Entra

Visualizza la versione completa : molly occhio gonfio

ali.b
05-02-2010, 13:30
Ciao..quattro giorni fa ho notato dei pesci strusciarsi sugli arredi e una guppyna con zone biancastre opache..ho fatto una cura con blu di metilene e la situazione sembra migliorata..xò oggi noto il molly balloon con un occhio gonfio..che faccio??può essere che il bdm habbia sballato i valori causando un'ulteriore malattia?? i valori sono(prima della cura)..ph7.2 kh6 no3 10 no2 0 gh 16 cl2 0..la temperatura l'avevo alzata a 29 ma di solito è 27..help xfavoreee!! :-(

ali.b
05-02-2010, 13:31
tralasciate l'abbia con la h!!! #12

crilù
05-02-2010, 16:29
Mahai anche pesci rossi -05 ...a 27° li lessi -28d#
Difficile che il BDM abbia fatto danni, piuttosto vista la popolazione ho paura che i valori non siano adatti alle varietà di pesci che hai.
L'esoftalmia può anche essere sintomo di batteriosi, isolerei il pesce e farei una cura solo per lui però se non dividi un po' i pesci la vedo dura -28d#

ali.b
05-02-2010, 17:33
No no i pesci rossi sono in un'altro acquario di 40l!!!!in quello di cento ho solo pecilidi..e i colisa..

crilù
05-02-2010, 20:05
Hai ragione...ho letto male #13
Dopo la cura hai fatto il cambio e filtrato con carbone attivo? i valori attuali di nitriti e nitrati?

eltiburon
06-02-2010, 00:51
Io metterei sale non iodato in acquario, un cucchiaino ogni 15 litri. Fa bene a tutti i pecilidi ed è fondamentale per le molly.
Anch'io propendo per isolare il pesce ammalato e trattarlo con antibatterico (es. blu di metilene 1%, 3ml ogni 10L), sempre con un po' di sale nell'acqua (non interferisce col blu).

lele40
06-02-2010, 23:50
Ciao..quattro giorni fa ho notato dei pesci strusciarsi sugli arredi e una guppyna con zone biancastre opache..

qui se la situazione e' migliorata' melgio cosi' ,sarebbe potuto trattarsi di costia.per quanto riguarda l'esoftalimia riscontrata se l'unico sintomo evidente e' da trattare in isolamento ocn bactowert.speroo che nn vi sia correlòazione tra i due sintomi dove pero' a mio avviso sono due situazioni separate.