Visualizza la versione completa : corydoras aeneus alimentazione
pomodoro89
03-02-2010, 12:08
salve a tutti.. :-))
ho aperto questo topic per aver dei chiarimenti sull'alimentazione dei cory visto che nel topic del primo acquario ho avuto dei pareri discordi.. premetto che ho una vasca da 70 litri con 4 cory aeneus e li nutro con una pastigli da fondo al giorno data la sera marca DAJANA.. come quantità va bene?
ho letto che l'alimentazione dei cory dovrebbe essere molto varia e che si possono dare anche verdure.. mi potete dire che alimenti date settimanalmente ai vostri e in quali dosi? così mi faccio un idea su come poterli alimentare al megli :-)
pomodoro89, i corydoras sono onnivori, spesso preferiscono cibi ricchi di proteine che quelli vegetali, ma la dieta piu' è varia meglio è. io ad esempio ho 10 tipi di pellets differenti che gli vario ogni giorno. quantità poca ma spesso ;-)
pomodoro89
03-02-2010, 20:45
scusa l'ignoranza cosa sono i pellets? :-))
rochecaf
04-02-2010, 21:27
mangime in scaglie o fiocchi direi... o sbaglio?
Uan specie di scaglie... non saprei tradurre... googla pellets e capisci.
Mangime che affonda comunque! :-))
rochecaf
04-02-2010, 23:43
chips!
bettina s.
05-02-2010, 00:16
una volta a settimana fai bollire una rondella di zucchina e la dividi in 4, deve essere bella morbida, erò altrimenti non la mangiano facilmente.
Gradiscono anche artemia e chironomus congelati, quando riescono ad arrivare in fondo alla vasca. ;-)
pomodoro89
05-02-2010, 23:29
una volta a settimana fai bollire una rondella di zucchina e la dividi in 4, deve essere bella morbida, erò altrimenti non la mangiano facilmente.
Gradiscono anche artemia e chironomus congelati, quando riescono ad arrivare in fondo alla vasca. ;-)
ma la zucchina non è estiva -15
bettina s.
06-02-2010, 00:04
ma la zucchina non è estiva
che vuoi dire? #24
pomodoro89
06-02-2010, 00:13
non si produce solo in estate #13
o sto decendo una cavolata? XD
bettina s.
06-02-2010, 00:20
pomodoro89, si se hai l'orto si, al supermercato la trovi tutto l'anno; io cerco di prendere quelle un po' più opache non quelle esageratamente lucide che sembrano di plastica. ;-)
pomodoro89
06-02-2010, 00:44
scusa per la domanda.. che figura #12 #12 #12
grazie per il consiglio :-))
bettina s.
06-02-2010, 12:50
pomodoro89, ma perché? sarebbe anche giusto, anch'io per tre mesi l'anno sono più tranquilla a dare le zucchine del mio orto, piuttosto che quelle che acquisto tutto l'anno che sembrano passate con la cera. ;-)
pomodoro89
06-02-2010, 16:08
ma posso prepararla tutta una zucchina e surgelarla?
bettina s.
06-02-2010, 16:16
si, la tagli a rondelle di mezzo centimetro, fai qualche buco con la forchetta (così sei sicuro che affondano) le fai bollire qualche minuto, quando si ammorbidiscono le scoli, poi le lasci raffreddare e le metti nel freezer.
se non dovessero mangiarla tutta pero' toglila, perché inquina
pomodoro89
07-02-2010, 01:25
oggi ho preparata la zucchina e ho dato mezza rondella per vedere se primo affondava e secondo se i cory gradivano.. è andato tutto bene :-)) la mangiavano.. ma non molto velocemente, per esepio capitava anche che facevano un giro per la vasca e poi tornavano a mangiare..
cmq ho visto che la gradivano e avendone dato una dose minore l'ho lasciata in vasca.. perche non erano volocissimi a mangiarla.. anche se erano molto affiatati nell'impresa XD
ho due dubbi..
dopo quanto tempo la devo togliere visto che potrebbe inquinare l'acqua?
i semi non li mangiano XD è una brutta storia! poi mi crescono le zucchine in vasca! come li elimino?
bettina s.
07-02-2010, 01:41
in genere i miei ci mettono un bel po' a mangiarla è normale: i semi non li vuole nessuno e farai bene a levarli, come anche i residui dopo 24 ore; la prossima volta cerca di eliminare qualche semino prima di dargliela oppure cuocila un filo di più.
Dai le zucchine due volte a settimana. ;-)
pomodoro89
07-02-2010, 19:59
ok grazie tante per i consigli..
oggi ho tolto la parte che non hanno mangiato.. era quella più esterna forse perchè più dura..
l'alimentazione che seguirò per ora sarà la seguente:
lunedi: 1 pastiglia
martedi: 1 pastiglia
mercoledi: 1 rondella di zucchina
giovedi: 1 pastiglia
venerdi: 1 pastiglia
sabato: niente
domenica: 1 rondella di zucchina
il cibo lo darò sempre la sera verso le 8..cosa ne pensate? vorrei comprare le pastigli anche di un altra marca im modo da dare cibo diverso..
bettina s.
07-02-2010, 20:12
pomodoro89, va bene, però è molto importante che prendi mangimi di due o tre marche diverse e che suddividi le pastiglie e i pellets, così mangiano tutti ;-)
pomodoro89
08-02-2010, 16:57
si lo faccio sempre ogni pastiglia la spezzo a metà e le inserisco in due parti diverse dell'acquario.. cmq mi è capitato lo stesso di vederli tutti e 4 su sulla stessa metà #23
oggi andrò in negozio e comprerò delle pastiglie di un'altra marca #36#
pomodoro89
08-02-2010, 23:34
ho comprato le nuove pastiglie.. sono della prodac e si chiamano nutron stamples.. sapete se sono buone? cmq ho visto che queste pastiglie sono più piccole quasi la metà delle altre.. ne posso dare due?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |