PDA

Visualizza la versione completa : Non Mettete i pesci prima di un mese!!!

araglas
03-02-2010, 23:52
Salve a tutti! Io come tanti di voi ho avuta fretta di mettere i pesci, li ho messi dopo 7 giorni..Pazzo. Il primo è stato un cory. Miracolosamente è ancora vivo dopo un mese. Poi ho inserito vari guppi e altri cory. Ho avuto delle morie si, ma xke i pesci avevano i vermi e si sono contagiati. L'unico consiglio che vi do , sebbene da neofita, ma comunque saggio, è di non mettere assolutamente i pesci prima di un mese o comunque fino alla completa maturazione del filtro. Mi sento di dare questo consiglio perchè ci sono passato pure io, e come tanti di voi non ho saputo aspettare. Spero serva a qualcosa, non abbiate fretta!

livia
03-02-2010, 23:54
saggio consiglio #36#

PS: i vermi non c'entrano con la maturazione però.. ;-)

Giudima
03-02-2010, 23:59
araglas, mi spiace per quanto ti è accaduto.

Speriamo almeno che il tuo consiglio serva da monito a tutti gli "sprinter" che quotidianamente bisogna tenere a freno o, peggio ancora, trarre d'impaccio.

dannyb78
04-02-2010, 09:46
nel 99% dei casi sono neofiti mal consigliati dai negozianti, è storia vecchia ma tanto è.
Passi dal negozio magari per caso, o forse perchè sotto sotto sogni un acquario da quando eri bambino, senza sospettare la complessità dei meccanismi che ne regolano il funzionamento... ed in 10 minuti è fatta la frittata: torni a casa con la tua vasca minuscola, decine di prodotti magici metà dei quali assolutamente inutili, un paio di pesci pultori nel sacchetto che prima di essere rimessi in vasca saranno già malati di ictyo (ma tanto sarebbero comunque morti per il picco dei nitriti) e un bel fritto misto prenotato allo shop pronto per essere ritirato dopo 3 giorni.
E sinceramente se mi avessero detto che con 40L non conviene iniziare, che si deve aspettare un mese, che servono il fondo fertile e le piante, che la scelta dei pesci deve essere oculata e non si può semplicemente scegliere quello che ti piace di più, che in 40L devi mettere pochissimi pesci... e tutte le cose che sto imparando sul forum sicuramente non ne avrei fatto di niente.

Mugnaboa
04-02-2010, 15:04
Io dopo 1 mese e mezzo che ci sto dietro ancora non ho nemmeno messo l'acqua nell'acquario... :-)

Il negoziante mi ha detto di portare un campione di acqua dopo 5 giorni per valutare l'inserimento delle piante ... questo è un consiglio saggio o anche le piante necessitano di stabilità ?

livia
04-02-2010, 15:07
Mugnaboa, in realtà le piante puoi metterle anche da subito, a differenza dei pesci non risentono del picco dei nitriti :-)

dony3000
04-02-2010, 15:28
araglas, dici ke ti sono morti perchè avevano i vermi e quindi non vanno messi dopo una settimana..scusa ma che centra? :-))
se il filtro era maturo si guarivano? #24

|GIAK|
04-02-2010, 15:58
araglas, più che altro... come fai a sapere che son morti per i vermi? #24

certo che cmq un pesce malato, con un filtro in maturazione... non ha via di scampo #23

cristofer
04-02-2010, 16:34
la cosa assurda è che se provate a leggere dietro al Nitrivec della sera cè scritto che dopo il trattamento di un giorno con un tappo ogni 20 litri puoi inserire i pesci dopo 24 ore!!!
il problema è che la gente ci crede....

livia
04-02-2010, 16:49
io sarò un pò tarda, ma mi domando cosa ci guadagna l'azienda a far morire i pesci...a meno che non abbia un prodotto per farli resuscitare, nel qual caso potrei anche comprendere la politica aziendale... -28d#

slayerboy
04-02-2010, 19:15
livia, credo che il fatto che la maggior parte della gente che vuole un acquario va in negozio e vuole tornare a casa con tutto: acquario pesci piante ecc.. senza dover aspettare.. just in time :D
calcolando poi che i prodotti li vendono anche i supermercati, leggi e dici: miracoloso, domani posso già mettere i pesci #36#

livia
04-02-2010, 19:26
slayerboy, si quello lo so, ma mi chiedo perché....cioè, se io metto i pesci subito cosa ci guadagna l'azienda? potrei capire se l'azienda vende l'attivatore E i pesci...

slayerboy
04-02-2010, 19:37
beh che se tipo il prodotto di un'altra azienda dice 3 giorni chi non sa prende quello da 1 perchè va meglio.. e magari poi continua a prendere sempre quello

dannyb78
04-02-2010, 23:03
forse non avete capito. il neofita va in negozio e dice: "devo aspettare 24 ore? non fa per me, lasciamo perdere."

araglas
05-02-2010, 18:32
Bravo ci hai proprio azzeccato, tutto ruota intorno allo "spendere". Già di per se l'acquario ha i suoi costi, piccolo o grande che sia. Se i prodotti indicano di inserire i pesci dopo 48 ore e qst si ammalano, state tranquilli che la stessa azienda che promuove questi prodotti ha pure quelli per curarli. E' un circolo vizioso! Per chi mi ha chiesto come facevo a sapere se il pesce aveva i vermi, rispondo che i sintomi descritti dagli esperti, e da me che sono Biologo, erano quelli! Si possono curare "artigianalmente" con aglio, ma in un acquario non ben avviato muoiono cmq. Un altro consiglio è quello di inserire una discreta quantità di piante, sempre dello stesso biotopo. Personalmente ho iniziato con 2 piantine in 25 litri. Troppo poche, l'acqua non era mai perfettamente limpida. Ora ne ho 8. L'acqua è uno splendore e i pesci stanno da Dio!

livia
05-02-2010, 18:34
araglas, in 25 litri che pesci hai messo? perché è troppo piccolo, in quel litraggio ci si può mettere veramente poco...

araglas
06-02-2010, 11:41
Inizialmente ho esagerato, infatti ho pagato l'errore, ho messo 3 femmine guppy e un maschio, e 3 cory. Troppi! E da neofita si fanno pure qst errori non ascoltando. Ora ho una coppia di gyppy e i cory che gia avevo. L'acquario è avviato, e stanno bene, un po sacrificati ma stanno bene..c'è tanta vegetazione e i valori sono nella norma..anzi..di più. Io credo che più di 5 pesci di taglia piccola non si possano mettere. Consiglio Endler, che non si trovano da nessuna parte o microrasbore o simili, come nanofish. Pero 4 è il numero ideale.