Visualizza la versione completa : Acquario sovraffollato?
Constantine
05-02-2010, 16:07
ragazzi ho un tenerif 67 da 70 litri con già all'interno 2 guppy,1 corydoras e 4 neon...
vorrei aggiungere anche i seguenti pesci:
1 altro neon,5 rasbore,altri 2-(4) guppy,2 platy corallo....
secondo voi può andare bene o risulterebbe sovraffollato(stiamo parlando di pesci abbastanza piccoli...)?
altri consigli?altri pesci da inserire?
grazie per le risposte in anticipo :-))
p.s volevo chiedere se aggiungere anche una coppia di ciclidi(magari nani) era un azzardo...ho visto ad esempio l'Apistogramma Trifasciata o Microgeofagus ramirezi .il mio desiderio sarebbe di inserirci 2 scalari molto piccoli(un paio di centimetri di lunghezza circa)e farli abituare...però ho letto che sono problematici coi guppy...mi date conferma?
Constantine, i guppy vanno tenuti con altri poecilidi perché richiedono valori diversi da neon, scalari e ciclidi nani...
il cory che hai di che specie è?
quali sono i valori dell'acqua? la popolazione che hai al momento non va bene proprio perché guppy e neon richiedono valori opposti, quindi o stanno male i guppy o stanno male i neon...
per gli scalari la vasca è comunque troppo piccola, in negozio li vedi di due cm ma poi crescono... ;-)
valuta pure che i guppy si riproducono a rotta di collo......
ragazzi ho un tenerif 67 da 70 litri con già all'interno 2 guppy,1 corydoras e 4 neon...
vorrei aggiungere anche i seguenti pesci:
1 altro neon,5 rasbore,altri 2-(4) guppy,2 platy corallo....
secondo voi può andare bene o risulterebbe sovraffollato(stiamo parlando di pesci abbastanza piccoli...)?
altri consigli?altri pesci da inserire?
grazie per le risposte in anticipo :-))
p.s volevo chiedere se aggiungere anche una coppia di ciclidi(magari nani) era un azzardo...ho visto ad esempio l'Apistogramma Trifasciata o Microgeofagus ramirezi .il mio desiderio sarebbe di inserirci 2 scalari molto piccoli(un paio di centimetri di lunghezza circa)e farli abituare...però ho letto che sono problematici coi guppy...mi date conferma?
Ciao, non so il tuo livello di esperienza ma per iniziare io andrei sui poecilidi....generalmente puoi alleverli con acqua di rubinetto trattata perchè non richiedono acqua tenera.
Da evitare assolutamente i ciclidi. :-))
dacci i valori dell'acqua, hai piante? porta indietro i neon, cambial con un altro gruppetto di cory (in totale almeno5 o 6) della stessa specie (a proposito di che specie sono? non tutte vanno bene con i valori dei guppy) se il fondo non ha ghiaino con bordi taglienti, aggiungi una femmina in modo che il rapporto sia 1m 2f. no scalari, eviterei i ciclidi nani se sei alla prima esperienza e se non vuoi tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi..
Constantine
05-02-2010, 17:28
per la riproduzione ne ero a conoscienza...però devo dire che ho letto e i valori non sono così diversi da quelli dei guppy...poi bene o male stiamo parlando di pesci parecchio adattabili e resistenti(pesciacci ihihi scherzo) e li ho ormai da molto tempo!ho anche visto convivere neon e scalari senza problemi per diversi anni #19
però questo non è il problema e vi ringrazio per il suggerimento :-))
il corydoras se non sbaglio è un aeneus...
comunque per lo scalare non mi riferivo alle dimensioni ma al comportamento avverso verso i guppy!
poi ho letto in giro che necessitano di 50l a scalare...effettivamente ne dovrei mettere 1,5... xD
... tutto vero fino a quando il trovarsi in condizioni di valori non ideali li debilita e ti fa partire un epidemia in vasca #07
le dimensioni invece contano... e soprattuto contano i valori..
Constantine, il fatto che molti dei pesci che vengono venduti siano stati allevati in cattività in valori non perfetti non significa che abbiano acquisito una resistenza totale a tutti i tipi di acqua...hanno le loro esigenze in ogni caso, che variano da specie a specie... ;-)
per gli scalari...in base a quanto detto sopra, scalari e guppy richiedono valori dell'acqua praticamente opposti, quindi indipendentemente dai rapporti che potrebbero avere, non potresti tenerli entrambi perché i valori dell'acqua sarebbero comunque sbagliati per almeno una delle due specie...è vero che si dice che 50 litri bastano per uno scalare, ma è anche vero che 50 litri sono propro il minimo sindacale e se hanno più spazio stanno meglio...poi bisogna vedere l'altezza della vasca...da adulti raggiungono i 40 cm di altezza con tutte le pinne stirate, se la vasca non è abbastanza alta non si possono muovere senza raschiare il fondo...calcolando 40 cm di pesce e 8 cm di ghiaia nel punto meno profondo dovresti avere almeno 40 cm di altezza per far si che possano spostarsi, sfiorando il fondo e il pelo dell'acqua; se vogliamo dare loro anche un pò di spazio per non distruggersi le pinne sotto i 60 di altezza io non li metterei... ;-)
Constantine
05-02-2010, 18:06
infatti hai ragione...era un mio desiderio poi ho la vasca che è alta 40cm ed effettivamente già in partenza ho desistito..sopratutto per motivi comportamentali...però è anche vero che in acquario è difficile che raggiungano i 40cm..(i pesci rossi diventano giganteschi se messi in un laghetto e vivono 40 anni xD)
per quanto riguarda l'Apistogramma Trifasciata e Microgeofagus ramirezi cosa dite? #24
è difficile che raggiungano quelle dimensioni perché di solito vengono tenuti in vasche che hanno il litraggio minimo per farli muovere..vai a mettere una coppia di scalari in 200 litri e vedi che bestioni che escono fuori... :-))
per apistogramma e ramirezi stesso discorso...richiedono valori diversi rispetto ai guppy e insieme non possono stare...personalmente ti consiglio di togliere i neon, portare a 5 i cory (o togliere quello che hai...come è fatto il fondo?) e tenere i guppy, ci pensano loro poi a far aumentare i numeri.. ;-)
è difficile che raggiungano quelle dimensioni perché di solito vengono tenuti in vasche che hanno il litraggio minimo per farli muovere..vai a mettere una coppia di scalari in 200 litri e vedi che bestioni che escono fuori... :-))
per apistogramma e ramirezi stesso discorso...richiedono valori diversi rispetto ai guppy e insieme non possono stare...personalmente ti consiglio di togliere i neon, portare a 5 i cory (o togliere quello che hai...come è fatto il fondo?) e tenere i guppy, ci pensano loro poi a far aumentare i numeri.. ;-)
quoto...
Constantine
05-02-2010, 19:10
il fondo è ghiaia di fiume...aspetta che ti mando il link
http://www.aquagarden.it/articoli/23_substrato/gravelit2.jpg
per i cory non è il massimo come fondo...hanno bisogno di sabbia fine, altrimenti rischiano di ferirsi i barbigli scavando...se la ghiaia è quella ti consiglio di riportare in negozio anche il cory e tenere solo i guppy...
se non vuoi una sola specie in vasca puoi mettere un altro trio di poecilidi come i platy, hanno le stesse esigenze e non rischi che si ibridino tra di loro... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |