Visualizza la versione completa : pesce rosso pustole
al mio pesce rosso gli vengono delle pustole tipo bubboni allego immagine
cosa può essere ??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1030413_189.jpg<br>
posta i valori dell'acqua.e' presente anche un esoftalmoo inoltre la posizione che presenta nn e' normale.altri pesci manifestano situazioni simili?
-05 ed ha pure delle squame alzate -28d#
eltiburon
05-02-2010, 02:19
Controlla subito i valori. Io interverrei anche con un antibatterico.
i valori dell' acqua a dire la verità non li ho misurati.
il pesce ora sta in una vaschetta isolato con acqua e sale
gli altri per il momento non mostrano sintomi , sono 7 e vivono in un acquario da 200 lt
a temperatura ambiente e acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore.
la posizione e i movimenti non mi sembrano anomali, il pesce mangia e si comporta normalmente.
le squame alzate e dove si formano le pustole.
vi allego un altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/xx_132.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1030422_541.jpg<br>
Guardando la prima foto si notano le squame non perfettamente adese più o meno vicino alla pinna anteriore dx. La vaschetta di isolamento ha l'aeratore? cambi acqua regolarmente? Col sale hai notato dei miglioramenti o quantomeno nessun peggioramento?
si a destra sembra che si stia formando un altro bubbone
non ho l'areatore , cambio l'acqua tutti i giorni , è solo un giorno che sta con il sale non ho nontato cambiamenti
Mettilo l'aeratore, è necessario. Io incomincerei a pensare a qualche antibatterico -28d#
oggi faccio vedere le foto al mio negoziante di fiducia vediamo che dice
di anti batterico ho solo il dessamoor , qui non si trovano quasi più i medicinali per i pesci
Non so se sarà sufficiente, comunque una cura con il Dessamor la inizierei -28d#
polimarzio
05-02-2010, 22:35
Controlla subito i valori. Io interverrei anche con un antibatterico.
#07 Non sembra trattarsi di batteri.
I noduli epidermici visti nei pesci dalle foto mi fanno pensare a parassiti. Verosimilmente potrebbe trattarsi di Myxoboliasi, sporozoi incistati nell'epidermide. Il trattamento in questo caso è con Neguvon.
Sì...vero...ma dove se la sarebbe presa questa malattia? non è presente nei pesci diciamo "liberi"?
polimarzio
06-02-2010, 01:00
Sì...vero...ma dove se la sarebbe presa questa malattia? non è presente nei pesci diciamo "liberi"?
Potrebbe averla veicolata con il mangime, con arredi o piante prese in natura, oppure con l'immissione di nuovi pesci provenienti da laghetti, ecc......
Aggiornamento,
dopo il bagno di sale , le pustole sono maturate,
ho fatto un raschiato e sembra proprio pus , sto andando a vederlo al microscopio dalla mia vet.
intanto ho cominciato la cura con dessamor al doppio della dose.
E' talmente difficile fare diagnosi al monitor.....speriamo che guarisca porello :-(
se sono piene di solo pus potrebbe essere foruncolosi....apettiamo l'esito del veterinario
Nei vetrini non siamo riusciti a vedere niente, lunedi proviamo a rifarli mi tocchera portare il pesce dalla vet. in modo da riuscire a fare uno striscio fatto bene.
speriamo che non muoia per lo stress oltre che per quello che già ha.
Purtroppo non sta migliorando, anzi mi sembra che sia più gonfio e comincia ad avere perdite di equilibrio, ruota su se stesso, è un pessimo sintomo.
Sì pessimo sintomo, mi spiace :-(
Usare farmaci in questo caso mi pare un accanimento inutile :-(
la posologia specificata potrebbe aquesto punto far pensare a cisti sposozoiche.
polimarzio
12-02-2010, 00:11
Nei vetrini non siamo riusciti a vedere niente, lunedi proviamo a rifarli mi tocchera portare il pesce dalla vet. in modo da riuscire a fare uno striscio fatto bene.
carchi, la veterinaria è riuscita ad individuare l'agente eziologico?
Scusate il ritardo, non siamo riusciti a trovare niente , allora mi sono inventato una terapia antibiotica, ho eliminato tutte le pustole e ho cominciato a trattare il pesce con augmentin messo nella vaschetta direttamente con dosaggio ad occhio, all'inizio pochissimo per vedere la razione e successivamente ho aumentato un po le dosi. (terapia molto poco scientifica) , per il momento sembra che non si sono formate più altre pustole , sembra stare bene mangia e ha ripreso la posizione orizontale. lo tengo in osservazione ancora qualche giorno e poi lo rimetto in acquario .
I miei cari "carri armati" :-)
I miei cari "carri armati" :-)
:-) lo seguo con interesse il topic. Non è la prima volta che viene somministrato l'Augmentin. Sono proprio curiosa e spero che si riprenda il pesciotto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |