PDA

Visualizza la versione completa : Femmina di endler con macchie rosse e puntini bianchi

meelina
03-02-2010, 20:42
Sono preoccupata per una delle mie endlerine.
Ha partorito l'altro ieri e fino a ieri mattina stava bene.
Ieri sera si presentava apatica e con il ventre molto scavato. Il ventre dopo il parto si era sgonfiato, ovviamente. Ma adesso è proprio scavatissima; è diventata così in mezza giornata.

Stasera ha la respirazione accelerata ed ha alcuni foruncolini bianchi. Sono diversi però da quelli dell'ictio, sono più in rilievo.
Ha anche delle macchioline rosso sangue in giro per il corpo.

Non capisco. Così di botto.

Gli altri pesci, un maschio e una femmina di endler e 6 piccoli stanno bene.

I valori, a parte ph, kh e gh non li ho ancora misurati, ma provvederò dopo cena.
L'acquario è un 20 litri della tetra.

In casa ho il costawert, l'ambramicina e il bactowert.

In attesa dei valori avete qualche idea?

meelina
04-02-2010, 14:13
Purtroppo stamattina l'ho trovata morta.
Aveva una macchia rossa sotto la pancia, presumo una sorta di emorragia.
Quando l'ho tirata fuori l'ho esaminata bene e non aveva più nessun punto bianco, ma aveva le macchioline rosse per tutto il corpo.

Vi giuro che lunedì stava bene dopo il parto.
Anche si ha fatto solo 3 piccoli, mentre lei era già grossa e adulta.

crilù
04-02-2010, 15:57
meelina, senz'altro una complicazione da parto...o almeno credo :-(

meelina
04-02-2010, 23:52
meelina, senz'altro una complicazione da parto...o almeno credo :-(

Guarda io penso che sia l'unica causa palusibile il parto.
Anche perchè ho notato che 2 dei 3 piccoli nati da lei sono molto piccoli; sembrano prematuri, sono anche molto scuri rispetto agli altri.

Il terzo è scuro pure lui ma un po' più grosso dei fratelli ed è molto attivo.
Gli altri due piccini sono sul fondo, come se facessero quasi fatica a nuotare.

O che non li ha partoriti tutti; però se così fosse doveva avere la pancia ancora gonfia, non asciutta come si presentava.

Qualcosa di batterico non credo, anche perchè è morta troppo in fretta.
Parassiti non credo nemmeno, sempre per lo stesso motivo..

Avevo paura che essendomi rimasta solo una femmina essa venisse stressata dal maschio, invece, non so se perchè è tonta o è giovane, non scappa nemmeno quando lui si avvicina. Sta lì tranquilla a brucare le sue alghette..

crilù
05-02-2010, 00:07
Dicono che bisogna dare molte vitamine e buon cibo alle pesciotte dopo i parti, qui però la cosa è stata decisamente veloce -28d#
Non mettere nessun farmaco mi raccomando e speriamo che i piccoli se la cavino :-)