PDA

Visualizza la versione completa : Misurazioni nei test Elos

Luca1963
03-02-2010, 21:46
buon giorno a tutti ...
s benissimo che è un argomento già affrontato ma la lettura mi lascia unpo perplesso ...

nelle foto allegate ho provato a leggere il test ( in questo caso Po4) in 2 modi completamentte diversi conuna sensibile differenza tra le due lettuta ( quella orizzontale mi dava 0,0 quella verticale 0,25)
Data la grandissima differenza e la fatica che faggio per trovare grosse differenze tra una misurazione e l'altra ( io inuna misurazione a 5 cm dalla cartoncino in modo verticale leggo 0,15 e mia moglie 0,25) chiedo esiste un modo migliore per le letture? Test di lettura verticale http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0829_995.jpg<br> test di lettura orozzontale http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0828_277.jpg<br>

***dani***
03-02-2010, 23:49
La lettura va fatta dall'alto, è ovvio che dal fianco i risultati sono molto diversi perché l'acqua che viene attraversata dal nostro occhio è minore, anche se c'è più vetro.

Come in tutti i test colorimetrici bisognerebbe fare la lettura in una zona in ombra illuminata dalla luce solare, per avere un perfetto riscontro.

E' altresì ovvio, purtroppo, che in alcuni casi, e segnatamente quelli che cadono in posizioni intermedie della scala presa in esame, la lettura sia leggermente più problematica.

Non so come tu fai a leggere 0,15 che sulla scala graduata non è riportato, ma in ogni caso se la differenza è questa puoi sempre fare la media e prendere 0,2 come buono.

Luca1963
04-02-2010, 14:01
....mi è scappato il 5 !!!! volevo scrivere 0.1

ricky88
07-02-2010, 14:39
la cosa più importante è se la misurazione sempre dall'alto la provetta deve essere appoggiata sul cartoncino oppure di qualche centrimetro sollevata questa è una cosa che non c'è mai scritto da nessuna parte e che da dei risultati molto differenti...
dani tu come la misuri appoggiata o sollevata??

***dani***
07-02-2010, 17:37
ricky88, se guardi nel cartoncino accluso al tuo test è riportato se la provetta deve essere sollevata di 5 cm, oppure no (in genere sono i test più vecchi che vanno appoggiati).

I miei sono sempre stati, tranne il primo che presi nel 2007, da usare con la provetta alzata di 5 cm.

ricky88
07-02-2010, 18:39
ricky88, se guardi nel cartoncino accluso al tuo test è riportato se la provetta deve essere sollevata di 5 cm, oppure no (in genere sono i test più vecchi che vanno appoggiati).

I miei sono sempre stati, tranne il primo che presi nel 2007, da usare con la provetta alzata di 5 cm.
ok grazie

ricky88
07-02-2010, 20:07
dani un'altra domanda ma i test elos durano circa 6 mesi cone gli altri test (salifert) oppure durano un anno?? tipo i rowa... fammi sapere

***dani***
08-02-2010, 10:34
ricky88, la durata del test da chiuso è indicata sulla confezione, mentre la durata da aperto dipende da tantissimi fattori. Io non mi fido in genere, qualsiasi marca utilizzo, ad arrivare oltre i 6-7 mesi. Se mantenuti in un locale a temperatura ed umidità controllata, senza che rimangano aperti a lungo durante la misurazione, direi che puoi arrivare tranquillamente ad un anno ed anche oltre, se invece sono mantenuti al sole ed al caldo, anche una settimana è sufficiente per inficiarne i risultati.