PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario pesci rossi

magiliol
03-02-2010, 20:16
Ciao a tutti!
Sono alle prese da 2 mesi con il mio primo acquario.
E' un Nanoxtreme di Haquoss da 60 lt, con pompa da 380 lt/h, termoriscaldatore e illuminazione a neon da 24 w.
Possiedo 3 carassi:1 orifiamma,1 oranda e 1 shubunkin e piante del tipo anubias nana(1), microsorium pteropus(2), echinodorus(2) e una pallina di muschio di cui non conosco il nome.
Il mangime dei pesci è sv.2 medio di Elos in granelli e lo dò ai pesci 2 volte al giorno.
Da più di 3 settimane sono comparse delle alghe marroni(probabilmente diatomee) su piante, rocce, pareti e ghiaia...ho fatto un cambio parziale circa 15 gg fa con acqua del rubinetto biocondizionata e aggiunto capsule di enzimi del tipo Aquauno di Elos(che uso sin dall'inizio).
Per ridurre il problema delle alghe ho diminuito la quantità di mangime e ho diminuito le ore di illuminazione (ora sono 8).
Non vorrei comprare nè "pesci pulitori" nè "lumache" ma cercare di portare l'acquario in perfetto equilibrio magari aumentando il numero di piante.
Stavo pensando anche all'eventuale inserimento di un areatore, non tanto per risolvere il problema delle alghe, ma proprio per rendere il mio acquario il più funzionale ed accogliente possibile.
Volevo alcuni pareri.
Grazie in anticipo per le risposte.

malù
03-02-2010, 23:46
magiliol, ciao e benvenuto!!!
Purtroppo ti devo dire che 60 litri per tre Rossi sono un pò pochini sia per loro che per la gestione della vasca, il carico biologico generato dai Rossi è notevole e le alghe ci vanno a "nozze".
Che filtro hai? Come è caricato?
Controlla i nitrati e i fosfati così ci facciamo un'idea della condizione dell'acqua.
L'alga che dici è comunemente chiamata Cladophora.
L'idea di aggiungere altre piante è senz'altro buona, però fai in modo che resti dello spazio per il nuoto, meglio sarebbe introdurre piante a crescita rapida (ottime per togliere nutrimento alle alghe) naturalmente pesci permettendo #21
Dare tutte le sere verdure sbollentate, oltre ad integrare l'alimentezione, aiuta a prevenire patologie alla vescica natatoria.
L'areatore è superfluo in presenza di piante.

fikila
04-02-2010, 19:55
Secondo me è anche poca la luce che hai per far crescere le piante! #24

Pecora_Nera
04-02-2010, 22:05
Siete dei matti a mettere 3 pesci in un acquario così piccolo.
E' come se voi viveste 365 giorni all'anno in una stanza di 10 metri quadrati.
Non capite quanto siete crudeli?

Che vergogna.

magiliol
04-02-2010, 22:49
Grazie delle risposte.
Lo so che 60 litri non sono tantissimi per 3 pesci rossi sopratutto se diventano grandi ma quando lo diventeranno ho già trovato un laghetto dove portarli,è di un appassionato che lo tiene anche riscaldato di inverno quindi li staranno sicuramente bene.

Dovete sapere che non è stata una decisione fare un acquario ma mi è stato regalato un pesce rosso per natale in una boccia di vetro e non ho potuto tenerlo lì dentro per più di un giorno quindi ho immeddiatamente comprato un acquario e un amico.
Il terzo devo amettere che è stata una voglia.
Le dimensioni sono dovute sia a una questione economica ma anche di spazio, abito in un piccolo appartamento.

Comunque devo ammettere che l'acquario mi ha molto appassionato e tengo molto ai miei pesci.

Il filtro è formato da cannolicchi, da un sacchetto di carbone attivo e da una spugna.

I valori
NO3 Nitrato 20
NO2 Nitriti 0
GH 10
KH 10
pH 7.5

Cosa intendete con il fatto che la luce è troppo poca? Accesa per troppo poco tempo o i neon sono troppo poco potenti? Cosa consigliate?

malù
04-02-2010, 23:22
magiliol togli pure il carbone attivo, innanzi tutto il suo potere adsorbente si esaurisce dopo circa 15 giorni e poi si usa soprattutto dopo cure mediche per eliminare il medicinale.

La luce sarà anche poca ma, solitamente, per le piante che si possono tenere coi rossi va bene.

Al posto tuo aumenterei la frequenza o la quantità dei cambi per tenere i nitrati sotto i 10/mg litro #36#

magiliol
05-02-2010, 15:13
Questo fine settimana ho in previsione un cambio parziale di acqua.
Stavo pensando di farlo almeno in parte con acqua osmotica presa in un negozio specializzato, di solito uso quella del rubinetto biocondizionata e con gli opportuni abbattitori, può essere una buona idea?

Altra informazione:
Come si fà a cambiare l'acqua facendo in modo che l'acqua inserita sia alla stessa temperatura di quella dell'acquario.

Marco

onlyreds
05-02-2010, 15:36
magiliol, benvenuta!
Segui i consigli di malù, e vedrai che riuscirai a far crescere bene i tuoi amici.
Poi quando saranno troppo cresciuti ben venga il laghetto ;-)

malù
05-02-2010, 22:55
onlyreds, troppo buono #12

magiliol, se usi l'acqua di osmosi fatti bene i calcoli perchè "tagliando" l'acqua di rubinetto abbassi GH e KH.
Se i valori che hai postato li hai con la sola acqua di rubinetto io continuerei così.

Io preparo l'acqua di rubinetto già in temperatura, aggiungo il biocondizionatore ( il suo effetto è immediato) lascio riposare 10 minuti e poi faccio il cambio, oppure puoi mettere l'acqua biocondizionata in un secchio con il termoriscaldatore il giorno prima.

magiliol
06-02-2010, 15:07
Stamattina ho effettuato il cambio di acqua utilizzando quella di casa appositamente trattata, ho eliminato il carbone attivo, pulito un po' l'acquario e piantato qualche altra piantina.
In più ho aumentato di 15 mintui il periodo di accensione delle luci.
Domani farò il test dell'acqua.

Inoltre sto bollendo, come consigliato su questo forum, un piccolo tronco che vorrei inserire nell'acquario.

Mi ero dimenticato di indicare che nel filtro ho anche le bioballs.

Marco

Pecora_Nera
06-02-2010, 16:29
15 minuti in più di luce mi sembrano decisamente troppi per i tuoi problemi di alghe.

Non aumenterei più di 12 minuti, massimo 13.

onlyreds
06-02-2010, 20:59
Pecora_Nera, il contributo del tuo messaggio al post è veramente impressionante, grazie!

Pecora_Nera
07-02-2010, 14:32
onlyreds, figurati!

magiliol
08-02-2010, 20:50
Questi sono i miei valori attuali

NO3 Nitrato 20
NO2 Nitriti 0
GH 10
KH 10
pH 8

Credo che per un po' non farò modifiche all'acquario , sono un pochino indeciso sull'areatore perchè le mie piante stanno al buio 16 ore e non vorrei producessero troppa co2.
I miei pesci sembrano stare bene ed è questo quello che importa.

Curiosità un orifiamma uno Shubunkin e un Oranda Cappuccetto Rosso non si possono accoppiare tra di loro?

onlyreds
08-02-2010, 21:56
i valori mi sembrano buoni per i carassi. non farei nessuna modifica, verifica solo con quale velocità si alzano i nitrati per poter programmare i cambi d'acqua di conseguenza.
che test hai usato?
sull'aeratore non so cosa dirti. nel senso che se le piante sono in buon numero (e ne hai a crescita rapida) è inutile.
Io non lo uso ed anch'io ho solo 8 ore di fotoperiodo (dalle 14 alle 22, + o - ...).
tieni conto infatti che se non tieni la vasca in una stanza completamente al buio, le piante sfruttano un po' anche l'illuminazione naturale e pertanto di giorno, con luce spenta, non producono C02.
Se metti un aeratore, di contro, rischi di disperdere quella poca co2 che c'è in vasca e che servirebbe alle piante per crescere.
I pesci che hai si possono accoppiare senza problemi (individuando almeno una coppia ;-) )
ciao

Specchio0
09-02-2010, 12:27
Per i cambi dell' acqua io di solito metto acqua del rubinetto con biocondizionatore e la lascio ferma per un giorno o due, una volta deciso di fare il cambio ne prendo un pò e la metto in una pentola la porto ad ebollizzione e la ributto dentro a quella precedentemente preparata fino a raggiungere la temperatura desiderata...

onlyreds
09-02-2010, 14:25
Specchio0, non faresti prima a comprarti un riscaldatore??

