Visualizza la versione completa : QUALE LUCE CONTRO LE ALGHE A BARBA?
SimoneD1987
05-02-2010, 00:11
Ciao a tutti,
è da qualche tempo che sto combattendo contro le alghe a barba. Ho cominciato col diminuire il dosaggio del fertilizzante ma poi ho notato che le foglie infestate sono quelle esposte direttamente alla luce e ho pensato di diminuire il fotoperiodo a sei ore (prima erano otto). Ora le alghe crescono più lentamente ma non sono riuscito ad eliminare il problema. Vi chiedo dunque se il problema è effettivamente la luce e se esistono luci adeguate ad evitare la crescita delle alghe.
Grazie a tutti.
Ciao!
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 10:21
SimoneD1987, non esiste la luce antialghe, altrimenti useremmo tutti quella! :-))
Le gradazioni luminose più usate nel dolce vanno dai 4000 ai 6500 gradi kelvin.
Io ho un acquario come il tuo... ma ci tengo MOLTI meno pesci dentro!!!
Credo che il problema alghe derivi soprattutto dall'eccessivo carico organico in vasca.
Conosci il valore dei nitrati? #24
SimoneD1987
05-02-2010, 14:02
Purtroppo no... #12 ma acquisterò il set quanto prima. Nel caso i nitrati fossero troppo alti cosa dovrei fare? L'unico modo è diminuire la popolazione della vasca?
Grazie
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 14:14
cominciamo a testare il valore, poi vedremo il da farsi ;-)
flyangel
06-02-2010, 01:11
Anch'io avrei lo stesso identico quesito sul tipo di lampada.
Ho un acquario molto piccolo, 60 litri, con dentro solo due tipi di piante (echinodorus e anubias), senza impianto CO2. L'illuminazione è composta da un unico neon "power-glo" 15W, 18000 K. Questo tipo di neon mi fu consigliato dal negoziante, dicendomi che "quando hai un neon solo devi mettere quella lampada, sennò non basta", ...però ho letto qui sul forum che la gradazione deve essere fra 4000 a 6500 K, perciò ho qualche dubbio sul consiglio del negoziante.
Posso mettere un neon da 6500 K sul mio 60 litri anche se ho a disposizione un solo neon?
------------------------------------------------
(Il PH è a 7.2, KH 6, GH >14, N03 100. Sto cercando di abbassare i nitrati con frequenti cambi d'acqua, aggiunta di materiale filtrante, e con un prodotto "Nitrati & Fosfati Stop" della askoll.)
Paolo Piccinelli
08-02-2010, 08:37
Posso mettere un neon da 6500 K sul mio 60 litri anche se ho a disposizione un solo neon?
decisamente si! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |