Entra

Visualizza la versione completa : 8 t5 su dolce molto piantumato e poca crescita

godbrush
05-02-2010, 15:46
Allora, diciamo che sto per rendermi conto di aver corso un po' troppo...e di aver preso per buono tutto quello che mi è stato rifiliato...ho studiato tanto, di acqua, di azoto, di specie, di biotopi, di protocolli, di fondi....e ho tentato di andare con delle piante "serie" con un panorama "zen" che mi piacesse, tutta seiryu con un legno e fondo amazzonia ADA....ora la glosso a partire è partita,
la rotala rotundifolia pure, anche se molto al centro e poco ai lati, la pogostemon helferi pure...la rotundifolia quella rossa...mmm...a stento, la riccia vabè come al solito è esplosa...e allora ad un mese e mezzo mi guardo la vasca, sana per pesci e qualità dell'acqua, pensando al protocollo e alle mezzore passate a contare le bolle di CO2 maniacalmente, al costo del fondo....
Insomma, non so se mi sto ponendo un problema assurdo ma vedo un po' tutto lento...cioè ragazzi, sta vasca dovrebbe essere una bomba a orologeria...dovrebbe strabordare di vegetazione....
Allora ripenso alla luce, ai quasi 320w....e mi riaccorgo, oltre che di questa sessione del forum, anche di aver comprato la plafo usata...e con 4 sunglow 6500° e .... -05 4 powerglow 10000°.....sarà mica questa la cavolata...cioè vuoi vedere che nn sono proprio utili a nulla quelle 4 power???.....
Fatemi sapere
P.S.: ho provato a leggere l'articolo a 10 sezioni sull'argomento...diciamo che mi son sentito venire i capogiri :-D :-D

Tiziano 1986
06-02-2010, 14:03
Che i sappia le power glo sono più adatte al marino,tant'è che fanno una luce molto tendente al blu o sbaglio?E poi sai...Oltre i 6,500 K sei sempre maggiormente a rischio alghe...
E tra l'altro se non ricordo male le power glo sono a 18,000 K

godbrush
06-02-2010, 18:42
quindi che faccio ne sostituisco un po' per volta con le 6500...o anche con inferiori gradi K tipo 4000?

MAU74
07-02-2010, 18:55
I valori dei nitrati e fosfati? Se mancano quelli la vegetazione rallenta fino a bloccarsi.

godbrush
08-02-2010, 12:15
allora sembra ripartita....PO4 e NO3 sono a posto...quel che nn andava era la CO2 (30 bolle/minuto) e dosi di potassio, eca e brigthy che per 220 lt stavo tenendo ancora troppo bassi...è bastato portare il tutto per 4 giorni a livelli più consoni...certo che ora bisogna stare molto attenti alle alghe...in questa fase curare questo equilibrio è fondamentale...

godbrush
09-02-2010, 12:09
ma comunque un giusto parco lampade da 8 per un acquario del genere è fatto di? quante 4000°K, quante 6500 e quante cosa?

MAU74
09-02-2010, 20:03
Dipende da cosa vuoi coltivare.
Fossi in te spegnerei, se possibile, 2 neon della plafo che hai attualmente. Così facendo hai comunque 1w/l che ti permette di coltivare tutto quello che vuoi, dalle piante più semplici a quelle più esigenti. Ovviamente anche con solo 6 neon accesi avrai una vasca spinta, quindi dovrai essere bravo nella gestione della vasca stessa. Per le gradazioni io farei 3 da 6500k. e 3 da 4000k.

godbrush
09-02-2010, 23:19
ok....faccio così ;) anche se fin ora sembra aver avuto fortuna con le alghe ;)

MAU74
10-02-2010, 12:46
Meglio affidarsi alla buona gestione della vasca piuttosto che alla fortuna ;-). In una vasca non gestita bene la comparsa delle alghe è solo questione di tempo.
Ciao

godbrush
10-02-2010, 15:36
Meglio affidarsi alla buona gestione della vasca piuttosto che alla fortuna ;-). In una vasca non gestita bene la comparsa delle alghe è solo questione di tempo.
Ciao
si per carità....mi faccio venire mille dubbi e chiedo a voi proprio per questo...e le alghe nn ci sono anche per: incremento graduale dei quantitativi di potassio, eca e oligoelementi, incremento graduale del foto periodo, uso di mangimi a bassissimo contenuto di potassio, non uso di mani in vasca, pulizia e preparazione perfetta delle piante da inserire, introduzione di fitofagi e multidentata...ecc ecc ecc ;-) ;-) ;-)