PDA

Visualizza la versione completa : corydoras neri black venezuela

rochecaf
04-02-2010, 22:11
CIao a tutti,

avrei bisogno di qualche dritta sui cory black che da un paio di mesetti sogno di inserire in vasca.
Poco fa leggendo un altro post in questa sezione ho letto un commento di sfuggita sulla loro delicatezza, e addirittura la facilitā dei decessi che colpisce questi pescetti in molte vasche.

Ho provato a fare una ricerchina ma non ho trovato grandi risultati e allroa eccomi qua.
Volevo conoscere un po' delle vostre esperienze e capire se riuscirei a farli stare come si deve nella mia vaschetta.

La vasca sarebbe la n.2 nel profilo: 70 litri lordi, ph 7,3 kh e gh tra 4 e5 nitriti e nitrati a 0, sabbia fine, una coppia di ram e tre danio.

Pensavo di inserirne 3 o 4, e lunedi' prossimo avevo intenzione di andarli a prendere. Oltre a loro in vasca volevo inserire anche 3 o 4 otocinclus perche' la grande anubias si sta riempiendo di alghe (quelle silicee tutte marroni... ora mi sfugge il nome...).

Che dite?
troppi pesci? troppo delicati? qualcuno sul fondo ce lo devo mettere a grufolare no?

Aspetto come sempre fiducioso e vado a vedermi la partita!
Ciao, Luca.

miccoli
05-02-2010, 20:43
ne avevo 5
nel giro di 5 giorni sono deceduti tutti senza sintomi particolari
i valori vasca erano ph 5,2 temp 25° ec 60Us/cm
nella stessa vasca i paleatus non hanno mostrato alcun problema e tuttora vivono...
muoiono come mosche e non si capisce perche. #07

giadina
07-02-2010, 13:14
rochecaf,sono animali per lo piu di cattura,da qui la loro scarsa adattabilitā alla vita delle nostre vasche.
sono stata un allevatrice e riproduttrice provetto con molte specie di cory,ma i venezuela sono stati un fallimento :-( non si sono riprodotti...solo sono riuscita a tenerli qualche mese....

ti consiglio di abbassare il ph,č una varietā di corydoras che mal tollera acqua dura e ph alcalino...magari non ph 5 come miccoli,ma un ph dal 6 al 7 (massimo 7,meglio 6)ok per la sabbia sottile ed ampie zone per il nuoto libero con la sabbia senza sassi o piante sopra (ne basta una zona)

rochecaf
07-02-2010, 16:00
mmm... intanto grazie a tutti per le risposte.
Sono un po' titubante al riguardo.
Ieri sono andato a vederli, sono di piccola taglia e costano 7 euro.
Sarei tentato dal prenderne 3 ma forse sarebbero pochi. E' che di piu' in vasca non cerdo ci stiano.
Mi sa che ripieghero' su un'altra varieta'... ho visto dei mellini (credo si chiamino cosi') e sembravano belli anche quelli. Resta pero' la paura dell'effetto emozionale domani davanti alla vasca del negozio...

Nella vasca grande ho 4 panda e stanno benone da quasi un anno.
Cosiderando che la vasca dove erano destinati ha un ph superiore a 7 (prima o poi comprero' un impianto co2 anche per quella...) mi sa che dovro' cambiare idee...

Se avete altri suggerimenti sono qui ad orecchie aperte!

Buona domenica a tutti.
Luca.