Visualizza la versione completa : Le red cherry possono beccarsi l'ictyo?
Salve ho allestito un piccolo acquario da 25 litri netti dedicato alle red cherry, ho inserito le prime circa 8 giorni fa dopo 15 giorni che la vasca girava vuota, anche se ho inserito canolicchi e sabbia già maturi provenienti da un'altra vasca.
Poco fa ho notato una red morta con delle macchioline bianche sulle zampe e anche le altre hanno le giunture delle zampette un pò maculate di bianco (in principio erano trasparenti) e dei micro pallini sulla coda ma sembrano stare bene.... può essere ictyo?? Insieme alle cherry ci sono 7-8 neon microscopici che ho parcheggiato ieri nella vaschetta però non mostrano segni di malattia e arrivano dalla vasca di un amico che non ha nessun problema....
Secondo voi che succede???
Dimenticavo..... i valori sono Ph 6.5-7 Gh 7 Kh 4 NO2 non rilevati (metto il reagente e l'acqua non cambia colore) NO3 10. Grazie!!! #36#
Ciao!
Riusciresti a fare una foto o a descrivere in modo più dettagliato queste "macchie"?
elena67, eccola, volevo farlo prima ma mi sono dimenticato.... xò nn si vedono queste maledette macchiette... sono microscopiche...
Tengo a precisare che è un caso isolato.... le altre hanno queste macchiette ma non sembrano avere sintomi, e così anche i pesci....
corradodiroma
03-02-2010, 23:22
ma su quelle vive si vedono bene le macchiette? riesci a fotografarne una con le macchiette?
comunque non ci sono segnalazioni di gamberetti contaggiati da ictyo
ciaO
corradodiroma, si qualche macchietta c'è anche sulle altre le guardavo adesso ci sono soprattutto verso le giunture delle zampette... sulla coda solo una o due le hanno, le foto non riesco a farle abbastanza vicine da far vedere le macchie... cmq appena la luce si accende provo di nuovo!!!
Un amico che le ha viste dice che possono essere depositi di calcio, a me sembra un pò strano ma non sono espertissimo #24 e poi il kh non è così alto.... comunque mi sono messo a contarle e ci sono ancora tutte, gli ho messo dei pezzetti di piselli bolliti e mangiano tutte volentieri.
Comincio a pensare che quella morta sia deceduta per vecchiaia.... spero!!! -20
Vedi le stesse macchie in questa foto?
http://www.plantgeek.net/articles/shrimp/red_cherry.jpg
TuKo, no.... in questa foto noto soltanto le giunture leggermente bianche mentre il resto della zampa è trasparente, anche le mie hanno questo tratto, allora suppongo sia normale.... forse all'inizio non l'avevo notato perchè si sono scolorite durante il trasporto.
Restano da chiarire le macchiette bianche sulla coda ma forse anche quelle fanno parte della colorazione normale della livrea.
Forse sono io che mi sono preoccupato troppo #23 ... ma è la mia prima esperienza con le cherry e temevo di aver sbagliato qualcosa. Grazie di tutto!!!!
Infatti penso che le macchie di cui parli siano quella della loro normale pigmentazione.
luflorbz
04-02-2010, 17:27
A me pare che non abbia nulla di anormale.......
Ok grazie ragazzi!!!! Mi sono preoccupato troppo meno male non hano niente!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |