Visualizza la versione completa : problemi in acquario..... sos!!!!
franco pinto
03-02-2010, 22:40
ciao amici, è da molto tempo che non mi collego x darvi fastidio. ho qualche problema x voi tutti sicuramente banale, x me importante ....aiutatemi!!!
1 foglie che ultimamente si stanno rovinando: puntini neri, si distaccano dalla radice,quelle lunghe non crescono piu'.vi posto alcune foto x farvi capire il problema.
2 sapete il nome del pesce che mi hanno regalato ultimamente?
3 avete qualche rimedio x togliere la striscia di calcare fatta dall'acqua quando è sottolivello? grazie di cuore aspetto notizie :-( pesci e piante che hanno bisogno di aiuto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3619_176.jpg<br> pesci e piante che hanno bisogno di aiuto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3618_200.jpg<br> pesci e piante che hanno bisogno di aiuto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3617_121.jpg<br> pesci e piante che hanno bisogno di aiuto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3616_186.jpg<br>
Non si vede benissimo, ma il pinnuto mi sembra un Platy.
xiphophorus maculatus, guarda qui
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167
Per le piante sono curioso anch'io, aspettiamo rinforzi... -e25
franco pinto
03-02-2010, 23:38
si è proprio lui. ma è possibile che è lui che mi sta' rovinando le piante?
Il pesce è un platy e con i problemi delle piante non centra niente, a me, piuttosto sembrano marcescenti.
gianfranco costa
04-02-2010, 03:22
in effetti sono marcescenti alla base della foglia....dicci piu informazioni ...sono cosi solo le anubias..se si come le hai piantate..il rizoma è fuori o dentro il terriccio...posta una foto della pianta completa e dall intera vasca...
il profilo è aggiornato? perché avevo un colisa in vasca che aveva ridotto l'anubias proprio in quel modo...
gianfranco costa
04-02-2010, 03:43
livia, cioe ha "strappato" foglie di anubias per farle galleggiare per il nido di bolle?!?!!?!?...se è cosi avevo sottovalutato i colisa..il mio al massimo mi estirpava le cripto!!!!ahuahauhau
gianfranco costa, #36# #36#
ma credo lo abbia fatto perché aveva già strappato tutto il resto, l'alternativa era un echinodorus.. -28d#
mi ha fatto fuori 4 foglie e ho assistito alla scena, una settimana di duro e costante lavoro per foglia...
gianfranco costa
04-02-2010, 10:50
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
che spettacolo!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
franco pinto, sistema il profilo... nell'elenco dei pesci c'è un po di confusione... cmq i k. minor quanto sono grandi ormai? #24
franco pinto
04-02-2010, 17:40
ecco ho aggiornato il profilo c'e' solo la variazione dell'ancistrus, quello piccolo da qualche settimana è sparito. per quanto riguarda il k.minor , sarebbero i 2 invisibili? l'acquisto + sbagliato stanno li sotto le foglie (come se non li avessi) e penso che la misura non sia cambiata molto , anche perchè non salgono nemmenoa mangiare. ;-)
gianfranco costa
04-02-2010, 17:49
franco pinto, io li riporterei indietro...quei pesci necessitano di stare in gruppo numeroso...e il fatto che simuovano poco è normale...certamente se messi insieme a guppy e platy il cibo non lo vedranno mai!!!!
franco pinto
04-02-2010, 17:54
mi hanno detto che stanno lì nascosti perchè non sopportano la luce :-(
gianfranco costa
05-02-2010, 01:34
che non sopportano luce fortissima è vero...ma è moooolto piu probabile che stanno nascosti perche sono pochi e sopraffatti dalla voracità e mobilità degli altri coinquilini....quei pesci (gli "invisibili") sono pesci stupendi...andrebbero messi in vasche per loro o comunque con inquilini adatti...purtroppo per la loro caratteristica invisibilità attraggono molti neofiti e finiscono in vasche a loro inadatte....la colpa non è tua...ora ti stai informando e riparerai...certo..magari il negoziante non te li avrebbe dovuti dare...ma qui entriamo nei soliti discorsi infiniti...
..per cui....noi acquariofili abbiamo il dovere, come tu stai facendo, di informarci, e fare delle nostre vasche un ambiente perfetto per i pesci che ospitiamo!
franco pinto
09-02-2010, 15:50
qualcuno sà darmi risposte sui puntini neri che riempiono la superfice delle mie anubias? e su come mai quelle lunghe che crescevano tanto ora sono affievolite rovinate e non crescono piu'?
avete il sistema x far togliere la riga bianca di calcare che si forma al limite dell'acqua?
franco pinto
09-02-2010, 16:47
possibile che nessuno possa aiutarmi? forza ragazzi un po' di buona volontà!!!!!!!
GiovaneAcquariofilo
09-02-2010, 17:16
per quanto riguarda le piante cerca bene su internet, io avevo trovato un sito fantastico dove c'erano tutti i tipi di malattia che potevano colpire le piante e tutti i rimedi, peccato che sono sbadato e ho perso il link :/ comunque ricerca bene ^^
per il calcare non saprei, forse potresti provarue con qualche biocondizionatore tipo quello per il pH, ma non sono sicuro non sono ancora molto esperto quindi aspetta conferme prima di agire ^^
franco pinto
10-02-2010, 18:20
qualcuno sà darmi risposte sui puntini neri che riempiono la superfice delle mie anubias? e su come mai quelle lunghe che crescevano tanto ora sono affievolite rovinate e non crescono piu'?
avete il sistema x far togliere la riga bianca di calcare che si forma al limite dell'acqua?
franco pinto
11-02-2010, 16:03
visto che nessuno risponde o tenta di aiutarmi ho pensato di cambiare i neon che ne dite puo' essere una causa dei problemi al mio acquario? :-(
franco pinto
11-02-2010, 16:10
a proposito ho 2 neon sylvania: il primo acquastar f 18w/174-t8
il secondo GRO-LUX F18W/GROT8
ma anche questo negoziante voleva vendermi 2 di quest'ultimo (secondo) dicendo che vanno bene sia x le piante che per i pesci (costo 2x 10€) che ne pensate?
l'aquastar dovrebbe essere da 10mila kelvin se ricordo bene, mentre la grolux è una fitostimolante (sempre se non ricordo male)... le eviterei entrambe ;-)
franco pinto
11-02-2010, 17:02
si esatto l'acquastar è di 10.000 k , il gro-lux è un fitostimolante giusto!! perchè dici di evitarli entrambe? x metterci cosa?
franco pinto, nel dolce in genere si consiglia di tenere lampade tra i 4000k ed i 7500k meglio se ben bilanciate... c'è chi tiene i 10mila (anche io l'ho fatto) ma ho avuto risultati migliori con altre combinazioni ;-)
eviterei le fitostimolanti perchè se non ben gestite stimolano anche le alghe ;-)
MarZissimo
11-02-2010, 19:50
Per la riga di calcare io ho usato l'aceto con buoni risultati, ma chiaramente a vasca completamente vuota....e poi chiaramente va sciacquata più volte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |