Visualizza la versione completa : aiuto acquario ciclidi
dadothevoice
03-02-2010, 14:20
inanzitutto buongiorno a tutto il forum...sono davide un nuovo utente...
inizio con il dirvi che da poco ho fatto il mio acquario...lo preparato come ho letto su diverse guide....e per ora gli ho messo 3 ciclidi...
ora mi chiedo siccome ho messo una piantina....dovrei rifare il mio allestimento vero?
devo tenere un allestimento roccioso?
e sopratutto che ciclidi mi consigliate....tutte le informazioni utili che avete sono utili..grazie
benvenuto
intanto dicci che ciclidi hai.....
valori dell'acqua...
non è che se metti rocce non puoi mettere piante e viceversa
dadothevoice, cosi' non ci hai detto nulla!
ci servono piu' info e magari qualche foto
dadothevoice, benvenuto su ap -e33 -e33
hai aspettato la maturazione del filtro (circa un mese)? che ciclidi hai inserito? che acquario hai? devi dirci di più, non hai detto praticamente nulla #13
compila la descrizione dell'acquario in profilo, se serve una mano nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che può darti una mano ;-)
dadothevoice
03-02-2010, 21:47
dadothevoice, benvenuto su ap -e33 -e33
hai aspettato la maturazione del filtro (circa un mese)? che ciclidi hai inserito? che acquario hai? devi dirci di più, non hai detto praticamente nulla #13
compila la descrizione dell'acquario in profilo, se serve una mano nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che può darti una mano ;-)
ok scusate...
il mio acquario e un 100lt ho aspettato solo una settimana...ma ho fatto esaminare l'acqua e mi hanno detto che i valori sono tutti ok...per evitare di far morire un sacco di peci ne ho messi 3
2 sono i labidocromis giallo
e un altro e il nigro fasciatus
allego la foto cosi magari ci capiamo tutti meglio
http://img98.imageshack.us/img98/4938/immag0397.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/immag0397.jpg/)
Ciao dadothevoice :-)
Come ti confermeranno utenti più autorevoli di me una settimana è decisamente poco per la maturazione.
E' stato un venditore ad affermare "valori ok"?
E' una frase che sento ripetere spesso qui su AP, "ok" vuol dire poco o niente. ;-)
Se ne hai possibilità compra i test a reagente, e posta qui i risultati.
Verrai consigliato nel miglior modo #70
dadothevoice
03-02-2010, 23:02
Ciao dadothevoice :-)
Come ti confermeranno utenti più autorevoli di me una settimana è decisamente poco per la maturazione.
E' stato un venditore ad affermare "valori ok"?
E' una frase che sento ripetere spesso qui su AP, "ok" vuol dire poco o niente. ;-)
Se ne hai possibilità compra i test a reagente, e posta qui i risultati.
Verrai consigliato nel miglior modo #70
si è stato un venditore a dire cosi...pero devo anche dire che i pesci gialli che ci sono me li ha praticamente regalati.....comprerò dei test in farmacia giusto?del ph?
per quanto riguarda la vasca e il fondale per i tipi di peci che voglio io va bene?
premetto che ho messo dentro 2 prodotti
uno si chiama acqua safe e l'altro easy balance della tetra
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 08:46
devo anche dire che i pesci gialli che ci sono me li ha praticamente regalati
occhio che i gialloni sono labidochromis caeruleus del lago Malawi e, accoppiati ai nigrofasciatus, ti faranno assistere a dei combattimenti storici... purtroppo però ci scapperà il morto.
Come temevo il tuo acquario è troppo piccolo per loro... al limite puoi tenere una sola coppia di nigro... sono pesci che crescendo diventano molto, molto aggressivi.
I test li compri nel negozio di acquari o su internet ;-)
e fossi in te li riporterei al negoziante in attesa di aver superato il mese di maturazione
#36#
e fossi in te li riporterei al negoziante in attesa di aver superato il mese di maturazione
aggiungo anche, approfittandone e comprando (a fine maturazione!) pesci più consoni al litraggio della vasca ;-) ;-)
cmq ti servono i test del ph, kh, gh, no2 ed no3... prendi i test a reagente e non le striscette che sono molto imprecise... se trovi le valigette con tutti i test risparmi un po ;-)
dadothevoice
04-02-2010, 14:34
devo anche dire che i pesci gialli che ci sono me li ha praticamente regalati
occhio che i gialloni sono labidochromis caeruleus del lago Malawi e, accoppiati ai nigrofasciatus, ti faranno assistere a dei combattimenti storici... purtroppo però ci scapperà il morto.
Come temevo il tuo acquario è troppo piccolo per loro... al limite puoi tenere una sola coppia di nigro... sono pesci che crescendo diventano molto, molto aggressivi.
I test li compri nel negozio di acquari o su internet ;-)
scusate l'ignoranza ma nn so se è un nigro... io posto la foto che nn è venuta granchè sapete dirmi voi
http://img188.imageshack.us/img188/2649/immag0399.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/immag0399.jpg/)
dadothevoice
04-02-2010, 14:44
aggiungo anche, approfittandone e comprando (a fine maturazione!) pesci più consoni al litraggio della vasca ;-) ;-)
cmq ti servono i test del ph, kh, gh, no2 ed no3... prendi i test a reagente e non le striscette che sono molto imprecise... se trovi le valigette con tutti i test risparmi un po ;-)
che sarebbero?io volevo gli africani..malawi
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 15:10
azz... è un ciclide del malawi sicuramente, probabilmente un copadichromis o un otopharinx, non vedo bene.
per questi pesci serve MINIMO un 200 litri, meglio un 300. :-(
dadothevoice, io volevo gli africani..malawi per quelli serve un acquario ben più grande... #23
dadothevoice
04-02-2010, 21:10
dadothevoice, io volevo gli africani..malawi per quelli serve un acquario ben più grande... #23
e se ne metto pochi neacnhe?piccoli?oramai ho rifatto pure l'allestimento con sabbia e roccie nn mi dite cosi
se è per l allestimento, vai sul tanganica o sui ciclidi del lago vittoria tipo le astatotilapia aeneocolor(edward) o su una colonia di neolamprologus(tanganika)
danno le stesse soddisfazioni e si accontentano di un litraggio piu esiguo
;-)
http://www.african-cichlid.com/Aeneocolor_MaleA.jpg
:-))
dadothevoice
04-02-2010, 22:20
se è per l allestimento, vai sul tanganica o sui ciclidi del lago vittoria tipo le astatotilapia aeneocolor(edward) o su una colonia di neolamprologus(tanganika)
danno le stesse soddisfazioni e si accontentano di un litraggio piu esiguo
;-)
bello cavoli...ma io nn capisco una cosa...sto leggendo libri e forum ma sono sempre piu confuso....
ho letto che i ciclidi africani nn vanno mischiati con quelli america asiatici ecc vero o falso?
mentre quelli africani provenienti da diversi laghi posso mischiarli o no?
100 lit evvero sono pochi, ma pensavo di mettere nn piu di 4 coppie se le trovavo...sarebbe bellissimo vederli riprodursi
dannyb78
04-02-2010, 23:08
4 coppie in 100 lt? secondo me più di una sarebbe meglio evitarla. puoi affiancargli altri pescetti da branco, anche se per gli africani non saprei indicarti i nomi.
quella che ti ho linkato era l astatotilapia aeneocolor
una coppia va bene in 100 lt e puoi tentare la riproduzione
lostesso vale per il neolamprologus brichardi che , una volta che crei una coppia questa sta insieme tutta la vita e crea una colonia dove figli, nipoti e tutta la progenie accudisce sempre ai nuovi nati
sono comportamenti che non vedresti mai in vasche di comunita'
africani e sudamericani non vanno mischiati,sia per problemi legati ai valori sia per motivi etici
nemmeno quelli provenienti da laghi diversi per il rischio d ibridazione che è sempre molto alto
oppure dei conchigliofili del tanganika
che nidificano dentro a gusci vuoti di chiocciole
di alternative ce ne sono per 100 lt l importante è fare le cose perbene
;-)
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 08:55
dadothevoice, i ciclidi del malawi raramente vanno a coppie... se ne metti 8 in 100 litri SI AMMAZZANO.
E non è un modo di dire... si strappano la carne a pezzi finchè ne rimane solo uno.
Il pesce suggerito da miccoli è favoloso, sia per i colori che epr il comportamento... dai retta! ;-)
dadothevoice
05-02-2010, 14:00
dadothevoice, i ciclidi del malawi raramente vanno a coppie... se ne metti 8 in 100 litri SI AMMAZZANO.
E non è un modo di dire... si strappano la carne a pezzi finchè ne rimane solo uno.
Il pesce suggerito da miccoli è favoloso, sia per i colori che epr il comportamento... dai retta! ;-)
ok perfetto farò cosi..azzo voglio un acquario piu grosso!
Metalstorm
05-02-2010, 14:37
azzo voglio un acquario piu grosso!
bravo, hai già l'ottica del ciclidofilo africano!!! :-D :-D :-D
segui il consiglio di cambiare i pesci.....io ciclidi malawi in 100lt agli inizi gli ho avuti, poi è successo quanto detto da paolo: un'ecatombe, con i sopravvissuti sempre nascosti
ottima idea quella delle aneocolor...la colorazione così è appannaggio solo del maschio, ma lo spettacolo compensa abbondantemente! :-))
se non sbaglio vanno in trio 1 m 2 f vero?
correggimi se sbaglio
;-)
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 14:55
se non sbaglio vanno in trio 1 m 2 f vero?
io metterei 2 maschi e 4-5 femmine ;-)
Metalstorm
05-02-2010, 15:42
io metterei 2 maschi e 4-5 femmine
in 100lt?...per me stanno stretti come sgombri in scatola
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 15:50
#24 #24
zeus93 ne ha tenuta una formazione simile... mi sembrava di ricordare fossero 100 litri netti... magari provate a fargli uno squillo #24
io andrei sull uno-due o uno tre
tanto poi dovrebbero prolificare,ci si augura
;-)
Lo-renzo
05-02-2010, 19:58
Se vuoi mantenere l'allestimento potresti passare da malawi a tanganika...con qulache piccola modifica il tutto si sistema...
dadothevoice
05-02-2010, 20:55
Se vuoi mantenere l'allestimento potresti passare da malawi a tanganika...con qulache piccola modifica il tutto si sistema...
siiii dimmele tutti anzi se usi msn..
Lo-renzo
05-02-2010, 21:12
Ops...ho letto solo la prima pagina e lo stsso consiglio te lo avevano già dato... #23 #23 #23
Per la vasca tamganika puoi vedere numerosi esempi nella sezione apposita...
Non ho capito cosa vuoi fare...tanganika oppure inserire le aneocolor???
dadothevoice
05-02-2010, 21:42
Ops...ho letto solo la prima pagina e lo stsso consiglio te lo avevano già dato... #23 #23 #23
Per la vasca tamganika puoi vedere numerosi esempi nella sezione apposita...
Non ho capito cosa vuoi fare...tanganika oppure inserire le aneocolor???
e se malawi nnposso..opto per i tanganika
Lo-renzo
05-02-2010, 21:49
ok...quindi le aneocolor le scartiamo...
Ora per il tanganika l'allestimento dipende anche dai pesci che vuoi inserire..
Puoi guardare un pò cosa ti piace per capire se puoi inserirli o meno nel tuo 100 litri così intanto ti fai un'idea più precisa...
Lo-renzo
05-02-2010, 22:10
Comunque da quel che vedo dalla foto potresti:
-comprare della sabbia edile fina in un centro tipo OBI brico ecc...costo pochi euro e cambi la tua ghiaia con la sabbia (lavala bene che la sabbia edile è bella sporca);
-inserire dei gusci di lumaca
-qualche pianta di vallisneria
Così hai un bell'acquario per conchigliofili!!(i più diffusi sono i Neolamprologus Multifasciatus)
Parti con una coppia o trio e da li potrà svilupparsi una colonia...
Io farei così...
Oppure provare con una coppia di brichardi (ma non sono sicuro che ci stiano)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |