Visualizza la versione completa : Il mio acquario lo lascio così com'è???
drummer89
05-02-2010, 01:22
salve ragazzi adesso ho il mio acquario vuoto(dopo il trasferimento dei pesci di fondo suggeritomi da voi,per evitare ke morissero per il picco),è attivo da 13 gg,però ho alcune domande da farmi:
1)Il fotoperido di quanto deve essere???(ho una luce Sylvania acquastar T8 da 18 W a 10000K).
2)Il getto della pompa esce un pò fuori dalla superficie,lo devo completamente sommergere oppure lo lascio così...
3) Se lo dv sommergere come faccioa d aumentare il ivello dell'acqua tenendo coneot che la momento nn ho il biocondizionatore???Posso mettere anche solo l'acqua delrubinetto senza oppure meglio l'acqua osmosi???
4)Quanto tempo ci mettono a crescere le piante???(ho messo echinodorus tricolor(crescita rapida,alemno così c'è scritto sul targhetino..bah),lobelia cardinalis,nomaphila siamensis)???risp grazie.
gianfranco costa
05-02-2010, 02:05
drummer89, allora ...quela luce secondo me è troppo "calda"...10000k sono davvro tanti contando che nelle vasche per il dolce si ha una media in kelvin che si aggira sui 6000 massimo...quindi non so...magari un pensierino a cambiarla puoi farcelo..detto questo...e considerando quindi un cambio luce e un pasasaggio a luce più fredda, ti consiglio di partire con un fotoperiodo di 6 ore..per passare poi gradualmente a 8 ore. le piante per radicare bene e iniziare a crescere hanno bisogno di un po di tempo...e naturalmente di nutrienti e magari co2...insomma..pazienza!!ehehe
per il filtro come vuoi..puoi anche lasciare il tubo legg sopra..e questo ti comporta una cascatella con conseguente movimentazione e ossigenazione dell'acqua...ha i suoi vantaggi..e anche i suoi svantaggi (ad esempio l'ossigenazione o la movimentazione possono essere nona datte al tipo di vasca che si sta facendo)..ma in maturazione questo non è molto importante
drummer89
05-02-2010, 09:42
iproblema è che la luce adesso l'ho cambiata e nn credo posso prendermene ancora una nuova,il fatto è che nn sapevo che anche i kelvin c'entrassero cn la luce..uffaaaaaaaaaa!!! -04
bettina s.
05-02-2010, 09:57
purtroppo le lampade a 10000 gradi kelvin non sono indicate per le piante, soprattutto se inserite da poco, perché queste in fase di acclimatazione consumano meno nutrienti lasciandoli per le alghe, che invece ad acclimatarsi ci mettono pochissimo e con questa gradazione ci vanno a nozze ;-)
Non sono per la lotta estrema contro le aglhe, qualcuna ci può anche stare in vasca, però non diamo loro troppo spazio.
In considerazione di ciò ti consoglio di tenere il tubo di uscita del filtro al di sotto del pelo dell'acqua per non disperdere la co2 preziosa per la flora.
Se al momento non puoi procurarti l'acqua, allunga un po' il tubo; però di consiglio di tenere una tanichetta diacqua di osmosi, perché durante il mese di maturazione un po' di evaporazione ci sarà.
drummer89
05-02-2010, 10:15
okok allora provvederò a procurarmi un pò di acqua osmosi ed innalzerò il livello dell'acqua ma quando faccio il rabbocco diciamo,la dv trattare con biocondizionatore???
Ma in fase di maturazione si può aggiungere l'acqua,senza intaccare la maturazioone del filtro???
l acqua d somosi non va biocondizionata(se è buona)
puoi rabboccare sempre senza rallentare nulla
:-))
drummer89
05-02-2010, 10:19
okok grazie mille miccoli!!!
drummer89
05-02-2010, 15:14
ragazzi nell'acquario piccolo mi è morto un cory cm mai???mannaggia,io li avevo spostati per evitare che morissero per ò'eventuale picco di nitriti nell acquario da 80lt cm mai???Poi ho fatto il rabbocco d'acqua con acqua osmosi e adesso l'uscita della pomap è completamente sommersa,però ho notato in superficie detriti e dei puntini bianchi cm mai???HELLLLLLLLLLP :-( -20
drummer89
05-02-2010, 17:28
nessuno mi risponde vi prego!!!!!! :-( :-(
bettina s.
05-02-2010, 21:29
non è che abbiamo la palla di cristallo, però posso ipotizzare che in trenta litri ci saranno un po' di nitrati in eccesso, quanti pesci hai in tutto?
Ciao, prima di tutto,ed è la cosa che ho imparato quasi subito avvicinandomi a quest' Hobby, anche nelle situazioni critiche si deve mantenere la calma.
Perdere un pesce è indubbiamente una cosa triste ma farsi prendere dal panico non aiuta.
Prova a fare un paio di test all'acqua, Nitrati e Nitriti, Ph del 30 litri
come stai a temperatura?
Durante il passaggio hai fatto ambientare i "ragazzi" alle condizioni d'acqua dell'acquario piccolo o li hai gettati allo "sbaraglio"?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |