Visualizza la versione completa : quale pesce l/xl reef in 1200l
dadofranc
04-02-2010, 23:56
quale acanturide o altro ma abb.pacifico e che non infastidica i coralli di taglia grossa e meglio in 200x100x65h berlinese puro con molli lps e qualche sps facile(per ora non ho sps)??
ho per adesso quasi ogni tipo di gamberetti,turbo,salaria,veliferum(s),Ctenochaetus strigosus(s/m)
sono indeciso tra naso elegant(coda lunga),desjardinii,xanthurum,pyroferus,leucosterno n,nigricauda,gemmatum,lineatus
poi sara dura trovarlo di medie/grosse dimensioni (sui 15/20cm)
al max potrei ordinarlo dal mio negoziante quando fa i suoi ordini...boh si vedra
nessuno con esperienza di qualche bel pesciotto?
Alessandro Falco
05-02-2010, 03:55
dadofranc, sicuramente l elegans!!
io metterei anche 1-2 xanthicthis mento ( reef safe )... mi piacciono troppo #17
dadofranc
05-02-2010, 12:51
ma il xanthichthys mento e un balistide,e anche se non toccherebbe i coralli non puo conviverer con gamberetti mi sembra
anche a me ispira il naso elegans
dadofranc, una coppia di naso vlamingii da adulti sono stupendi e diventano delle balene........
dadofranc, dai un occhiata alle specie di naso + rare e particolari (a mio parere + belle) come il naso breviristris o il naso unicornis, con il corno che haqnno da adulti sono davvero uno spettacolo
;-)
dadofranc
05-02-2010, 16:36
scusate ragazzi ma sinceramente non mi piace molto quelle pertuberanze che hanno i naso da voi citati
cioe sono gusti personali
Alessandro Falco
05-02-2010, 16:40
un bel sohal ?
dadofranc
05-02-2010, 16:45
si mi piace molto il sohal ma forse ha bisogno di vasche ancora piu grosse,in piu mi sembra che diventi abb.aggressivo/territoriale
Alessandro Falco
05-02-2010, 16:48
dadofranc, ma la vasca è gia' popolata o devi ragionare sugli inserimenti?
dadofranc
05-02-2010, 16:57
si lo scritto all'inizio del topic
berlinese puro con molli lps e qualche sps facile(per ora non ho sps)??
ho per adesso quasi ogni tipo di gamberetti,turbo,salaria,veliferum(s),Ctenochaetus strigosus(s/m)
il sohal mi piace molto ma mi sembra abbia una velocita di crescita notevole cioe in un paio d'anni arrivera a 40cm e non riuscira piu a passare nella rocciata per nascondersi/nuotare/dormire...boh non so
dadofranc, potresti mettere un bel pomacantide sprando che non ti tocchi i coralli, a me piace moltissimo l' holacantus ciliaris, da adulto è uno spettacolo #19 #17
dadofranc
05-02-2010, 17:22
holacantus ciliaris mi piace molto,in genere tutti i pomacantidi sono spettacolari ma mi distruggono poi i molli e lps?
cmq ciliaris e pomacantidi li trovo facilmente gia grossini ma ci vorrebbero esperienze dirette
dadofranc, da giovane non dovrebbe tocare niente, da adulto puà capitare, ma se gli si offre na dieta varia che lo soddisfa non dovrebbe toccare niente, comnqiue va a fortuna, se pizzica lo puoi sempre pescare e riportare al negozio, + un pesce che si fa addomesticare facilmente, prende il mangiare dalle mani quindi non è difficili pescarlo
comunqiue lo dovresti prendere giovano, tipo 5-8cm, altrimenti è difficile che si ambienta bene e aumenta di molto il rischio che mangia i coralli
;-)
Alessandro Falco
05-02-2010, 18:24
dadofranc, presi da adulti i pomacantidi è ancora piu facile che ti mangino coralli
dadofranc
05-02-2010, 18:42
allora niente pomacantidi anche se sono i piu belli ma veramente e meglio che non mi faccio illusioni perche e meglio non prenderli con una vasca reef
il desjardinii lo visto in una vasca bello grosso ed era uno spettacolo
dadofranc, in una vasca così grossa sarebbero di grande impatto un bel branco di Flavescens ........classico ma sarebbe una gran bella coreografia ;-)
dadofranc
05-02-2010, 21:28
cosa intendi per branco?quanti e quanto grossi?bisogna pero che gia siano insieme prima di acquistarli?
naturalmente poi non posso mettere piu nessun pesce?
cmq puo essere un idea
dadofranc, mah sinceramente non so ma in una vasca così secondo me 8 ci stanno tutti se non di più ........
dadofranc
05-02-2010, 21:35
vabbe 8 srebbe uno spettacolo ma non penso che possano starci 8 se guardiamo le sue dimensioni da adulto
dadofranc, hai 1300 litri di vasca ti assicuro che ci stanno ...... ;-)
poi dipende anche da altri fattori ....che skimmer hai quanti altri pesci vuoi mettere , quanti sps vuoi mettere e che tipo .......etc ;-)
dadofranc
05-02-2010, 23:27
ok cmq di tecnica sono a posto e in questo topic non vorrei parlare di tecnica ma solo di pesciotti
ma glia altri zebrasoma non vivono in branco come il flave?
dadofranc, sinceramente non lo so io ho visto qualche vasca con un pò di zebra flavescens......guardati David Saxby su you tube .....la sua vasca è la migliore del mondo secondo me e sicuramente non per i flavescens ma .....
janco1979
06-02-2010, 01:24
Achilles
Lineatus
dadofranc, che ne pensi del naso lopezi??? è bellissimo #19
dadofranc
11-02-2010, 23:14
preso Naso Elegans(cresta gialla coda lunga) sui 25 cm uno spettacolo,sta bene ma ha difficolta a mangiare cioe ho provato con scaglie apposta ocean nutrition anche a scaglie grosse,ma le sputa preferisce mangiarsi le alghe(non ricordo il nome quella verde con le foglie tipo dischetti,algha 'buona') spero che prima o poi inizi a mangiare ,e grosso ma nella vasca sembra normale ci sta benissimo
sicuramente il problema dell'alimentazione e dovuto dal fatto che ha sempre mangiato in natura e non in vasca....lo preso da reefinternational percio sara appena arrivato/pescato(erano un branco di naso tutti sui xl)devo solo sperare che gli venga talmente fame da accettare le scaglie e non sputarle anche perche se no non so come imboccarlo,broccoli,insalata,ecc.un po le mangiucchia
dadofranc, lascialo ambientare per bene, + grossi sono + tempo vogliono per ambientarsi e + difficile farli mangiare, dagli alghe secche(nori che si trovano al supermercato vanno bene) e spinaci o altra verdura bollita, poi si abituerà anche al secco
;-)
dadofranc
12-02-2010, 00:09
ok provero speriamo perche e davvero spettacolare e tranquillo ed e il re della vasca, e poi combinazione la rocciata anche se e piena di rocce(sui 200kg)ha riesce a passere bene in mezzo alla rocciata e a trovato gia due caverne dove dormire
dadofranc, gran pesce ha già la coda lunga???
dadofranc
12-02-2010, 16:48
si dalla coda partono due 'fili' di un2/3cm per adesso sembra tranquillo nessun punto o altro e in splendida forma per adesso
alessandro_db
13-02-2010, 00:06
coppia di xanthyctis auromarginatus...il mio sogno
SandyRey
14-02-2010, 10:52
Io proverei un lineatus.
questi ti piacciono
http://directsealife.com/shop/index.php?cPath=21_75_131&osCsid=lj762tmt061nmu6acs79dt1ia1
http://directsealife.com/shop/index.php?cPath=21_75_114&osCsid=lj762tmt061nmu6acs79dt1ia1
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |