Visualizza la versione completa : bio filter si o no?
lupinlupin84
05-02-2010, 15:23
ciao ragazzi, ho da un mesetto allestito un acquario da 100 l...direi per adesso cn successo, volevo kiedervi, siccome dopo averlo allestito ho inserito un attivatore batterico kiamato "bio filter" della Filter line, ho letto sullos catolo che è possibile utilizzare questo prodotto non solo una sola volta ma anche in situazioni critiche come innalzamento dei nitriti o per rendere cristallina l'acqua.....inoltre c'ès critto che usarlo periodicamente fa si che si abbia un equilibrio batterico stabile. voi cosa mi consigliate? di usarlo oopure farne a meno? ciao
ciao ragazzi, ho da un mesetto allestito un acquario da 100 l...direi per adesso cn successo, volevo kiedervi, siccome dopo averlo allestito ho inserito un attivatore batterico kiamato "bio filter" della Filter line, ho letto sullos catolo che è possibile utilizzare questo prodotto non solo una sola volta ma anche in situazioni critiche come innalzamento dei nitriti o per rendere cristallina l'acqua.....inoltre c'ès critto che usarlo periodicamente fa si che si abbia un equilibrio batterico stabile. voi cosa mi consigliate? di usarlo oopure farne a meno? ciao
Ciao, ti consiglio di non utilizzare le K stile SMS per scrivere sul forum. Qui lo spazio c'è! ;-)
Per l'attivatore batterico quello che c'è scritto sulla scatola è giusto.
Io ti consiglio comunque di tenere sotto controllo i nitriti ed eventualmente utilizzare l'attivatore ogni qual volta ci sia un innalzamento anomalo (che non dovrebbe comunque verificarsi) oppure quando fai un cambio sostanziale di acqua o fai operazioni che potrebbero portare degli squilibri (tipo spostamento di piante e conseguente spostamento del substrato).
ciao :-))
lupinlupin84
05-02-2010, 16:14
oggi ho aggiunto della ghiaietta nuova, quella che avevo messo era poca, qui ndi ho spostato il substrato......che dici la inserisco? ho misurato proprio adesso i nitriti e sono nei valori minimi....
oggi ho aggiunto della ghiaietta nuova, quella che avevo messo era poca, qui ndi ho spostato il substrato......che dici la inserisco? ho misurato proprio adesso i nitriti e sono nei valori minimi....
Valori minimi?? Che valori hai??
Hai già i pesci in vasca?
lupinlupin84
05-02-2010, 19:08
0,01 nitriti e ph 7 come al solito....si da un 20 giorni che ho i pesci in vasca.....
lupinlupin84, i pesci sono stati inseriti troppo presto...quanti e quali pesci hai messo?
per l'attivatore secondo me non serve, una volta che la vasca è avviata non è necessario continuare a metterne...e se metti piante vere al momento dell'allestimento non serve neanche in quel caso...
lupinlupin84, i pesci sono stati inseriti troppo presto...quanti e quali pesci hai messo?
per l'attivatore secondo me non serve, una volta che la vasca è avviata non è necessario continuare a metterne...e se metti piante vere al momento dell'allestimento non serve neanche in quel caso...
Quoto livia, pesci inseriti troppo presto.
Tieni d'occhio i Nitriti. Potresti trovarti in pieno picco a giorni #06
lupinlupin84
06-02-2010, 00:40
ho capito da quello che ho trovato sia su questo forum che su altri siti che ho inserito i pesci troppo presto...ma scusate se i valori sono nella norma...i pesci stanno benissimo, hanno già fatto degli avannotti...la vasca è ben piantumata cosa c'è che non va? la vasca è avviata da un mese....
babaferu
06-02-2010, 12:32
lupinlupin84, se si tratta di poecilidi, beh, il fatto che si riproducano non vuol dire che sia tutto ok!
Comunque, è buona cosa che tu abbia nitriti >0,01, e che i pesci siano vispi, tienili d'occhio e tieni d'occhio i nitriti perchè potrebbe succedere che salgono, intossicando i pesci-se vengono a galla boccheggianti e segno di innalzamento dei nitriti- . dai pochissimo cibo.
Credo tu possa usare questo bio-filter come da istruzioni, a leggere, pare che non sia solo attivatore batterico, ma che siano batteri veri e propri (usalo in situazioni critiche, eviterei di metterlo periodicamente epr evitare esplosioni batteriche). ricorda però, che non fa miracoli....
ciao, ba
lupinlupin84
06-02-2010, 14:40
scusate ma i nitriti se sn intorno a 0,01 non è una buona cosa nei confronti dei pesci? so che per le piante non lo è, ma per i pesci penso di si, o no? ma poi perchè le aziende nei loro prodotti scrivono che utilizzando questi attivatori batterici già dopo 2 giorni si possono inserire i pesci? sono dei buffoni allora!!!cmq grazie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |