PDA

Visualizza la versione completa : pulitura filtro

ferocactus
05-02-2010, 10:20
ciao a tutti

ho un filtro a quattro scomparti con
fibra
carbone
spugna
materiale naturale

vorrei sapere ogni quanto tempo vanno sostituiti ...almeno i primi due
il filtro è tecatlantis della aquatlantis

miccoli
05-02-2010, 10:24
ahm..ho problemi a capire con cosa hai caricato il filtro..
vediamo
fibra è forse lana di perlon?(materiale sintetico simile a cotone)
se si va sciacquato in acqua dei cambi solo quando inibisce il flusso dell acqua e il filtro perde di portata
il carbone toglio immediatamente
non serve a nulla tranne che a eliminare tracce di medicinali o trattamenti in vasca e che comunque dopo 4 o 5 giorni perde il suo effetto di depurazione
spugna (vedi lana di perlon)sciacquala all occorrenza e sempre in acqua dei cambi)
materiale naturale intendi cannolicchi?quelli non toccarli MAI
:-))

thebes
05-02-2010, 11:25
Ne approfitto per fare una domanda (così evito di aprire millemila topic sull ostesso argomento).
io ho la pompa del mio eheim prof 3 che ha cominciato a fare "rumore" ... è possibile che sia sporca!?...

C'è modo di pulirla?...

miccoli
05-02-2010, 11:29
sei sicuro che le spunge non siano intasate?

ferocactus
05-02-2010, 13:54
miccoli se vuoi dai un occhiata

http://www.acquariodibologna.it/Sito/Home/5A97C4FA-5C95-45AD-A435-99B25EFD641D.html

faby
05-02-2010, 14:19
sembra quasi argilla espansa...

cmq ad ogni modo quoto miccoli...
il carbone toglilo, ostituiscilo con della spugna o dei cannolicchi.

P.S ferocactus, amante delle cactaceae? ;-)

ferocactus
05-02-2010, 14:50
faby ma l'ultimo ,in teoria, dovrebbe proprio sostituire i cannolicchi ...non è argilla espansa perchè pesa tanto

cmq si ... diciamo che in qst periodo sto un pò trascurando le piante a favore dell'acquario...........
...all'inizio pensavo "se ci sono riuscito con cactacee perchè non dovrei farcela con l'acquario" ma quì oltre ai tanti $$$$$$$$$ bisogna studiare molto di più

miccoli
05-02-2010, 14:53
anche a me ad occhio sembrava argilla espansa,ma è comunque materiale colonizzabile dai batteri
#36#