Specchio0
09-02-2010, 18:12
ce l' ho ma a conti fatti non credo che costi molto meno riscaldare con il riscaldatore piuttosto che con il gas dato che cambio circa 30-40 litri alla volta....

onlyreds
09-02-2010, 19:03
Specchio0, io penavo alla praticità, non ai costi... ma se sei comodo così, ci mancherebbe!! ;-)

magiliol
10-02-2010, 00:59
Le piante sono abbastanza, alcune anche a crescita rapida ma non stanno crescendo molto per ora. So che ci vuole un pochino di pazienza.

Il problema del fotoperiodo è che il mio acquario si accende alle 13:00 e si spegne alle 21:15 ma durante il resto della giornata è completamente al buio perchè abito al piano terra e durante la giornata non sono mai in casa e gli scuri sono quindi chiusi.
Alla sera fino alle 24.00 c'è un po' di luce che arriva dall'illuminazione della stanza e al sabato e alla domenica apro le finestre al mattino fino alla sera.
Secondo voi sarebbe meglio lasciare una luce accesa al mattino?

Il test che utilizzo è il Mini-Lab Dennerle, è una strisciolina che comprende 5 test.
Sono al corrente che quelli con reagente liquido sono più precisi, finita la confenzione credo che passerò a quelli liquidi.

Niente aereatore, le piante per ora non crescono a vista d'occhio quindi direi che non ci dovrebbe essere un eccesso di CO2.
Magari quando ho un attimo faccio anche un test sull'ossigeno mi sembra di aver letto da qualche parte esistono.

Non esiste un modo di capire se un pesce rosso è maschio o femmina?

Specchio0
10-02-2010, 10:05
onlyreds, nessun problema...ogni critica o suggerimento sono ben accetti per migliorare....No???? ;-)
magiliol, per il sesso dei rossi non è distinguibile se non nel periodo "dell' accoppiamento"...ci sono parecchi link che discutono di questo

onlyreds
10-02-2010, 10:20
magiliol, per il sesso dei rossi non è distinguibile se non nel periodo "dell' accoppiamento"...ci sono parecchi link che discutono di questooppure devi essere molto ma molto allenato a riconoscere la forma dell'ano del pesce. la femmina ce l'ha estroflesso mentre il maschio incavato...
diciamo che, dopo che hai riconosciuto il sesso in fase di accoppiamento (il maschio ha i tubercoli nuziali sulle branchie ed insegue la femmina...) imparerai a vedere queste piccolissime differenze ;-)

Pecora_Nera
11-02-2010, 22:30
lui è molto allenato, posso assicurarvelo.

onlyreds
12-02-2010, 00:15
Pecora_Nera, sei simpatico #07

magiliol
28-02-2010, 18:40
Ho un problema e non so come fare.
Uno dei miei pesci rossi,
lo shubunkin non nuota più, sta sul fondo o a pochi centimetri dal fondo in assetto orizzontale oppure con il muso verso l'alto.Per il resto mi sembra normale ma ho paura che stia davvero male.
Gli altri due pesci stanno bene, i valori dell'acqua sono nella norma.

Non ho idea cosa potrebbe avere.

onlyreds
01-03-2010, 13:01
ma all'ora della pappa com'è?

magiliol
01-03-2010, 15:29
Non mangia e sta sul fondo!!
Ho alzato la temperatura dell'acqua a 25° e supponendo che sia un problema alla vescica natatoria lo alimento con delle zucchine sbollentate...
Speriamo bene.

onlyreds
01-03-2010, 15:48
li sai i valori? specialmente nitriti e nitrati?

crilù
01-03-2010, 16:04
onlyreds, l'utente ha già aperto un topic in malattie........