PDA

Visualizza la versione completa : Peste della Cryptocorynae W.

gigi77
05-02-2010, 10:28
Qualche giorno fa ho postato nella sezione delle foto il mio acquario e i valori. A pochi giorni di distanza è successa una cosa stranissima. Le mie Crypto hanno iniziato a marcire... Ho letto da qualche parte che si tratta di una malattia (chiamata peste -28d# ) che può colpire la pianta in occasione di cambiamenti repentini delle condizioni in cui vive la stessa. Ora, le piante stanno lì da 2 anni e hanno sempre goduto di ottima salute, l'acqua l'avevo cambiata la settimana precedente, la temperatura è costante.. l'unica cosa che ho fatto è l'inserimento di 2 porzioni di muschio e lo spostamento di una anubias.
Ho letto anche che, una volta marciata, la piantina può riemettere nuove foglie e tornare a rigenerarsi, ma ieri, per maggiore sicurezza, dopo aver fatto un cambio d'acqua (poco più di metà del rubinetto + osmosi) ho anche provveduto a fertilizzare con Tetra liquido (5 ml). Che ne dite?? Altri accorgimenti? Considerate che ho il fondo fertilizzato. Grazie! -28

yangadou
05-02-2010, 12:12
Dalle un po' di tempo vedrai che si riprenderà ;-)

Tropius
05-02-2010, 12:43
Come hai letto, si riprenderà.

Fertlizzare adesso è inutile, se lo hai fatto per le cryptocoryne.

gigi77
01-04-2010, 16:20
Grazie a tutti per i consigli raccolti su questo forum!! Le mie piante si sono riprese!!! #22

yangadou
01-04-2010, 21:00
Sono contento a volte con dei piccoli consigli si risolvono problemi che sembrano enormi! ;-)