PDA

Visualizza la versione completa : ricette fai da te

lupo.alberto
04-02-2010, 21:57
ho letto il bell'articolo del fai da te ma per me che sono un impedito mi servirebbe una ricettina semplice semplice per alzare CA e MG ed abbassare il KH: in particolare i prodotti chimici che mi consiglierete dove li posso trovare?
Grazie in anticipo

baghyyy
04-02-2010, 23:01
sono reperibili in qualsiasi farmacia che abbia un laboratorio!
le ricette le puoi trovare qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274

SJoplin
04-02-2010, 23:10
lupo.alberto per alzare ca e mg ci sono le 2 ricette indicate nel post che citi.
per abbassare il kh occorrerebbe un acido minerale, ma non mi pare proprio il caso, anche in considerazione delle conseguenze importanti che avrebbe sul pH.
piuttosto sistema le cose un po' alla volta con i cambi d'acqua e aspetta che venga consumato. in generale, visto il costo tutto sommato modesto dei vari prodotti commerciali, mi sento di sconsigliare le ricette artigianali, semprechè non hai le idee ben chiare su cosa stai facendo e la possibilità di reperire i componenti con un buon grado di purezza.

lupo.alberto
06-02-2010, 08:45
lupo.alberto per alzare ca e mg ci sono le 2 ricette indicate nel post che citi.
per abbassare il kh occorrerebbe un acido minerale, ma non mi pare proprio il caso, anche in considerazione delle conseguenze importanti che avrebbe sul pH.
piuttosto sistema le cose un po' alla volta con i cambi d'acqua e aspetta che venga consumato. in generale, visto il costo tutto sommato modesto dei vari prodotti commerciali, mi sento di sconsigliare le ricette artigianali, semprechè non hai le idee ben chiare su cosa stai facendo e la possibilità di reperire i componenti con un buon grado di purezza.
mi rendo conto che non si può fare pubblicità ma non voglio neanche affidarmi ai "preziosi consigli" dei negozianti.
in MP mi potresti indicare dei prodotti validi secondo la tua esperienza, naturalmente.
Grazie

SJoplin
06-02-2010, 13:16
posso scriverlo pure qua ;-)
per me a livello di kh/ca/mg van bene tutti, quindi decidi te in base al prezzo e alla comodità che hai nel trovarli. ti conviene prendere i prodotti in polvere perchè generalmente sono sia più efficaci che efficienti

lupo.alberto
07-02-2010, 09:21
SJoplin, grazie 1000 ;-) ;-)