Entra

Visualizza la versione completa : problemi con i valori dell'acqua, non vogliono abbassarsi...

Shai Hulud
04-02-2010, 19:48
Salve a tutti!

sto provando in tutti i modi ad abbassare i valori dell'acqua, per prima cosa, allestendo il nuovo acquario da un 200l a un 240l, ho utilizzato 100litri del vecchio acquario e 140 litri di acqua osmotica (questo in dicembre), poi ho fatto cambi dell'acqua esclusivamente con osmosi 2 volte, e un altro cambio dell'acqua con osmosi + sali per cercare di avere gh8 kh 4 (sali dennerle) ma i valori non ne vogliono sapere di scendere...

oggi ho fatto i test e i risultati sono:

pH 7,5

gh 11

kh 8

no2 o

no3 10

domani mi arriva l'impianto co2 nuovo e lo monto subito partendo con una 40ina di bolle al minuto, so che con questi valori è dura far calre il pH con la co2, ma tentar non nuoce.

per far abbassare ulteriormente i valori da ora in poi faccio cambi solo con osmosi o uso i sali?

grazie mille per l'attenzione.

P.S. l'acquario in profilo non esiste più, al più presto aggiorno tutto ;)

Texano
04-02-2010, 20:14
CiaoShai Hulud, per abbassare KH e GH fa cambi con sola osmosi.

Una volta abbassati questi valori puoi intervinire sul PH con la co2.....

Shai Hulud
04-02-2010, 20:15
grazie Texano, sabato vado a prendere 25 litri di osmosi e comincio ad abbassare kh e gh... sperando che questa volta funzioni :D

Teux
04-02-2010, 20:16
Ciao, quello che posso consigliarti io è la stessa cosa che hanno detto a me....

Continua con l'acqua di osmosi cosi da abbassare Gh e Kh...poi magari, carica un poco di torba nel filtro, "colora" l'acqua ma ti aiuta per l'acidità.

Per i Ciclidi Sud americani l'acqua colorata non è un problema anzi, c'è a chi piace...ma se proprio non ti garba piazzi del carbone attivo e risolvi il problema.... ;-)

Texano
04-02-2010, 20:21
Shai Hulud, mi sa che 25 litri su 240 sono pochini......
Però se hai abitanti in vasca cerca di diminuare i valori un po' alla volta.....

Shai Hulud
04-02-2010, 20:22
ciao Teux, grazie per il consiglio.

la vasca ospita già due coppie di ciclidi nani e in casa ho già la torba pronta...preferirei riuscire a far calare il ph tramite l'utilizzo della co2, se questo non mi riesce, inserirò la torba ;-)

la mia paura è di abbassare troppo il ph con l'utilizzo contemporaneo di torba e co2...per la colorazione dell'acqua ben venga! ho una lampada neon 9000k apposta per questo :-))

Shai Hulud
04-02-2010, 20:24
Shai Hulud, mi sa che 25 litri su 240 sono pochini......
Però se hai abitanti in vasca cerca di diminuare i valori un po' alla volta.....

forse meglio una 50ina? comunque l'obbiettivo è abbassare con calma i valori, la vasca è già con la popolazione completa...non vorrei creare dei disturbi agli abitanti...

Texano
04-02-2010, 20:28
Vai tranquillo la co2 abbassa tranquillamente il PH a patto che il KH sia abbastanza basso,attorno al 3/4°.
Secondo me possono andare bene....
La co2 la tieni accesa 24 su 24 ore o la fai interrompere da elettrovalvola?

Shai Hulud
04-02-2010, 20:30
l'impianto mi arriva domani fresco fresco da acquisto on-line :-)) l'elettrovalvola ho deciso di non comprarla al momento, pensavo di chiudere manualmente il flusso ogni sera... te consigli di lasciarla aperta 24 ore su 24?

Texano
04-02-2010, 20:34
Ci sono scuole di pensiero diverse.....
Io personalmente la lascio aperta 24ore su 24, fino a poco tempo fa la facevo staccare di notte, ma notavo una variazione di PH di mezzo punto, quindi ho deciso di lasciarla aperta sempre.
Sarebbe bello sapere se con l'utilizzo della torba il PH rimane invariato anche con co2 spenta #24 #24

Shai Hulud
04-02-2010, 20:37
ho un dubbio...non c'è il rischio che lasciandola aperta 24 ore su 24 la notte si crei una concentrazione di co2 tale da soffocare i pesci? avevo letto qualcosa da qualche parte...

se invece diminuissi il flusso? senza interromperlo?

Per il duetto torba-co2 non ne ho idea...bisognerebbe chiedere a qualche grande guru del forum :-D

Texano
05-02-2010, 11:49
Ciao Shai Hulud, io mi regolo con questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Da quello che ho letto,mi sembra di capire che la torba ti da una mano ad abbassare i valori...