Visualizza la versione completa : Che pesci mi consigliate???
drummer89
03-02-2010, 13:16
Salve ragazzi,è da 11 giorni che il mio acquario è attivo....ho introdotto circa 4 gg fa i primi pesci per ilo fondo,un pulitore e 4 cory...e finora tt ok...nuotano felici nel mio 80 lt,sto misurando i valori dei nitriti ogni 2 gg e sono sempre ottimi inferiori a 0,3 mg/l già da un bel pò...
il resto dei pesci ce l'ho in u naltro acquario da 30 lt già maturo da più di un anno...quando posso metterli nell'acquario di 80 lt???adesso ho 4 guppy(1M e 3F) e due platy corallo maschi,nn vedo l'ora di farli squazzare nel mio acquario...ma vorrei aggiungere altri pesci avevo penat a trighogsater oppure a dei coilisa insomma de ipesci che mi riempiono la fascia media dell'acquario e che stann bene in 80 lt e cn i poecilidi...hepl aiuto consigliatemi..voglio tnt tnt consigli....xdxd risp grazie
io metterei nel 30 lt anche i cory e il ''pulitore'',almeno finche non è passato un mese dall allestimento,altrimenti rischi di farli morire #36#
drummer89
03-02-2010, 13:42
però adesso stanno benissimo nn danno segni di moria oppure di avvelenamento....
drummer89, 11 giorni son pochi perchè si verifichi il picco di no2... quindi direi che il peggio deve ancora arrivare -28d#
druido.bianco
03-02-2010, 13:55
drummer89, non avrai segni di avvelemanento, dalla sera alla mattina te li ritroverai morti e stop. passa tutti i pesci nel 30l.....
dopo un mese trasferisci nell'80l. Riguardo ai pesci, coi poecilidi ci vanno i poecilidi. che poi si riproducono a spruzzo quindi non ti troverai certo la vasca vuota, anzi dovrai attrezzarti per darli via. colisa e tricho hanno bisogno di vasche più grandi e di ph più bassi dei poecilidi, non vanno bene insieme. se no puoi regalare i poecilidi e fare un asiatico, con 2 colisa chuna che rimangono piccolini, panjo kuhili da fondo, e 5-6 caracidi
ah, ricordati che nessun pesce è pulitre, ogni pesc in più non fa altro che sporcare!
aggiungerei piante a crescita rapida....che ora on hai. il plecostomus diventa grosso quanto la vasca, cambialo con un ancystrus al massimo
drummer89
03-02-2010, 13:56
mi potete spiegare meglio,io prima di inserire i pesci avevo i nitriti a 0,3 adesso è diminuito inserendo i pesci in che senso il peggio dv ancora arrivare???
help!!!!
druido.bianco
03-02-2010, 14:04
leggi le guide di AP, e in particolare la parte riguardante il PICCO DEI NITRITI. in pratica l'acquario deve maturare 30 giorni perchè durante l'avvio si verificano 3-4 giorni di aumento sconsiderato dei nitriti in vasca, che porterebbe alla morte di tutti i pesci.
leggi comunque le guide che dicono un sacco di altre cose he devi sapere pena futuri disastri ;-)
drummer89
03-02-2010, 14:14
ok allora trasferirò oggi tutti i pesci nell'altro acquario....
e metterò latre piante a crescita rapida ma io ho la nomaphila siamensis e le echinodorus tricolor che sn piante a crescita rapida...
druido.bianco
03-02-2010, 14:29
la echinodorus prende nutrienti più dal fondo e quindi è abbastanza inutile a tal scopo...la nomaphia non la conosco, ma una sola pianta è comunque poca....scegli almeno 2 vasetti di piante a crescit a veloce tipo ceratophillum, limnophila, oppure galleggianti come salvina, pistia....
drummer89
03-02-2010, 14:57
okok però dico se metto i 4 cory e il "pulivetro" in quello di 30 dopo nn rischio di sovraffollare l'altro???succede qualcosa???
Per due settimane non dovrebbero esserci problemi. Se no dovresti riportarli al negozio, ma difficilmente se li riprenderebbe. Puoi sempre provare...
druido.bianco
03-02-2010, 16:08
infatti per un per un paio di settimane potresti metterli in quello piccolo. il "pulivetro" come dici tu è un plecostomus.....arrivano fino a 70 cm vasca permettendo!!! prova a cambiarlo con un ancystrus.....
dannyb78
03-02-2010, 17:25
fai cambi d'acqua più frequenti e se ce l'hai accendi un ossigenatore nelle ore notturne, così dovresti ridurre gli effeti negativi del sovraffollamento
drummer89
03-02-2010, 22:21
ok ecco fatto ho trasferito tutto nell' acquario piccolo,i pesci sembrano stare bene,ho acceso l'aeratore ma lo dv tenere accesso solo nelle ore notturne oppure anche di giorno...io nn ho piante vere fa lo stesso??? e adesso dv aspettare altre due settimane per mettreli nell'acquario grande???ah un altra cosa...la lucedel'acquario grande quanto tempo la dv tenere accesa io ho una SYLVANIa Acquastar T8 da 18 W a 10000 K e ho piante vere ovviemnte...risp grazie
dannyb78
04-02-2010, 09:34
se non hai piante vere e l'acquario è sovraffollato puoi lasciare l'areatore acceso h24.
nell'acquario grande spero che avrai piante vere, in questo caso accendi la luce 6h cnosecutive al giorno. Devi iniziare con poca luce altrimenti favorirai il proliferare delle alghe. Ad acquario avviato e pesci inseriti aumenta la luminosita di un poco alla volta fino a raggiungere un fotoperiodo compreso tra 8 e 10 ore.
drummer89, 11 giorni sono pochi... hai usato attivatore batterico? hai monitorato gli no2 ed no3? che valori hai trovato nelle varie misurazioni? che test hai usato? #24
drummer89
04-02-2010, 12:45
okok benissimo per queste due settimane lascerò l'aeratore acceso 24h si nell'acquario grande ho tt piante vere grazie ragazzi...nn vedo l'orea che passino queste altre due settimane :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |