Entra

Visualizza la versione completa : Base per l'acquario

Vix
05-02-2010, 09:15
Ragazzi, vorrei costruire una vaschetta di circa 30 litri...le misure sono 40x30x30...ho visto che esistono molti articoli su come farlo artigianalmente...però mi rimane un dubbio...tutti dicono che prima devo assicurarmi la base dell'acquario, ovvero quella sorta di vassoio in plastica su cui poggia la vasca di vetro una volta finita...

la domanda è: la devo acquistare (e se si sapete darmi qualche dritta?) oppure sapete qualche espediente per costruire artigianalmente anche quella?

Paolo Piccinelli
05-02-2010, 11:52
Vix, per una vasca di quelle dimensioni non serve... un bel cordone di silicone basta ed avanza ;-)

Vix
05-02-2010, 14:25
Paolo tu dici che dovrei lasciare la base di vetro poggiare direttamente sul mobile dove posizionerò l'acquario? Mi fido ciecamente della tua competenza, dimostrata su quasi tutti i campi dell'acquariofilia e ti ringrazio per il consiglio. Ma se io volessi, come dire, salvare un pochino di più l'estetica, non c'è davvero nessun modo collaudato per costruire o procurarsi una base, che so, in plastica? :-)

Paolo Piccinelli
05-02-2010, 14:31
personalmente ho tutte le vasche appoggiarte direttamente sui mobili e preferisco vedere solo vetro senza plastiche.

Non credo che esistano cornici in plastica in commercio #24
al limite esistono dei materiali adesivi in plastica nera ruvida...

Vix
05-02-2010, 14:36
Beh...no a quel punto davvero seguo il tuo consiglio e lascio solo vetro...a volte forse ragiono per stereotipi...e quindi essendo abituato a vedere gli acquari in quel modo cerco di riprodurli tali e quali...ma in effetti l'idea del solo vetro non è male...a patto di essere impeccabile nelle siliconature! #24

Paolo Piccinelli
05-02-2010, 14:54
a patto di essere impeccabile nelle siliconature!

questo sta a te... ma se fai il fondo interno ai 4 lati, il substrato nasconda la maggior parte delle "sfumature" ;-)

Vix
07-02-2010, 21:38
Paolo, per curiosità ho contattato una azienda delle mie parti che porduce prestampati in plastica e gli ho spiegato cosa mi servirebbe...praticamente mi hanno detto che scegliendo un materiale plastico che loro scartano ci mettono 5 minuti a fare un vassoio tipo quello che completa l'acquario...ed il costo è praticamente irrisorio...(non credo superi 5 euro...)...a questo punto penso che potrebbe essere una buona soluzione... :-))

coico
09-02-2010, 00:40
Direi di si! #36#

freccia72
09-02-2010, 00:55
ricordati di poggiare l'acquario su un tappetino, in modo che il vetro non stia a contatto con una superfice dura! ;-)