Visualizza la versione completa : Casa Nuova, Vasca Nuova - foto supporto pag 2
finalmente dopo un anno abbondante e interminabile di astinenza da acquari, ho trovato un cantoncino nella casa nuova dove poter allestire il mio terzo marino #22
dopo vari ripensamenti e notti insonni sono giunto alla conclusione che sarebbero le dimensioni ideali per vari motivi (signora compresa, che non mi fa allargare + di tanto -04 )
70x60x55h 231 lt lordi + sump ecc...
che ne pensate? come la vedete?
mi dite come la vedreste illuminata, quale skimmer ecc... io ho già qualche idea ma volevo sentire anche i vs pareri prima di influenzarvi con i miei!
pensate possa venire una bella vaschetta o la vedete stretta/corta?
naturalmente solo SPS e forse qualche LPS
scrivete numerosi xchè sono indeciso e ansioso come se fosse la prima vasca della mia vita!
P.S. è bello ricominciare, e mi siete anche mancati :-) :-) :-)
ciao ste, !!!!! Berntornato!!!! #22 #22 #22 #22
comunque illuminazione led
skimmer bubble magus 150
movimento 2 vortech mp20
metterei pure refugium
skimmer bubble magus 150
movimento 2 vortech mp20
metterei pure refugium
Ciao!
ma leggo GENOVA? l'ultima volta che ci siam visti stavi ancora dalle parti di parma se non sbaglio #24 :-)
non sarebbe male il tuo allestimento, ma se mi faccio led, vortech e refugium rischio di dover fare un altro mutuo assieme a quello della casa e la signora si agita poi! :-D
io sono più tradizionalista e pensavo alla solita hqi 250 (vedo se trovo una plafo carina sul mercatino oppure torno di lumenarc salvo approvazioni dalla direzione), e alle solite stream6060 o koralia4...
per lo skimmer invece, non xchè mi sia trovato male con l'H&S, ma mi piacerebbe sperimentare qualcosa di nuovo... i bubble magus mi incuriosiscono molto e sono allettanti come prezzo, ma non li conosco! tu li hai provati direttamente? altrimenti anche un LG da mercatino (non sò ancora se un 600 o un 450...)
intanto faccio l'ordine ad alfoalluminio per il supporto!
ciao.
skimmer bubble magus 150
movimento 2 vortech mp20
metterei pure refugium
Ciao!
ma leggo GENOVA? l'ultima volta che ci siam visti stavi ancora dalle parti di parma se non sbaglio #24 :-)
non sarebbe male il tuo allestimento, ma se mi faccio led, vortech e refugium rischio di dover fare un altro mutuo assieme a quello della casa e la signora si agita poi! :-D
io sono più tradizionalista e pensavo alla solita hqi 250 (vedo se trovo una plafo carina sul mercatino oppure torno di lumenarc salvo approvazioni dalla direzione), e alle solite stream6060 o koralia4...
per lo skimmer invece, non xchè mi sia trovato male con l'H&S, ma mi piacerebbe sperimentare qualcosa di nuovo... i bubble magus mi incuriosiscono molto e sono allettanti come prezzo, ma non li conosco! tu li hai provati direttamente? altrimenti anche un LG da mercatino (non sò ancora se un 600 o un 450...)
intanto faccio l'ordine ad alfoalluminio per il supporto!
ciao.
bè led costano ma tra cambi lampade ed enel ho fatto un pò di calcoli si risparmia nel tempo, data la loro durata....e comunque non o poco(dipende da quali) buttano calore in vasca e d'estate credo sia meglio...
il Bubble magus lo trovi a 150€ ed è uno dei migliori skimmer sui 200/300lt...
il refugium dato che hai buona manualità e sai farti le vasche non credo sia un problema...una lampadina a risparmio eneretico basta ma comunque è molto utile per i valori e pappa ai coralli...
per le vortech ho esagerato... certo ottime ma bastano anche le classiche tunze...
secondo me puoi fare ottime cose anche senza spendere chissà cosa...
per il resto sveglia ti avevo già detto che mi trasferivo e smantellavo per quello.... :-D :-D :-D :-D ...comunque quando hai intenzione di montare dimmelo che se sono nei paraggi ti vengo a dare una mano :-))
dimenticavo ho avuto il bubble magus 150 e all'ati(almeno il 160 e 200 che ho provato) gli fà una pippa...
guarda quanti bei gioccattolini fanno....
http://www.bubble-magus.com/en/product.asp?productSort=293
se cerchi c'è pieno di discussione sui loro modelli anche il Nac6A fà per te
vento76, GRANDE!!!!! ti ricordi di me?!?! ho ancora diversi tuoi coralli in vasca... :-)
Seguirò l'evoluzione del tuo nano....per il BM150 vai tranquillo...io lo sto usando con ottimi risultati...
Se hai bisogno fischia... ;-)
vento76, GRANDE!!!!! ti ricordi di me?!?! ho ancora diversi tuoi coralli in vasca... :-)
Seguirò l'evoluzione del tuo nano....per il BM150 vai tranquillo...io lo sto usando con ottimi risultati...
Se hai bisogno fischia... ;-)
certo che mi ricordo... e se non sbaglio la mia histrix l'avevi presa proprio tu! è sopravissuta? spero proprio di si xchè sarà la prima talea che vorro reinserire!!!
il BM150 tu sotto che vasca lo usi? mi diresti dove lo hai preso e a quanto se non sono troppo indiscreto (anche in m.p.)
dai compila il tuo profilo così vedo la tua vasca!
ciao.
vento76, ciao, si esatto sono proprio io..ti ricordi che caldo c'era quel giorno?!?! la hisrtryx è ancora li...stava morendo a maggio dopo il cambio vasca ma l'ho recuperata in parte...ora sta ricrescendo...caulastree anche loro sono in forma e sempre piu grandi...le digitate nel tempo le ho date via...ho solo la verde....
appena riesco complilo con foto... ;-)
lo skimmer lo monto sotto una 120x50...pagato non ricordo( 220?) da Oriens a Toscanella Di Dozza..
Ho provato anche i piu piccoli..Nac6A compreso...
avrei trovato anche un grotech hea150, che ho sempre reputato un ottimo skimmer... però forse è troppo per la mia vasca? sarebbe un occasione
avrei trovato anche un grotech hea150, che ho sempre reputato un ottimo skimmer... però forse è troppo per la mia vasca? sarebbe un occasione
molto meglio il bubble magus...
il grotech 150 è un buon skimmer ma è comunque di una concezione orami vecchia e superata...
x carità lascia stare,guarda sul mercatino al limite ho visto un h&s,ma quasto lascialo stare #07
x carità lascia stare,guarda sul mercatino al limite ho visto un h&s,ma quasto lascialo stare #07
perchè dici questo? io ne ho visti funzionare due sotto a due vasche diverse di amici con ottimi risultati, e soprattutto è silenziosissimo e funziona con la eheim 1250 che è un mulo....
hai avuto esperienze dirette negative?
h&s ne ho già avuti due e mi bastano :-)
perchè dici questo? io ne ho visti funzionare due sotto a due vasche diverse di amici con ottimi risultati, e soprattutto è silenziosissimo e funziona con la eheim 1250 che è un mulo....
hai avuto esperienze dirette negative?
h&s ne ho già avuti due e mi bastano :-)
guarda io l'ho avuto e lo sai benissimo...
dato che quando ci siamo incontrati l'avevo in macchina....
ma a parte non devi paragonare H&S (che è un trattore in termini di rumore) al grotech e che esistono soglie di silenziosità molto più basse (ati, bubble magus, AQengineering ec tanto per fare esempi)...
funziona ma appunto non è il massimo, non regge certi carichi di alimentazione moderni(per dire quelli fauna marin...) non fà una schiuma densa come altri e fine, và pulito spesso perchè sia sempre al massimo... c'è di molto meglio in giro sia come rapporto acqua/aria trattata che come in quanti consumi ec ec...ci sono skimmer che in 18w trattano quantità aria/acqua impressionanti.....
gli skimmer si sono evoluti e affinati e il sistema "ap spinta" non è certo la cosa innovativa...ora c'è da stare davvero al passo...
io l'ho avuto ma non mi ha certo impressionato meglio altri skimmer.....anche che costano meno tipo AQengineering che è pure italiano....lascia perdere, poi fai come vuoi... ;-)
io l'ho avuto il hea150, rumorosità non clamorosa ma certo non si può dire silenzioso, bolle grandi e schiumazione molto instabile, ossia basta dare qualcosa e si ferma x ore,se poi osi alimenti tipo xacqua x coralli si ferma anche x 12 ore, poi ovvio qualcosa fa,ehim funziona certo ma l'aspirazione dell'acqua avviene da una "GRATA" che a me si ostruiva lentamente e ogni 10 gg dovevo pulirla.
ho cambiato dopo un anno, con altro modello e non faccio nomi, e la silenziosità è molto minore quasi non si sente...limpidezza dell'acqua ottima, quantita fango asportata ottima.(nirtati passati da 10scarsi a 0 spaccato test elos)
ho nominato hes solo xchè ricordavo di averlo visto usato poco tempo fa ma non lo conosco
ok, segato il grotech!
ora devo vedere di trovare un bubble magus sul mercatino.... ad ogni modo sono indeciso tra il 150 (forse un pelo grosso) e il fratello piu piccolo.... ma hanno margini di regolazione?
rimane sempre in corsa anche l'LG600 che avrei sempre voluto provare (questo lo conosco bene, so che è ben regolabile e permette buoni risultati)
vedo quello che riesco a trovare prima o a piu buon mercato...
...dimenticavo... vorrei fare i fori per scarico da 40 e mandata da 20 o 25.... ma se eventualmente decidessi di montare lo scarico x-acqua sapete per caso i diametri dei relativi fori?
vento76, per il BM se cerchi bene lo trovi usato da poco...a ottimi prezzi... controlla però che girante monta... però cercando bene in giro si trova a 210/235€ la versione NUOVA mod 2009 con collo maggiorato... per quest'ultino conosco uno che lo dava via tempo fà se vuoi chiedo....
per lo scarico rivolgiti a chi li vende o alla ditta per sapere bene come fare anche se secondo me se hai buona manualità uno fai da te dopo alcune prove lo tiri fuori... e risparmi di sicuro...in giro cera chi aveva provato cerca... :-)
no ma la vasca la faccio fare su misura e i fori me li fa lui a gratis quindi.... devo solo dirgli i diametri esatti!
per lo skimmer mi sono prefissato di spendere 150 euro, se trovo il BM a quel prezzo lo prendo! ora cerco un pò!
lo trovi con un pò di pazienza...
intanto ho ordinato la vasca #22
70x60x54h
tutta extrachiaro da 12mm
i fori li ho fatti fare per lo scarico tipo xacqua oppure oceanlife (sono uguali)
anche se è piccina non vedo l'ora che arrivi #19 dovrebbe essere pronta entro fine mese!
struttura by algoalluminio con profili da 30x30 sp 2mm
ora devo pannellarlo con lastre di plexiglass che devo ordinare (probabilmente bianco latte con antina fuxia semitrasparente)...
http://img269.imageshack.us/img269/7395/immag156.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/immag156.jpg/)
http://img251.imageshack.us/img251/3295/immag157.th.jpg (http://img251.imageshack.us/i/immag157.jpg/)
le dimensioni del supporto sono 70x60x90h
che dite come struttura dovrebbe essere sufficiente no? o aggiungereste altri montanti o sostegni? l'unico dubbio che avevo era se aggiungere un altro sostegno in alto, alla base della vasca.... ma con una base di soli 70x60 mi sembrava sufficiente...
Ciao i perni sono quelli con l'anima in acciaio o sono solo nylon? sono pieni o vuoti? ho visto che solitamente montano quelli della porsaa su tubolari 25x25 ma con anima in metallo. Hai visto altri con il 30X30 della algoalluminio?
Ciao i perni sono quelli con l'anima in acciaio o sono solo nylon? sono pieni o vuoti? ho visto che solitamente montano quelli della porsaa su tubolari 25x25 ma con anima in metallo. Hai visto altri con il 30X30 della algoalluminio?
i raccordi sono semivuoti, nel senso che penso sia pieno solo il quadrato nero che rimane in vista, mentre il "gambo che si infila nel profilo è scavato dentro... però ha un bello spessore e mi sembrava robusto!
cmq da catalogo dell'algoalluminio questa serie è quella che vendono x supporti degli acquari!
speriamo bene!
sono questi per intenderci:
http://www.algoalluminio.it/products.php?prodid=0260
ma come li hai comprati ? on-line?
grazie
ma come li hai comprati ? on-line?
grazie
si, contattali... oltre a farti saricare il listin ti fanno un ottimo sconto e ti spediscono a casa direttamente.
...visto che ho letto qualche post riguardo l'algoalluminio che mi ha messo qualche pensiero, ho deciso di pannellare la struttura tutta con compensato fenolico da 25mm di spessore... lo avviterò per bene ai profili di alluminio senza parsimoniare in modo da rendere il tutto più stabile! oggi mi sono arrivati i pannelli tagliati, ora chiedevo:
anche se mi hanno garantito che resiste molto bene all'acqua e non assorbe minimamente umidità, come devo procedere per trattare il legno (oltre alla mano finale di smalto del colore da decidersi)?
grazie.
vento76, usa il float per imbarcazioni .... il mobile ti diventa eterno ....
oppure plastivel (sembra un prodotto valido ma questo non l'ho mai usato ....)
vento76, usa il float per imbarcazioni .... il mobile ti diventa eterno ....
oppure plastivel (sembra un prodotto valido ma questo non l'ho mai usato ....)
ciao
il float è una vernice all'acqua? lo trovo nei brico center? devo dare anche una mano di fondo o non importa?
ciao, grazie.
è arrivata la vasca (bellissima) e il mobiletto è quasi ultimato.... a presto le foto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |