PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a Tutti (mi serve un aiutino )

Drako
25-11-2005, 23:23
Ciao a tutti avrei un po di domande da porvi perche non mi fido molto del mio negoziante , allora 3 giorni fa ho comprato una vasca della askol da 120 lt , un filtro esterno sempre della askoll da 300 lt e una plafoniera hqi da 150w 10000k luce bianca , e il libro abc del acquario marino :D , il giorno dopo torno dal negoziante per chiedere spiegazioni del filtro , dato che la sera prima leggendo sul libro era consigliato di nn mettere il filtro , arrivo dal negoziante e lui mi dice che il filtro e lo stesso importantissimo un acquario marino che non e assolutamente vero che il berlinese funziona , io inesperto dico vabbe il tipo avra ragione , allora compro tutti i prodotti per fare partire l'acquario cioe acquauno m e acquazero m della elos , il negoziante mi consiglia anche di prendere filtro m sempre della elos da mettere dentro al filtro prima dei canolichi , compro anche l'acqua 115 lt di acqua osmotica gia salata dal negoziante , vado a casa inizio a versare l'acqua dentro l'acquario e mi accorgo che me ne stanno 85 invece di 115 , allora pijo le misure della vasca le confronto con il catalogo askoll e vedo che corrispondono a un 90 lt e
non al 120 come diceva il negoziante , oggi torno dal negoziante abbastanza inkazzato primo per il fatto della vasca secondo perche io volevo una vasca da 80 / 90 lt e lui e andato avanti 30 min a continuare a dirmi che era troppo piccola e bla bla , comunque dopo un bel po di discussione ci siamo messi d'accordo e mi ha dato una vasca da 250lt senza aggiungere praticamente niente , adessso io non mi fido piu molto del tipo e vorrei chiedervi se perfavore mi potete dare qualke bel consiglio per mettere su la vasca , scusa per la lunghezza del post e complimenti per quello che fate siete davvero grandi :)

DECASEI
26-11-2005, 00:08
Il consiglio che posso darti è di leggere la parte tecnica del portale su come allestire un acquario marino e di dare un po piu di fiducia in quello che hai letto nel libro che avevi acquistato...
Se vuoi allevare coralli il filtro non va assolutamente usato....
Visto che sei ancora in tempo cerca di farci capire cosa vorresti allevare...
Le regole basilari per avere un acquario di barriera sono la luce, il movimento, l'uso di rocce vive, un buon schiumatoio.... e tanta voglia di leggere e di avere pazienza...

;-)

Drako
26-11-2005, 00:23
pazienza ne ho mi piace fare le cose con calma ma fatte bene , allora ho comprato la plafoniera hqi da 150w perche mi sarebbe piaciuto allevare invertebrati e coralli molli pero era stata pensata su una vasca da 120 lt adesso non so se m basta la stessa lampada su uno da 250 , dato che il filtro non me lo rientra anche se nn lo voglio posso usarlo in qualke altra maniera ( almeno come pompa ) oppure mi tokka per forza buttarlo ?

Shining
26-11-2005, 00:33
se riesci a farti dare la 250w di lampada hqi sarebbe piu verstaile per un futuro in quanto potresti allavre piu coralli acnhe qualche duro

per il filtro non lo so se potrai riutilizzarlo in qualche altra maniera...prova a sentire i piu esperti

Goboide
26-11-2005, 00:35
Quoto Decasei e , LEGGI , LEGGI , LEGGI !!!!!!! ;-) ;-)

Drako
26-11-2005, 00:59
minkia son 4 ore che leggo :D cmq per le 250w proprio non ho possibilita perche la mia plafo porta solo le 150w e non vorrei perdere tutti i soldi magari tra un paio di mesi dopo la maturazione posso pensare di mettere una 2 da 150w , per lo skiumatoio invece cosa mi consigliate ? il tipo di negozio mi dice di comprare questo http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=370_1600&products_id=14857&osCsid=ca600620ad5d74471107ce2d3ef3142f
a me non mi ispira molto anche se il negoziante mi dice che e molto buono ed e unico che si appende al vetro del acquario (da quanto vedo su acquaingros mi sembra na ******* quella che mi ha detto )

DECASEI
26-11-2005, 01:28
Drako, io almeno 10 ... ;-) e ancora non so niente...

Per la luce se vuoi allevare molli la 150 watt non è poi malaccio.... l'importante è che riesci a coprire tutta la vasca... non so che misure hai e quindi presumo che per 250 litri sia veramente poca una sola....

Per le rocce vive ci hai pensato??
Come skimmer da appendere ti consiglio il multi 1000....

Omar
26-11-2005, 10:01
Ciao Drako. Anke io ho avuto il tuo stesso problema. Il filtro lo tengo lo stesso così mi aumenta di una decina di litri il litraggio della vasca (naturalmente lo tengo vuoto) e lo uso sporadicamente per i carboni attivi.

Lo skimmer consigliatomi è stato il seaclone e naturalmente adesso a natale prendero il turbo 1000 multi o il deltec mce600.

L'illuminazione consigliata è stata una plafo da loro costruita con 5 T8 e adesso me ne stò facendo una con 2*150W + T8. e ritengo che per molli vada più che bene.

L'unica cosa a cui servono i negozi qui è per prendere gli animali. Su parti tecniche e gestione ti conviene affidarti ai validissimi esperti e frequentatori del forum che ringrazio per i vari consigli che mi hanno dato.

Ciao e in bocca al lupo #22 #22 #22

francesco_lfs
26-11-2005, 11:06
ciao drako, anch'io sono nuovo nell'acquariofilia marina, per questo lascio ad altri il compito di darti consigli tecnici. Ma per quanto riguarda i negozianti, a parte rare eccezioni, vai da loro solo quando hai idee ben chiare su quello che devi prendere: se cerchi qualche consiglio, vedrai che uscirai più confuso di prima, e se sei sfortunato che trovi uno disonesto, ti ritroverai pieno di costosi apparecchi praticamente inutili (come il tuo filtro). Non è cattiveria, ma l'acquariofilia è in continua evoluzione, e non tutti riescono o hanno voglia di aggiornarsi sempre, soprattutto nel marino. Ognuno ha le proprie idee, magari non tutti hanno la loro vasca a casa, non tutti hanno affrontato problemi particolari... non tutti lo fanno per passione, ma solo per lavoro... Insomma, ti conviene assolutamente questo forum, o internet in generale
:-)

kurtius
26-11-2005, 12:32
Ti ha consigliato il Prizm su 250 litri? Annamo bene!
Lascia stare il negoziante. Sulla scatola c'e' scritto "fino a 400 litri" ma nessuno qui lo userebbe mai per più di 80/100 litri. Io cell'ho su 30 litri, ma e' una baraccca...

edvitto
26-11-2005, 12:36
Di dove sei, drako? magari ti si può consigliare qualche negoziante che sia valido, onesto e preparato nella tua zona... mica tutti sono dei ladri incompetetenti, no?

Drako
26-11-2005, 14:01
Allora la vasca a misure 100 x 50 x 50 , cosa mi consigliate a sto punto di farmi dare una vasca un po piu piccola ? non voglio finire che ho buttato via anche i soldi della plafo come per il filtro :)

RobyVerona
26-11-2005, 21:25
Su una delle mie vecchie vasche usavo una 150W con le tue stesse identiche misure ed i molli li ho sempre allevati senza grossi problemi, anche qualche LPS poco esigente cresceva alquanto bene. Poi la 250W sarebbe più versatile, ma se già hai questa non è che i soldi si fabbricano... Se ad esempio è il tuo primo marino (come mi sembra di capire) puoi partire con questa e dedicarti a specie semplici, tra un annetto, quando ti sarai affinato un pò, ( e quando sarà ora di cambiare il bulbo) con qualche soldino la cambierai, guardando magari il mercatino, dove spesso ci sono delle ottime offerte, e rivendere la tua. Si sa che qualche soldino lo "smeni" ma avresti il tempo per rientrare con tutte le spese iniziali, che sappiamo essere tante. Il filtro esterno prova a restituirlo, i soldi non te li darà mai, ma potresti farti fare un buono e spenderli in rocce, skimmer o altro materiale che ti servirà strada facendo. A mio avviso, usare un barilotto che costa parecchio per il carbone attivo è davvero uno sperpero di soldini...

Drako
26-11-2005, 22:13
sono andato oggi in negozio di rientrarmi il filtro non se ne parla neanche e continua a dire che il filtro su un acquario marino serve :(

Benny
26-11-2005, 23:20
e tu cambia negozio

RobyVerona
27-11-2005, 00:37
Quoto in toto il benny...

Drako
27-11-2005, 13:02
dalle parti mie e unico negozio che conosco un po decente , il resto sono tutti misti di animali e di marino hanno il nulla

Marco B.
01-12-2005, 16:36
drako da dove scrivi?

Drako
01-12-2005, 22:40
da mestre ( venezia )

fabiocalifo
01-12-2005, 22:53
dato che il filtro non me lo rientra anche se nn lo voglio posso usarlo in qualke altra maniera

Ciao, il primo consiglio che ti posso dare è cambiare negozio, il secondo io metterei il filtro in una vaschetta da 20 litri circa per ospitare enetuali pescia da trattare con medicinale o ancora meglio per la quarantena. Non so se è giusto, chiedi ai più esperti!
Ciao FabioCalifo