Entra

Visualizza la versione completa : Dafnie in acquario?

AlbertFG
04-02-2010, 19:40
Salve a tutti, posto una domanda, che per alcuni può essere anche stupida :o]

ho un 180 litri netto, avviato da una settimana. Oggi ho messo le piante e un grosso ramo (mezzo metro). Per i pesci aspetto ancora un pò.

Volevo chiedervi, secondo voi è possibile avviare una coltura di dafnie direttamente in acquario? e successivamente quando è bella stabile e numerosa, inserire man mano piccoli pesci (guppy)?
qualcuno di voi ha mai provato?

fikila
04-02-2010, 19:49
è praticamente impossibile perchè verrebbero aspirate dal filtro e poi, non essendoci del cibo "naturale" per loro in vasca, dovresti alimentarle per esempio con latte o lievito e questo ti provocherebbe un vero e proprio disastro ai valori!
perchè non le allevi piuttosto in una vaschetta di plastica a parte? si possono tenere anche in quelle da kilo del gelato! hanno davvero poche pretese! ;-)

AlbertFG
04-02-2010, 20:07
E se staccassi la pompa (ho un filtro percolato), lasciando attivi il termostato e l'illuminazione per le piante, favorendo anche la crescita di alghe, per poi inserire le dafnie. Vorrei riuscire ad ottenere una vera e propria "invasione" nella vasca.

E' possibile? e se si, arrivato a questo punto, potrei attivare anche la pompa (magari le dafnie che vanno a finire nelle vaschette del filtro percolato potrebbero continuare a figliare indisturbate, senza essere mangiate quando inserisco i guppini)

C'è qualce possibilita di tenerle qualche mese da quando inserisco i guppy, o sto sognando? #24 :-)

AlbertFG
05-02-2010, 14:35
Nessun altro? #07

fikila
06-02-2010, 19:42
Non puoi inserire il filtro dopo i pesci perchè ha bisogno di maturare per almeno un mese se è biologico...per percolato intendi con sola funzione meccanica? e comunque le dafnie una volta finite dentro non possono figliare perchè muoiono! #06
Tra l'altro un acquario pieno di alghe non è nemmeno molto estetico...considera, poi, che le dafnie non mangiano le alghe del vetro ma le microalghe che fluttuano nell'acqua quindi per non alimentarle dall'esterno dovresti ottenere praticamente l'acqua verde!
E con i guppy ti durerebbero al massimo qualche giorno in acquario...
Io tengo insieme pesci e dafnie in estate quando preparo appositamente i vasconi all'aperto ed è tutta un'altra storia eppure nemmeno lì la colonia di dafnie ha una vita lunghissima!

AlbertFG
06-02-2010, 22:29
Ok grazie per le delucidazioni!!!

Per filtro percolato intendo il motorino potente che aspira l'acqua, una parte la rigetta in vasca, mentre l'altra va a finire nella vaschetta sopra l'acquario, che cola tramite forellini nel tubo e viene filtrata dalla lana e cannolicchi, dopo di chè rientra in vasca. Come se fosse un filtro esterno, però è dentro l'acquario in una vaschetta a parte.

Comunque ho visto che vendi le dafnie, mandami pure un MP con informazioni.

Grazie,
Alberto

fikila
10-02-2010, 17:58
Figurati, è un piacere! :-))
Quindi è un filtro meccanico se non ha canolicchi...
per quanto riguarda le dafnie in realtà ora ne ho un pò poche perchè in inverno non si riproducono molto, comunque se ti interessano puoi contattarmi quando vuoi fra un pò così ti dico se nel frattempo si sono riprodotte e ne ho abbastanza da venderne!