Visualizza la versione completa : Diffusore Della Co2 Askoll
Ragazzi vorrei farvi una domanda ( non so se banale?? ) :-))
L'altro ieri ho cambiato il diffusore della della co2 appena messo vedo subito la differenza dal vecchio diffusore,cioè cerco di spiegarmi meglio.
Il vecchio diffusore era molto più omogeneo porverizzava molto di più la co2 con bollicine molto più piccole, questo nuovo fa bollicine più grosse e molte di meno, anche il phmetro è cambiato con il vecchio diffusore rimaneva acceso di meno,adesso rimane acceso anche 3 ore di fila
Secondo voi è normale o è soltanto la mia impressione ???
Grazie in anticipo a tutti.............
Talon, se hai cambiato anche il tipo di diffusore può esser normale... non tutti hanno la stessa efficacia ;-)
Ciao |GIAK|, no il diffusore è sempre lo stesso ho ripreso quello originale Askoll.....
Volendo metterne un altro che diffusore mi consigli ?
druido.bianco
03-02-2010, 14:01
il flipper della dennerle! io lo uso e ne sono contentissimo, zero spreco co2. In un acquario più piccolo ho usato anche il flipper askoll, ma è consigliato fino a 70l, tu hai un 90l .....se sono lordi potrebbe essere sufficiente, il flipper askoll è un ricambio della askoll natural system (io lo pagai 6 euro in negozio su unternet lo trovi anche meno s.s comprese)
Grazie Druido Bianco....... il mio acquario è un 90 litri netti ,questo Flipper come si mette in vasca ? cioè si mette l'acqua nel suo interno o boooooo???? a vederlo su internet non si capisce nulla, sembra fatto tipo gradini,#24 :-D :-D :-D
druido.bianco
03-02-2010, 14:17
e infatti è fatto a gradini! :-D
si mette in acqua e si fissa al vetro con le ventose, collegandolo al tubo della co2. Le bolle che escono "scivolano" sui gradini e si ciolgono....hai presente una valanga, che più va avanti e più si ingrandisce? questo perchè altra neve si appiccica....se invece prendi una palla di neve enorme e la fai rotolare in discesa sull'asfalto, essa si rimpicciolisce.....perdendosi la neve per strada. il principio è lo stesso.
Per funzionare bene un flipper avrà bisogno di 2-3 giorni a mollo nella vasca, in modo che ci si formi sopra un microfilm batterico che non faccia appiccicare le bolle e gli permetta di scivolare
sembra macchinoso ma vedrai che è semplicissimo ed efficace....e poi quelle bollicine che fanno avanti e iindietro e si rimpiiccioliscono a vista d'occhio sono una figata!
:-D :-D :-D :-D che figata......siccome ho una elettrovalvola è rischioso che si riempie d'acqua anche il Flipper? come succede con il diffusore della Askoll ? ( naturalmente ho le valvole di non ritorno )
druido.bianco
03-02-2010, 14:36
sarebbe rischioso senza valvole di non ritorno, con quelle vai tranquillo! il flipper deve riempirsi d'acqua, pensa che quello piccolino della askoll addirittura è aperto! ovvero ha una placca centrale di plastica, e avanti e dietro ci sono i gradini, senza nessuna chiusura! quelo dennerle invece è un box di plastica aperto sopra e sotto con una scalinata unica all'interno
Ok grazie mille druido.bianco, questo pomeriggio provo a sentire il negoziante se ne ha :-)
digitalfrank
03-02-2010, 20:04
Io ho il diffusore askoll è va alla grande. fa le bollicine finissime. Non so perchè a te fa grosse. E' il migliore per me. ;-)
druido.bianco
03-02-2010, 22:17
molti si trovano bene digitalfrank, i sto 1000 volte meglo col flipper!
digitalfrank
03-02-2010, 23:51
Anche io avevo il flipper delle askoll ma si intasava sempre e a vista sembrava che non dissolveva bene. Le bolle non diventavano piccole. Il ph ci metteva una vita a scendere con il controller. Adesso con il diffusore askoll nel giro di un ora riesce a stabilizzare il ph. ;-)
druido.bianco
04-02-2010, 00:05
bah, questione di esperienze.....io non uso elettrovalvola, e regolo precisa la co2 che serve per mantenere il ph desiderato.....il flipper non mi si è mai sporcato, mentre sul diffusore askoll ci cresceva di tutto..
Io ho il diffusore askoll è va alla grande. fa le bollicine finissime. Non so perchè a te fa grosse. E' il migliore per me. ;-)
Giorno ragazzi.............
Anche il mio vecchio diffusore andava alla grande anzi grandissima, faceva bollicine finissime,e tantissime #07
Anche io avevo il flipper delle askoll ma si intasava
sempre e a vista sembrava che non dissolveva bene. Le bolle non diventavano piccole. Il ph ci metteva una vita a scendere con il controller. Adesso con il diffusore askoll nel giro di un ora riesce a stabilizzare il ph. ;-)
Il vecchio diffusore ci metteva 1 ora a portare il ph a 6.7 questo nuovo anche 5/6 ore a portarlo a 6.7.
Il vecchio diffusore l'ho avuto per 4 anni l'ho tolto perché sulla porosa ( o come si chiama) era cresciuto di tutto e a forza di grattare la porosa è diventata finissima :-(
A dimenticavo di dirvi che ho sempre erogato 20 bolle minuto sia con il nuovo che con il vecchio
mi viene anche il dubbio di pensare che il diffusore sia nuovo e la porosa si deve stabilizzare
bah, questione di esperienze.....io non uso elettrovalvola, e regolo precisa la co2 che serve per mantenere il ph desiderato.....il flipper non mi si è mai sporcato, mentre sul diffusore askoll ci cresceva di tutto..
il negozziante non aveva il flipper
druido.bianco
04-02-2010, 14:31
su ebay per il flipper risparmi un sacco. Domanda: se il diffusora askoll a porosa ti andava tanto bene, perchè non ricompri solo la porosa? la vende la askoll come pezzo di ricambio
digitalfrank
04-02-2010, 15:30
Il vecchio diffusore ci metteva 1 ora a portare il ph a 6.7 questo nuovo anche 5/6 ore a portarlo a 6.7.
Il vecchio diffusore l'ho avuto per 4 anni l'ho tolto perché sulla porosa ( o come si chiama) era cresciuto di tutto e a forza di grattare la porosa è diventata finissima :-(
A dimenticavo di dirvi che ho sempre erogato 20 bolle minuto sia con il nuovo che con il vecchio
mi viene anche il dubbio di pensare che il diffusore sia nuovo e la porosa si deve stabilizzare
Ma è sempre askoll il diffusore? La membrana non si sede stabilizzare. O va o non va. La porosa è sempre uguale. :-))
su ebay per il flipper risparmi un sacco. Domanda: se il diffusora askoll a porosa ti andava tanto bene, perchè non ricompri solo la porosa? la vende la askoll come pezzo di ricambio
l'ho cambiato perché è talmente vede :-D :-D non vado oltre :-)) quando l'ho aperto si è rovinato anche l'o'ring in fondo a 5 anni
Ma è sempre askoll il diffusore? La membrana non si sede stabilizzare. O va o non va. La porosa è sempre uguale. :-))
si si il diffusore è sempre askoll
digitalfrank
04-02-2010, 22:56
come mai ti fa le bolle grandi? ai controllato la pressione? ai stretto bene? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |