Visualizza la versione completa : scalare malato...Aiuto!!!
blink168
04-02-2010, 18:45
ciao a tutt
nell'acquario avevo due scalari e uno è morto poco tempo fà....adesso all'improvviso stà male anche il secondo!
da stamani non riesce più a mantenersi in "equilibrio" nuota a testa in giu....
cosa potrebbe essere??
nell'ultimo mese mi sono morti anche uno squaletto e due panda...
ho una vasca da 60 litri con 6neon 10cardinali 2corydoras 1panda e1scalare malato
i valori dell'acqua sono ottimali ne ho portato anche un campione ad analizzare al mio negoziante per sicurezza....mi ha detto che l'acqua è pulitissima ed ha volori ottimali.
faccio cambi di circa un 30% una volta a settimana..
mmmmm non vorrei esagerare perche l'ho gia scritto inj altri post
e prima o poi qualcuno mi da del maniaco
ma ho scoperto (a mie spese) che ci sono sostanze che i test non rilevano
che spesso si annidano nella lana di perlon e le spugne del filtro le quali a lungo andare sicuramente bene non fanno
quindi la mia domanda è
da quanto non pulisci come si deve le spugne e non cambi la lana di perlon?
in piu tieni presente che la tua vasca e sofraffollata quindi se il filtro non e adeguato la frequenza di puluizie va accorciata
ma aspettiamo che ne sa piu di me magari mi smentisce
nn penso sia un problema di filtraggio..ma se ho captio bene ilpesce fa fatica ad andare a fondo!!! in tal caso ce' un problema di infiammazione alla vescica natatoria.se cosi' fosse un incrmento termico d un pio di gradi e somministazonidi verdure sbollentate previo 48 di digiuno potrebbero risolvere la situazione.
blink168
04-02-2010, 23:26
che spesso si annidano nella lana di perlon e le spugne del filtro le quali a lungo andare sicuramente bene non fanno
quindi la mia domanda è
in piu tieni presente che la tua vasca e sofraffollata quindi se il filtro non e adeguato la frequenza di puluizie va accorciata
L'acquario lo tengo veramente pulito!
Cambio l'acqua con frequenza al massimo settimanale e tengo il filtro pulito!
La "lana" la cambio ogni 4-5 giorni al massimo...
blink168
05-02-2010, 00:13
quindi la mia domanda è
eltiburon
05-02-2010, 02:18
Ma i valori quali sono alla fine? Non basta dire vanno bene o male. I negozianti spesso dicono che vanno bene e poi non è affatto vero!
blink168
05-02-2010, 13:00
nn penso sia un problema di filtraggio..ma se ho captio bene ilpesce fa fatica ad andare a fondo!!! in tal caso ce' un problema di infiammazione alla vescica natatoria.se cosi' fosse un incrmento termico d un pio di gradi e somministazonidi verdure sbollentate previo 48 di digiuno potrebbero risolvere la situazione.
Grazie del consiglio!
È da ieri che un pò alla volta alzo la temperatura e tengo tutti i pesci a digiuno...la temperatura ora è di 30 gradi.
Mi sembra che lo scalare stia già meglio...ieri sembrava che dovesse morire da un momento all'altro oggi già riesce a stare in "equilibrio" e non è più sempre sotto-sopra...
Per quando devo tenere la temperatura più alta?
Le verdure con l'aglio per quando gliele devo dare? Posso nutrire tutti i pesci in questo modo?
Grazie ancora
Luca
blink168
05-02-2010, 13:02
Ma i valori quali sono alla fine? Non basta dire vanno bene o male. I negozianti spesso dicono che vanno bene e poi non è affatto vero!
Appena posso rifaccio il test con le strisce della Sera e ti dico i valori...
blink168
05-02-2010, 15:28
I valori dell'acqua sono più o meno questi...
NO3 = tra il 10 e il 15
NO2 = 0
GH = 10#12
KH = 6
PH = 7.5 circa....sarà altino??
PH = 7.5 circa....sarà altino??
si
polimarzio
06-02-2010, 00:27
quindi la mia domanda è
Secondo me è meglio lasciare un pò in pace l'acquario facendo i cambi ogni 15 giorni.
Poi, la lana sintetica và soltanto sciacquata mensilmente e sostituita soltanto quando troppo impaccata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |