Visualizza la versione completa : il betta morde anche le persone?
Massimo G.
04-02-2010, 02:12
Ho sentito che è molto territoriale... non è che una persona ad esempio infila la mano nella vasca per spostare una roccia, posizionare una pianta... e il bette sente il suo territorio invaso e lo morde? le vostre esperienze?
slayerboy
04-02-2010, 13:16
non morde :-D
il mio si rifugiava sotto un legno, se la tenevo ferma si avvicinava incuriosito
Marco Vaccari
04-02-2010, 14:09
certamente! e se non sei svelto a scappare ti trascina nella vasca e ti fa a pezzi!!! :-D
..parlando seriamente betta che mordicchiano le mani dell'acquariofilo mentre difendono il nido non ne ho mai avuti.... ho avuto esperienza con macropodus opercularis e con un maschio di colisa fasciata (il secondo riuscivo a sollevarlo fuori dall'acqua) ....
ma i morsetti sono davvero dei pizzicotti lievi....
Diverso è il discorso dei channidae perchè la femmina, proteggendo il maschio con le uova in bocca, pattuglia e difende il territorio scagliandosi anche contro umani..
...e lì.. non vorrei provare l'esperienza.. -43
no che non morde, anzi il mio incuriosito mi si infila tra le dita ostacolandomi la pulizia dei vetri o la potatura delle piante :-))
io betta maschi,ne ho avuti 3..il più normale si faceva i fatti suoi o si nascondeva,il più psicolabile si avvicinava e si faceva anche accarezzare -05 ma quello che ho adesso morde eccome!! :-D
ovviamente è un morso insignificante,ma lui sempre infame resta! :-D
Defender
04-02-2010, 20:13
Ho avuto una femmina che prendeva larve dalla mano e appena avvicinavo la preda alla superficie faceva balzi fuori dall'acqua, a volte dalla foga dava un colpetto anche al polpastrello, ma non provoca il minimo dolore :-D Credo non abbia nemmeno la forza e dimensioni della bocca per pizzicare
GeneralDevil
04-02-2010, 20:23
non fa assolutamente nulla... anzi se ti riconosce ti viene addirittura vicino! i mie si sono abituati ad orari fissi in cui mangiano, e quindi appena mi vedono salgono in superficie e mi mangiano nelle mani...!!! è una emozione ke nn so descrivere!
è proprio la soddisfazione ke ogni acquariofilo desidera, perchè sai di curarli bene e loro ricambiano standoti vicino!! :-))
Massimo G.
04-02-2010, 20:40
meglio di cagnolini :-))
Alexander MacNaughton
05-02-2010, 03:39
me li ricordo i morsi di temujin il mio 1° betta mi faccio più male quando passo il dito nella barba
Andrea R
10-02-2010, 14:21
io appena metto il dito in acqua il betta mi morde... secondo me crede che sia cibo! Ma non fa male, è come il solletico... Tra l'altro il betta non è il solo a mordere, lo fanno anche i brachydanio, quindi non credo lo facciano per aggressività...
il mio Homer (buon'anima) mozzicava eccome... Mordeva pure il raschietto per i vetri....
Homer II è invece docile come un cagnolino!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |