Visualizza la versione completa : Lumachine colonizzatrici....
Salve a tutti, eccovi l'ennesima domandona..
dopo la lotta con le alghe, che sto tra l'altro concludendo a mio favore,
mi sono comparse da un pò di tempo dell lumache piccole, con guscio traparente...tra queste, che man mano crescono, c'è una + grandicella che ha il guscio blu scuro con delle macchie dorate...
vorrei sapere se questi esseri vanno eliminati o possono rimanere..i motivi della domanda sono due:
-ho una foglia di anubias con un buco
-si stanno moltiplicando come conigli!!!
causa il problema con le alghe non ho ancora pesci e quindi la situazione mi preoccupa un pò..
aspetto consigli...
ciao ciao!! ;-)
una proliferazione di lumache è di solito dovuto a troppo mangime che va perso in acqua o altro materiale tipo foglie marcescenti che le lumache possono mangiare...
anche delle alghe morte possono diventare il motivo di una proliferazione...comunque quando ristabilisci la vasca il loro numero diminuisce automaticamente... :-)
cosa intendi con ristabilire? i valori o con l'aggiunta di pesci?
Penso che intenda diminuire il carico organico #36#
roby&deb
26-11-2005, 20:12
le puoi anche catturare cun una foglia di insalat amessa a luce spenta o con delle trappolette fatte con una scatoletta tipo quelle dei rullini fotografici o una scatoletta di mangime con dentro un pezzettino (molto piccolo) di carne o un pezzettino di pastiglia per pesci di fondo...
certo si può catturarle o stare li a schiacciarle una a una come dei pirla però non risolvi il problema alla base... :-))
stai attento soprattutto al mangime in eccesso... :-)
certo si può catturarle o stare li a schiacciarle una a una come dei pirla però non risolvi il problema alla base...
stai attento soprattutto al mangime in eccesso...
quoto
se sono proprio tantissime una sfoltita falla comunque
non ho pesci e quindo non uso mangimi..la prossima settimana farò dei cambi sostanziosi per abbassare i nitrati e poi penso di introdurre intanto due Oto, lasciandoli a dieta per qualche giorno così mi ripuliscono le piante dalle alghe
ah beh se è appena allestito è normale... :-)
no, è allestito dal 16 del mese scorso, ma avendo avuto un sacco di problemi con le alghe non ho ancora introdotto ospiti..visto che la situazione sta migliorando visibilmente, allora pensavo di iniziare pian piano a introdurre intanto due pulitori...
beh comunque un mese di vita non è molto...deve ancora maturare al meglio soprattutto il fondo...comunque alla fine credo che ste lumachine non siano poi un gran problema... :-))
no no, ho solo visto la foglia di una anubias bucata e allora ho associato...poi avendo visto che si stanno moltiplicando parecchio...
Altra domanda, ci possono stare in 45 l due Oto e 4 Cory? oppure meglio mettere solo 2 cory?
la mia vasca la vedi al link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=28865
certo era un discorso generale... :-)
comunque vedrai che spariranno con la maturazione e la stabilizzazione della vasca... ;-)
comunque di solito non mangiano le foglie sane...al massimo solo quelle messe non molto bene...
dubbioso
27-11-2005, 03:03
scusate tutti...ma come fate a dire che spariranno con la maturazione della vasca?
vorrei sapere cosa le dovrebbe uccidere...
io ne avevo 1, apparsa 3 o 4 giorni dopo l'inserimento delle prime piante, dopo un paio di mesi, fino alla settimana scorsa(un pò ho cominciato a toglierle, un pò i caca se le mangiano)ne avrò avute 300.sono sopravvisute a tutto, picco di nitrati, sbalzi assurdi dei valori per cambi d'acqua che ho fatto prima di inserire i pesci, e si nutrono 24 ore al giorno di tutto, ma TUTTO, dalle alghe alle foglie morte al cibo per i pesci.anche ora che non ho più alghe visibili continuano a riprodursi.
per quanto mi riguarda, o le togli tu dalla vasca o devi prendere dei pesci che se ne nutrano. se aspetti che "spariscano" da sole...auguri!
uhnmmmm ne sono apparse anke a me 2 ...1 e stata eliminata.... domani setaccio bene bene acquario...... sapete dove si possono trovare con piu frequenza? #09
scusate tutti...ma come fate a dire che spariranno con la maturazione della vasca?
vorrei sapere cosa le dovrebbe uccidere...
io ne avevo 1, apparsa 3 o 4 giorni dopo l'inserimento delle prime piante, dopo un paio di mesi, fino alla settimana scorsa(un pò ho cominciato a toglierle, un pò i caca se le mangiano)ne avrò avute 300.sono sopravvisute a tutto, picco di nitrati, sbalzi assurdi dei valori per cambi d'acqua che ho fatto prima di inserire i pesci, e si nutrono 24 ore al giorno di tutto, ma TUTTO, dalle alghe alle foglie morte al cibo per i pesci.anche ora che non ho più alghe visibili continuano a riprodursi.
per quanto mi riguarda, o le togli tu dalla vasca o devi prendere dei pesci che se ne nutrano. se aspetti che "spariscano" da sole...auguri!
ti assicuro che se l'acquario è maturo e equilibrato scompaiono, non si estinguono del tutto, ne rimangono in giro per la vasca, ma il loro numero diminuisce drasticamente, l'ho sperimentato di persona in più vasche, anche se a dire il vero quegli esserini in giro per la vasca tanto fastidio non mi hanno mai dato.
Comunque se non mi credete è meglio che iniziate a schiacciare :-D :-D :-D
quto in toto mendel...ne rimangono poche perchè semplicemente hanno poco da mangiare e non fanno uova a razzo...se sono in numero ridotto sono invece utili visto che anche loro un contributo, seppur piccolo, alla pulizia della vasca lo danno... :-)
se rimangono dopo mesi dall'allestimento è evidente che c'è qualcosa che non va nella gestione dell'acquario...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |