Visualizza la versione completa : A 2 settimane
Ciao a tutti, ho avviato il mio 400 litri da due settimane, ho due filtri esterni 1 tetratec ex 1200 caricato "default" cioè cannolicchi, bioball e spugne e l'altro un pratiko 200 caricato con cannolicchi, zeolite e una resina antifosfati. nell'acquario ho messo un fondo fertile "complete substrate" della tetra, 5 cm di sabbia fine e ci ho messo una decina di piante. Sta sera ho effettuato i test dell'acqua per vedere a che punto ero.... ebbene ho tutto a 0. No2, No3, Po4, Nh4. Tutto a 0, i test sono quelli a reagente della sera effettuati 2 volte per sicurezza. Possibile? ah dimenticavo ph 7,3 questo un po' alto x discus.
Che dite?
considerando il pH>7 si è normale che sia tutto a zero...è la prima volta che fai i test o hai monitorato i nitriti in questi giorni?
E' la seconda volta ed è sempre tutto a 0
Secondo voi é possibile che il picco ci sia già stato?
se il picco ci fosse gia stato dovresti avere gli NO3 almeno rilevabili(segno che il filtro sta lavorando) altrimenti non credo che cio sia avvenuto
;-)
massi80, un pratiko 200 caricato con cannolicchi, zeolite e una resina antifosfati. perchè zeolite e resine? #24
gia',mi era sfuggito #23
di solito le resine le usano nel marino per la maturazione..
;-)
slayerboy
04-02-2010, 13:23
a me in un negozio hanno consigliato di mettere la zeolite per via dell'ammoniaca.. dopo ovviamente cercando ho trovato che non va messa :D
slayerboy, io toglierei sia quella che le resine... #24
Ok zeolite tolta subito appena vi ho letto. Perché anche le resine?
massi80, bhe... in linea di massima non servono... tu perchè le usi? hai valori alti? #24
No, me l'ha consigliato il negoziante sia la zeolite che le resine
slayerboy
04-02-2010, 18:33
cmq zeolite e resine si usano quasi unicamente nel marino...
il negoziante ti è parso preparato in materia di dolce?
magari non è molto pratico di allestimenti di dolce...
massi80, in questo caso, visto che neanche sai perchè le hai messe, toglierei anche le resine che in ogni caso non vanno lasciate nel filtro a tempo indeterminato ;-)
le resine le usano nel marino per eliminare i fosfati, e ne mettono molte poiche durante la maturazione che avviene al buio vanno totalmente eliminati , altrimenti all accensione delle luci si riempiono di alghe
(se ho capito bene)
ma nel dolce sono superflue
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |