PDA

Visualizza la versione completa : impianto illuminazione acquario marino

Tommyp89
05-02-2010, 10:46
ciao a tutti ragazzi, volevo qlk consiglio sull'impianto di illuminazione nel mio acquario marino rettangolare.
io ho 3 posti per metterci i neon o t5 o t8, bassta che siano lunghi 90 cm (t8 35w mi smebra)
per ora ne volevo mettere solo 3 senza metterci faretti HQI visto che se consumo tanto di corrente la mi mamma mi butta l'acido dentro l'acquario.
per questo fatto ho anche deciso di allevare pesci e coralli molli visto che nn ho voglia di far morire i duri!!!
cosi la mia scelta è tra 3 neon t8 o tre neon t5!!!
poi un'altra cosa, i neon li posso ricoprire con quei tubi trasparenti che si trovano in giro???
cosi almeno c'è meno infiltrazione di umidita nei neon!!!
che ne dite, posso rivestirli con i tubi traparenti ogni neon???
grazie a tutti della disponibilita!!!!!!!!!!

stefano79
05-02-2010, 13:22
metti una plafoniera esterna che si appoggi a bordo vasca al max con 4 t5 da 39w w e dovresti essere a posto
misure della vasca?

Tommyp89
05-02-2010, 14:22
la plafoniera nn la posso mettere per ora perche tra 2/3 mesi si faranno i lavori in casa e cosi in caso mi andrebbe tutta la polvere...
per ora volevo lasciare quel coperchio perche senno ij caso dovevo rifare un coperchio e spenderci molto di piu!!!!!
la vasca è 120x50 alta 65.....

Tommyp89
05-02-2010, 14:23
cmq se in caso metto un coperchio in plexglas e ci attacco 4 neon da 39 w t5 posso riverstirli con quel tubo trasparente???
grazie mille!!!!!!!!!!

Turi
09-02-2010, 14:08
la plafoniera nn la posso mettere per ora perche tra 2/3 mesi si faranno i lavori in casa e cosi in caso mi andrebbe tutta la polvere...
per ora volevo lasciare quel coperchio perche senno ij caso dovevo rifare un coperchio e spenderci molto di piu!!!!!
la vasca è 120x50 alta 65.....

ma hai gia' avviato la vasca ?
se non e' ancora avviata la cosa migliore e' farlo dopo i lavori .... vasca aperta (con numerosi vantaggi) e plafo almeno 6*54 watt : 2 blu plus e il resto ac. spezial (anche se io metterei 8*54)
ciao

Tommyp89
09-02-2010, 17:02
no, ancora nn ho avviato niente.....
cmq se volevo mettere la plafoniera volevo vedere di fare un mezzo pensiero hai led...
ma piu in la!!!!!

Turi
10-02-2010, 12:45
no, ancora nn ho avviato niente.....
cmq se volevo mettere la plafoniera volevo vedere di fare un mezzo pensiero hai led...
ma piu in la!!!!!allora aspetta la fine dei lavori e fai le cose con calma.