Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!

beppo65
05-02-2010, 01:01
Ciao a tutti!sono in difficolta'.ho un'acquario di 100 lt a cui ho tolto la sua plafoniera xche' vorrei farlo aperto e x questo,ne ho presa una con 2 tubi da 39w.il fondo non e' fertilizzato,x ora ho solo pochi pesci(quelli che mi sono rimasti,guppy,platy e alcuni da fondo e mangia alghe.si perche' l'avevo fatto gia' partire ma,visto che le piante si riempivano di alghe e,i pesci morivano,ho deciso di ripartire.in attesa della nuova plafoniera ho acquistato e fatto partire un filtro esterno della tetra che mi e' stato consigliato.x ora ho solo 2 anubias che tra l'altro in mancanza di luce si stanno riprendendo alla grande.vorrei qualche dritta,anche su che piante acquistare.
grazie! :-(

miccoli
05-02-2010, 12:47
100 lt con78 w hai una buona illuminazione,pertanto potresti ambire ad avere piante di media esigenza
tuttavia il fatto che tu non abbia fondo fertile ti penalizza un po,ma non eccessivamente
le anubias che hai non metterle sotto la luce diretta,ma piuttosto in una zona di relativa ombra altrimenti si riempiranno di alghe
per le piante che puoi acquistare ti rimando ad una tabella(tu hai 0,78 w/l)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
qui puoi farti un idea delle piante che puoi ospitare
per le piante a stelo tipo ceratophyllum egeria etc non ti necessita il fondo fertile, mentre per le altre(pratini esclusi) puoi rimediare interrando una pastiglia di fertilizzante tra le radici al momento della piantumazione,da rinnovare ogni 6,7 mesi
in ogni caso , cambia il titolo del post che è troppo generico altrimenti difficilmente avrai delle risposte
:-))