Entra

Visualizza la versione completa : scalare malato...Aiuto!!!

blink168
04-02-2010, 18:45
ciao a tutt

nell'acquario avevo due scalari e uno è morto poco tempo fà....adesso all'improvviso stà male anche il secondo!

da stamani non riesce più a mantenersi in "equilibrio" nuota a testa in giu....

cosa potrebbe essere??

nell'ultimo mese mi sono morti anche uno squaletto e due panda...

ho una vasca da 60 litri con 6neon 10cardinali 2corydoras 1panda e1scalare malato

i valori dell'acqua sono ottimali ne ho portato anche un campione ad analizzare al mio negoziante per sicurezza....mi ha detto che l'acqua è pulitissima ed ha volori ottimali.
faccio cambi di circa un 30% una volta a settimana..

rizzia
04-02-2010, 22:11
mmmmm non vorrei esagerare perche l'ho gia scritto inj altri post
e prima o poi qualcuno mi da del maniaco
ma ho scoperto (a mie spese) che ci sono sostanze che i test non rilevano
che spesso si annidano nella lana di perlon e le spugne del filtro le quali a lungo andare sicuramente bene non fanno
quindi la mia domanda è
da quanto non pulisci come si deve le spugne e non cambi la lana di perlon?
in piu tieni presente che la tua vasca e sofraffollata quindi se il filtro non e adeguato la frequenza di puluizie va accorciata
ma aspettiamo che ne sa piu di me magari mi smentisce

lele40
04-02-2010, 23:19
nn penso sia un problema di filtraggio..ma se ho captio bene ilpesce fa fatica ad andare a fondo!!! in tal caso ce' un problema di infiammazione alla vescica natatoria.se cosi' fosse un incrmento termico d un pio di gradi e somministazonidi verdure sbollentate previo 48 di digiuno potrebbero risolvere la situazione.

blink168
04-02-2010, 23:26
che spesso si annidano nella lana di perlon e le spugne del filtro le quali a lungo andare sicuramente bene non fanno
quindi la mia domanda è
in piu tieni presente che la tua vasca e sofraffollata quindi se il filtro non e adeguato la frequenza di puluizie va accorciata

L'acquario lo tengo veramente pulito!
Cambio l'acqua con frequenza al massimo settimanale e tengo il filtro pulito!
La "lana" la cambio ogni 4-5 giorni al massimo...

blink168
05-02-2010, 00:13
quindi la mia domanda è

eltiburon
05-02-2010, 02:18
Ma i valori quali sono alla fine? Non basta dire vanno bene o male. I negozianti spesso dicono che vanno bene e poi non è affatto vero!

blink168
05-02-2010, 13:00
nn penso sia un problema di filtraggio..ma se ho captio bene ilpesce fa fatica ad andare a fondo!!! in tal caso ce' un problema di infiammazione alla vescica natatoria.se cosi' fosse un incrmento termico d un pio di gradi e somministazonidi verdure sbollentate previo 48 di digiuno potrebbero risolvere la situazione.

Grazie del consiglio!
È da ieri che un pò alla volta alzo la temperatura e tengo tutti i pesci a digiuno...la temperatura ora è di 30 gradi.
Mi sembra che lo scalare stia già meglio...ieri sembrava che dovesse morire da un momento all'altro oggi già riesce a stare in "equilibrio" e non è più sempre sotto-sopra...

Per quando devo tenere la temperatura più alta?

Le verdure con l'aglio per quando gliele devo dare? Posso nutrire tutti i pesci in questo modo?

Grazie ancora
Luca

blink168
05-02-2010, 13:02
Ma i valori quali sono alla fine? Non basta dire vanno bene o male. I negozianti spesso dicono che vanno bene e poi non è affatto vero!
Appena posso rifaccio il test con le strisce della Sera e ti dico i valori...

blink168
05-02-2010, 15:28
I valori dell'acqua sono più o meno questi...
NO3 = tra il 10 e il 15
NO2 = 0
GH = 10#12
KH = 6
PH = 7.5 circa....sarà altino??

rizzia
05-02-2010, 17:31
PH = 7.5 circa....sarà altino??

si

polimarzio
06-02-2010, 00:27
quindi la mia domanda è

Secondo me è meglio lasciare un pò in pace l'acquario facendo i cambi ogni 15 giorni.
Poi, la lana sintetica và soltanto sciacquata mensilmente e sostituita soltanto quando troppo impaccata.