto 3 acquisti e ne ho segati 2 su 3 ... tutti e 3 consigliati dai vari negozianti . Fai tu .

luka96
05-02-2010, 19:04
ho comprato e fatto i test.... allora...
fosfati=1,00mg/l
nitriti=meno di 0,3 mg/l
va bene?
credo che i fosfati siano un pochino altini..... che dite?

SimonFe
05-02-2010, 19:47
ho comprato e fatto i test.... allora...
fosfati=1,00mg/l
nitriti=meno di 0,3 mg/l
va bene?
credo che i fosfati siano un pochino altini..... che dite?

Ciao, se i fosfati sono quelli che hai misurato non sono altini, sono altissimi.
La causa potrebbero essere loro.
Quello che non mi torna sono i nitrati a 0,3mg/l
Prova a rifare la misura dei fosfati e se restano tali inizia a fare dei cambi di acqua graduali dell'ordine del 10% ogni tre giorni circa.
Mi raccomando non tutta assieme.
Poi prova a rifare le misurazioni!!

Altra cosa. Come già ti è stato segnalato devi rivedere la popolazione.
Guarda le schede dei pesci su Acquaportal e decidi quelli che vuoi allevare
Gli altri riportali al negoziante se li prende indietro.

|GIAK|
05-02-2010, 19:55
SimonFe, nitriti minore di 0.3 in molti test è il minimo rilevabile...

luka96, il problema più grosso adesso è la popolazione... hai pesci che non possono stare nel tuo acquario perchè diventano troppo grandi, perchè diventano aggressivi, perchè necessitano di valori diversi dell'acqua gli uni dagli altri e anche per "incomprensioni caratteriali"... tra tutti i pesci che hai, quali assolutamente non vorresti togliere?? #24

mancao gli no3 ed il gh #24

SimonFe
05-02-2010, 20:03
SimonFe, nitriti minore di 0.3 in molti test è il minimo rilevabile...

GIAK, lui ha scritto nitriti ma penso intendesse i Nitrati, come ho scritto io.
Nella prima parte del post infatti si è parlato che doveva misurare i nitrati e i fosfati. Non i nitriti.
Forse mi sono espresso male io. Con "non mi tornano", Intendevo che i nitrati a 0,3 rapportati ai fosfati a 1mg/l non mi tornavano come valori.
Non è una regola ma di solito se i fosfati sono alti, anche i nitrati si fanno rispettare. :-))

|GIAK|
05-02-2010, 20:28
SimonFe, ho pensato che parlasse proprio di nitriti perchè:

ok ora vado a comprare i test per nitriti e nitrati.... torno subito

subito dopo corregge dicendo

scusate...... nitrati e fosfati

e fin qua mi pare chiaro che parliamo di nitrati (no3) e fosfati (po4)

ma un valore di nitrati minore di 0,3 non è rilevabile... minore di 0,3 è spesso il valore rilevabile nel test degli no2... guardando i discorsi parliamo di no3, guardando il risultato del test comunicato parliamo di no2...

quel che dici è corretto... vedremo cosa dice l'interessato :-D parliamo di no2 o no3? :-D

luka96
05-02-2010, 21:48
allora....io ho preso il test per i nitriti.... e quello per i fosfati....

luka96
05-02-2010, 21:49
domani prendo quello per i nitrati....... #36#

luka96
05-02-2010, 21:58
comunque io tengo a quasi tutti i miei pesci e devo dire che molti stanno assieme da quasi un anno senza aver mai dato alcun tipo di problema.....non so che dire..... i portaspada sono dei pesci a mio parere robusti e che non danno noia a nessuno, stanno loro tre sempre assieme(un maschio e due femmine); i tricho sono bravi e anche loro stanno per conto loro e non danno noia agli altri... magari ogni tanto si rincorrono ma non fanno nulla di male; i due scalari... già grossini sono forse i più scorbutici e ogni tanto si danno noia l'un l'altro ma agli altri non danno grossi fastidi e il botia è un pigrone pazzesco ma appena gli do la pastiglia per pesci da fono sela mette in bocca scacciando gli altri e la mangia x conto suo.......... cosa ne pensate?

luka96
05-02-2010, 22:28
ma secondo voi quali dovrei togliere?

SimonFe
05-02-2010, 22:43
comunque io tengo a quasi tutti i miei pesci e devo dire che molti stanno assieme da quasi un anno senza aver mai dato alcun tipo di problema.....non so che dire..... i portaspada sono dei pesci a mio parere robusti e che non danno noia a nessuno, stanno loro tre sempre assieme(un maschio e due femmine); i tricho sono bravi e anche loro stanno per conto loro e non danno noia agli altri... magari ogni tanto si rincorrono ma non fanno nulla di male; i due scalari... già grossini sono forse i più scorbutici e ogni tanto si danno noia l'un l'altro ma agli altri non danno grossi fastidi e il botia è un pigrone pazzesco ma appena gli do la pastiglia per pesci da fono sela mette in bocca scacciando gli altri e la mangia x conto suo.......... cosa ne pensate?

Ciao, il problema non è se si danno noia l'uno con l'altro oppure se sono attivi o pigroni, il problema è che sono pesci che hanno bisogno di valori di ph e kh differenti l'un l'altro.
Per non parlare delle dimensioni che raggiungono e degli spazi di cui hanno bisogno. Purtroppo nelle tue condizioni i pesci magari sopravvivono ma non è detto che stiano bene.
Perlopiù forse, e questo sarà da vedere, ti creano dei problemi alla vasca che fai fatica a gestire. Vedi Nitrati e fosfati alti e presenza di alghe.
Non prenderle come delle critiche al tuo operato, sicuramente in buona fede, ma come dei consigli utili per migliorare la tua vasca ;-)

luka96
05-02-2010, 22:52
ok....quindi?......cosa dovrei fare?
con kh 5 e ph 7/7,5 ??? #24

SimonFe
05-02-2010, 23:02
ok....quindi?......cosa dovrei fare?
con kh 5 e ph 7/7,5 ??? #24

Nealla tua vasca, secondo me, così come è, gli unici che ci azzeccano sono i portaspada ed eventualmente le caridine.
Per i Tricogaster, come valori ci sei, non so se possano convivere con pesci vivaci come i portaspada. Aspetta magari il parere di qualcuno che li ha allevati. Io non l'ho mai fatto.

luka96
05-02-2010, 23:08
dici??? i portaspada sono forse i più tranquilli che ho e stanno proprio bene con i tricho...ansi.... non si considerano nemmeno

luka96
05-02-2010, 23:30
ma gli scalari a ke valori dovrebbero stare??? #24

Darklight
06-02-2010, 10:14
Mi sa che devi togliere tutto .

Tieni una sola specie e rivendi al negoziante tutti i pesci .

Poi aspetta GIAK o qualche altro guru che ti indichino quali pesci puoi comprare per affiancarli a quelli che hai tenuto . Sempre che sia possibile affiancare qualche specie .

Vuoi 15 neon ? :-D