PDA

Visualizza la versione completa : Info Allevamento Ampullarie

sonsofjudas
05-02-2010, 00:45
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei riattivare il mio acquario da 40 litri e mettere dentro alcune ampullarie.
Come devono essere i valori dell'acqua?
Con l'acquario possiedo anche un impianto di Co2 per mantenere il ph stabile con un tester collegato alla bombola di co2 stessa.
Uso acqua da osmosi e utilizzo i sali della jbl per aumentate il gh e il kh.

Grazie a tutti.

corradodiroma
05-02-2010, 02:16
che valori ha la tua acqua di rubinetto?

ciaO

yangadou
05-02-2010, 12:27
Leggi questo ti aiuterà...http://www.applesnail.net/

sonsofjudas
05-02-2010, 16:39
Ciao.

l'acquario e' a casa della mia ragazza e dovrei misurare la sua acqua del rubinetto.
Domani la misuro poi vi faccio sapere ok?

Mkel77
05-02-2010, 17:40
sonsofjudas, se vuoi allevare ampullarie di certo l'impianto di CO2 non ti servirà.

leggi qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp

sonsofjudas
06-02-2010, 20:24
Ciao a tutti.

Ecco i valori dell'acqua di rubinetto:

Gh: 10
Kh: 5
Ph:8
No2 : 0
No3: 0

Li ho misirati con i reagenti della sera.
:-)

giadina
06-02-2010, 20:57
le pomacee possono vivere benissimo nella tua acqua di rubinetto se hai quei valori ;-)

controlla spesso il kh perchè assorbendolo dal guscio tendono a farlo scendere e semmai integra con sali.

meglio se la vasca è chiusa perchè potrebbero fare dei giretti notturni fuori dall'acqua.

pasticche da fondo,zucchine sbollentate,ma anche chironomus congelati....e vai!mangiano di tutto ;-)

sonsofjudas
06-02-2010, 21:27
Ciao.
La vasca e' chiusa con filtro e riscaldatore.
La temperatura dell'acqua a quanto la devo tenere?

Se tante volte il kh si dovesse abbassare io uso i sali della sera per rialzare il valore..
Cosi pero' poi si alza anche il Gh..

giadina
06-02-2010, 21:42
ok per i sali della sera...se si innalza il gh non crea alcun problema,calcola che loro hanno bisogno di acqua dura e ph neutro o alcalino (mai acido!) e sul ph la tua acqua è ok!
valori alti di kh,gh e ph aiutano le pomacee nella crescita del guscio che altrimenti si assottiglia fino a bucarsi e in casi di gravi carenze,puo portare alla morte dell'animale.

la T varia molto l'attività delle pomacee....piu è bassa meno sono attive,piu lentamente crescono.
se è molto alta abbravia notevolmente la loro vita,crescono velocemente,si riproducono piu spesso,ma la loro vita si accorcia.
vivono in un range di t ampio,io ti consiglio di stare attorno ai 24#26 gradi e se ti interessa la riproduzione più 26 che 24 perchè la stimoli molto.

sonsofjudas
06-02-2010, 23:08
Grazie Giadina.
Sei stata molto gentile e precisa. :-)

giadina
07-02-2010, 09:31
figurati!
le ho allevate,riprodotte e selezionate per tanto tempo...sono animali interessanti e belli,resto a disposizione se hai bisogno! ;-)

sonsofjudas
07-02-2010, 15:21
Grazie.
Una domanda.. te hai detto che l'acqua di rubinetto va bene..
Quando faccio il cambio d'acqua e rimetto quella di rubinetto, poi non va ad uccidere i batteri nel filtro?
Sapevo che in quell'acqua c'e' cloro..
potrei usare un biocondizionatore?

giadina
07-02-2010, 15:28
io la lasciavo decantare 24 h
il cloro è volubile ed evapora in breve tempo (i tempi si accorciano se usi un areatore nella tanica) gli altri composti danosi precipitano sul fondo....lascia sempre nella tanica le ultime 2 dita d'acqua...e vai! ;-)
non ho mai usato biocondizionatori con le pomacee

ah ricorda di non fertilizzare o fallo al minimo perche gli invertebrati sono sensibilissimi ai fertilizzanti! ;-)

sonsofjudas
07-02-2010, 15:39
ok!
Nell'aquario adesso ci sono solo le Anubias che sono piu' resistenti.

Devo far ripartire il filtro e cambiare l'acqua.. poi quanto tempo aspetto per inserire le lumachine?

Per nutrire le anubias? che posso usare..

giadina
07-02-2010, 15:47
inseriscile come inseriresti qualsiasi altro abitante della vasca...cioè dopo il picco dei nitriti (dopo un mese che il filtro gira vai sul sicuro)

le anubias ce la fanno bene anche senza fertilizzanti liquidi,ne ho decine nelle vasche e non somministro fert.liquido in nessuna vasca....crescono bene devo dire.

sonsofjudas
07-02-2010, 17:15
Ok!
Invece per le alghe? Sopra gli oggetti ornamentali ce ne sono parecchie.. sono di colore marroni..
So che le ampullarie se le mangiano vero?
Dopo riattivio tutto e dovro' pulire ...

Per la luce? quanto tempo deve rimare accesa la lampada?

giadina
07-02-2010, 17:35
le ampullario mangiano ANCHE le alghe (nel senso che la loro dieta deve contenere anche altro chiaramente) ma non mangiano tutti i tipi di alghe,diciamo che le neritine in quello sono piu "brave".
alghe marroni...come sono a pennello? non credo che le mengino #07
preferiscono le alghe verdi generalmente...le filamentose abbastanza,ma non pensare che ti tirino l'acquario a lustro eh...
ma la vasca ora è vuota? non hai ancora messo l'acqua?o è piena a filtro spento?non ho capito #24

sonsofjudas
07-02-2010, 21:21
Avevo fino a poco fa 1 pesce rosso che poi e' morto.
il filtro nell'acquario e' spento ma sopra gli ornamenti ci sono le alghe marrone scuro.

Devo per forza ripulire tutto, cambiare tutta l'acqua e far ripartire il tutto..
Nell'acquario ci sono 4 anubias che vivono bene.

giadina
07-02-2010, 22:15
bisogna vedere da quanto il filtro è spento...se da molto...ti consiglierei di pulire,visto che devi ricominciare fallo perbene ;-)