PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati alti

Moxy
03-02-2010, 16:06
Salve a tutti, ho un po' spulciato nel forum ma non sono riuscita a trovare la soluzione al mio problema, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho un tenerif 88 avviato dalla scorsa estate, una settimana fa ho notato i nitrati alti, ho effettuato il solito cambio settimanale, ma niente.
Ieri ho effettuato il cambio settimanale, concimato le piante dato da mangiare e tutto andava bene. Oggi ho fatto i test e i valori sono i seguenti:
Ph 6,8
Kh 6
Gh 9
No2 0
No3 quasi 100
La fauna è composta da:
8 Neon
6 Petitelle
3 Cory
1 Ampullaria
Flora sempre quella dal mio profilo, ho aggiunto soltanto una radice di mangrovia a cui ho legato del muschio di java.
Premetto che ho un'infestazione di paguri col guscio nero affusolato, ma mi sono limitata sempre a levarli a mano ogni sera a luci spente.
Da cosa può essere dato questo picco?
Grazie a tutti

babaferu
03-02-2010, 16:46
che litraggio? 130 lordi, giusto?
che test hai usato?
se quelli a strisciette, prima di fasciarti la etsta, ripetilo con test a reagente, o fallo ripetere dal tuo negoziante.
l'innalzamento in genere è determinato da:
- sovraffollamento (non mi sembra)
- troppo cibo
- introduzione di acqua con valori di no3 alti in partenza

influiscono con beneficio:
- cambi regolari (dicci quantità e frequenza dei cambi);
- presenza di piante a crescita rapida.
ti conviene sospendere la fertilizzazione e l'alimentazione per qualche gg, fare un cambio almeno del 50% -sei ampiamente oltre la soglia di sicurezza, che è 30), se non le hai introdurre piante a crescita rapida e valutare la frequenza e quantità dei cambi.

ciao, ba

babaferu
03-02-2010, 16:47
ps paguri: credo tu intenda lumachine tipo melanoides tubercolata (guarda le immagini in rete): si sviluppano enormemente quando c'è troppo cibo in vasca....

Moxy
03-02-2010, 17:40
Si all'incira 130, ho il test normale a reagente. I cambi dell'acqua li effetto settimanalmente circa il 20% e introduco solo acqua di osmosi.
Per paguri intendo la melanoides tubercolata, cercando nel forum ho letto un po' su questo paguraccio, sinceramente non do' moltissimo cibo ai pesci. Mangiano 1 volta al giorno, mentre i cory mangiano la notte la passticca del Viformo, ne metto metà pasticca a giorno e la spezzetto in 3. Contando che ho fatto un bel cambio ieri, ne rifarò uno domani, il doppio di quanto ne faccio normalmente.
Strano non riesco a darmi pace, non capisco cosa ci sia di sbagliato #07

babaferu
03-02-2010, 17:45
Moxy, ma in precedenza che valori avevi?
l'osmosi la produci tu o l'acquisti? aggiungi sali?
misura no3 anche dell'osmosi.
che cibo usi per i pesci?
che fertilizzante usi?
ciao, ba

Moxy
03-02-2010, 18:42
Fino a 2 settimane fa avevo No3 a 15/18. L'osmosi la compro dal mio negoziante, non ci aggiungo niente. Per i pesci uso il Sera Viformo (cory) e Sera Vipagran o Tropic food medium della Xqua. Fertilizzante Sera Florena, Sera Florenette 1 volta ogni 2 settimane e Co2 sempre Sera.